ono un po' indeciso tra la liscia e la ti..meglio la seconda per via della vram?
la 5070-TI, non solo per la VRAM, ma per le prestazioni generali, soprattutto con le "tech" attivate (RT+PT, DLSS appena upgradato e MFG), le Radeon non tengono assolutamente il passo; probabilmente la RTX 5070-Ti ora che i prezzi si sono assestati (verso il basso) è la scheda migliore (seppur costosa);
Le Radeon hanno migliorato molto il loro raytracing rispetto alla precedente generazione, ma in generale sono nettamente indietro, inoltre guarda pure su altri e-shop per prezzi migliori e vedrai che la differenza di prezzo tra le NVidia e le AMD è nettamente inferiore rispetto al lancio perché le NVidia sono calate molto di prezzo, le Radeon non sono mai dimninuite (semmai sono aumentate per la domanda) e anche a MRSP la differenza è relativamente bassa. Tra l'altro la panzana che le tech ce l'hanno pure le Radeon non regge, anzi dimostra 2 cose: innanzitutto che il fatto che ci siano conferma che servono e sono importanti, peccato che abbiano prestazioni nettamente inferiori, e anche qualità peggiore;
seconda cosa che quando si spendono cifre importanti per un scheda video, secondo me non si possono accettare compromessi sulle tecnologie di punta, perché i giochi futuri le implemetereanno.
Quindi se il volano non è il prezzo, per me non ci sta storia dal QHD in poi; sul full-HD il discorso cambia un po', le schede di riferimento sono le Radeon 9600 XT e le 5060-Ti 16 GB, lì davvero è una questione di prezzo e la NVidia va presa solo se non si intende rinunciare per nessun motico alle "tech".
Però a naso mi sembra superiore la liscia come qualità/prezzo
sì è chiaro, io ti ho segnalato la PNY nella speranza che vada in forte sconto nei Prime Days, altrimenti la MSI è nettamente in vantaggio;
che poi in realtà da
venditore terzo costa già molto meno