DOMANDA CPU i7 12700 (non K) per RTX 5070/5070Ti

Pubblicità

Guifer

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
7
Ciao a tutti,

come da titolo posseggo la suddetta CPU che volevo affincare ad una RTX 5070 o meglio 5070ti per 1440p

ho un sistema con RAM 32Gb DDR 4 3200Mhz 14CL

Volevo sapere se è ancora una CPU valida da tenere per sfruttare al meglio queste queste schede grafica senza colli di bottiglia

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!

secondo me puoi tranquillamente tenerlo;

anche io puntavo alla 5070 mantenendo un ryzen 5700g che è un 20% più scarso del tuo i7

vediamo comunque che dicono gli altri: la build potrebbe non risultare bilanciata al 100% ma comunque funzionerebbe bene

Ultima modifica:
olevo sapere se è ancora una CPU valida da tenere per sfruttare al meglio queste queste schede grafica senza colli di bottiglia

per la GPU va bene la MSI Shadow, essendo venduta e spedita da Amz mettila nel carrello senza comprarla subito, aspetta i Prime Days, magari va in sconto
in alternativa la PNY OC con la stessa modalità, ossia in carrello ma aspetta i Prime Days

Grazie! Sono un po' indeciso tra la liscia e la ti..meglio la seconda per via della vram?

Però a naso mi sembra superiore la liscia come qualità/prezzo

Se guardiamo le prestazioni pure oggigiorno con un mix di videogiochi attuali e degli scorsi anni, la 5070ti va solo il 23% in più a 1440p, di fronte ad un prezzo il 40% superiore

Se la 5070 avesse 16gb come la 5070ti, ti direi di andare tranquillo con la 5070, ma 12gb se pensi di usarla in 1440p non sono esattamente la ricetta per la longevità e trovarsi tra 2-3 anni con una scheda video pagata quasi 600€ che arranca perché ha 12 anziché 16gb di vram non è il massimo

Ed è un peccato, perché oggigiorno come €/fps generato, la rtx5070 è più conveniente rispetto a 5060ti e 5070ti, anzi rispetto a tutte le rtx5000

Infatti un peccato davvero, ma è chiaramente una mossa di Nvidia per non farci saltare 2+ generazioni

Pensavo anche ad amd ma le tech di Nvidia sono ancora superiori

Vediamo che offerte ci saranno al prime se ce ne saranno

Grazie mille

Pensavo anche ad amd ma le tech di Nvidia sono ancora superiori
Guarda che l' unica cosa che amd non ha è il frame generator integrato nel upscaling...

O meglio, il frame generator c'è e si chiama AFMF 2.1 ma non è buono come quello di Nvidia

Fsr4 è supportato da molti meno videogiochi per ora ma ha una qualità che non ha molto da invidiare al dlss 4

Le prestazioni in ray tracking hanno pressoché totalmente colmato il gap

Il path tracing rende un po' meno ma se sei a corto di vram, a livello di prestazioni è un ecatombe su Nvidia, quindi...

La storia delle "tech superiori" era vera con le passate generazioni di rdna, con rdna 4 per quello che conta veramente, non gli manca nulla

Se la rtx5070 costasse 400€ ti direi chiudi un occhio sui 12gb, ma a 600€...

Al contrario la rx9070xt si trova appena sotto i 700€ e ha prestazioni che con l' ultimo driver, hanno raggiunto e a volte anche superato di un po' la rtx5070ti

Grazie! Sono un po' indeciso tra la liscia e la ti..meglio la seconda per via della vram?

una via di mezzo può essere la 9070XT (sapphire o XFX), se la gioca con la 5070Ti in FPS puri, ma perde lato tech, costa comunque 200€ in meno

ono un po' indeciso tra la liscia e la ti..meglio la seconda per via della vram?
la 5070-TI, non solo per la VRAM, ma per le prestazioni generali, soprattutto con le "tech" attivate (RT+PT, DLSS appena upgradato e MFG), le Radeon non tengono assolutamente il passo; probabilmente la RTX 5070-Ti ora che i prezzi si sono assestati (verso il basso) è la scheda migliore (seppur costosa);

Le Radeon hanno migliorato molto il loro raytracing rispetto alla precedente generazione, ma in generale sono nettamente indietro, inoltre guarda pure su altri e-shop per prezzi migliori e vedrai che la differenza di prezzo tra le NVidia e le AMD è nettamente inferiore rispetto al lancio perché le NVidia sono calate molto di prezzo, le Radeon non sono mai dimninuite (semmai sono aumentate per la domanda) e anche a MRSP la differenza è relativamente bassa. Tra l'altro la panzana che le tech ce l'hanno pure le Radeon non regge, anzi dimostra 2 cose: innanzitutto che il fatto che ci siano conferma che servono e sono importanti, peccato che abbiano prestazioni nettamente inferiori, e anche qualità peggiore;
seconda cosa che quando si spendono cifre importanti per un scheda video, secondo me non si possono accettare compromessi sulle tecnologie di punta, perché i giochi futuri le implemetereanno.

Quindi se il volano non è il prezzo, per me non ci sta storia dal QHD in poi; sul full-HD il discorso cambia un po', le schede di riferimento sono le Radeon 9600 XT e le 5060-Ti 16 GB, lì davvero è una questione di prezzo e la NVidia va presa solo se non si intende rinunciare per nessun motico alle "tech".
sì è chiaro, io ti ho segnalato la PNY nella speranza che vada in forte sconto nei Prime Days, altrimenti la MSI è nettamente in vantaggio;
che poi in realtà da venditore terzo costa già molto meno

peccato che abbiano prestazioni nettamente inferiori, e anche qualità peggiore;
Basta con queste falsità...

Vai a vedere i risultati in ray tracing di 9070xt, costa 100€ in meno della 5070ti ma con gli ultimi driver ha praticamente le stesse identiche prestazioni con ray tracing attivo

Se invece si esclude il ray tracing, Nvidia viene pure leggermente superata

Se questo è "nettamente inferiore" beh... Non vado avanti che è meglio...

Basta con queste falsità
è un dato di fatto: le tech AMD corrispondenti alle NVidia non reggono né a prestazioni né a qualità
se il discorso è che se a prezzo inferiore accetti qualità inferiore me lo posso far star bene
Se invece si esclude il ray tracing
spendi 8-900 euro di scheda video per rinunciare al raytracing? RT e PT sono qui per restarci ed evolvere e la moltiplicazioni di pani e pesci (io la chiamo così 😆) ossia la generazione di frame assistita da AI la stanno inseguendo tutti, NVidia, AMD e Intel, tutti lì a scervellarsi su algoritmi di incremento dei frame possibilmente a bassa latenza; e qua NVidia con la sua tecnologia Reflex 2 stamolto avanti rispetto agli altri

io non sono disposto a spendere certe cifre, ma chi lo fa a queste cose ci deve pensare

Ma smettila con queste falsità
quali falsiità: lo hai detto TU "Se invece si esclude il ray tracing" giusto al post precedente
Rx9070xt con rt attivo ha prestazioni in linea con 5070ti
RX 9070 XT ha prestazioni raytraing META' di RTX 5070-TI
sta più o meno al livello di una 4070 super, che male non è ma certo non è pari
e l'FSR AMD non compete con DLSS, tra l'altro appena aggiornato, con prestazioni velocistiche e qualitative migliorate, oltre che a consumare meno VRAM della precedente versione

quali falsiità: lo hai detto TU "Se invece si esclude il ray tracing" giusto al post precedente
Allora non sai leggere

Ho scritto

La raggiunge con RT e supera senza

Sottolineo raggiunge, RAGGIUNGE

Quindi secondo te raggiungere= molto inferiore

Forse dovresti leggere la definizione di raggiungere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro