CPU i5 e i7 per gaming?

Pubblicità

Tr0llz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Io ho un i5 4690k, l'ho comprato perché volevo giocare. Tutti dicevano che non valeva la pena comprare un i7 per giocare e quindi ho preso un i5. Non ho ancora capito perché l'i5 va bene per giocare rispetto a un i7. Ho visto alcuni video recenti in cui invece di montare un i7 6700k , utilizzavano un i5 6600k per una configurazione da gaming e ho sentito anche il termine hyper threading(non so se si scrive così). Io con la mia cpu ora non voglio solamente giocare , ma usare anche software di rendering e grafica..per voi va bene la mia cpu o devo passare a un i7 4690k?

la mia configurazione:
cpu: i5 4690k + dissipatore stock
gpu: intel graphics hd 4600
psu: 550w link creative
mobo: asrock fatal1ty z97 killer
ram: kingston KVR13N9S8/4 1333mhz (2 da 4gb)
hdd: hdd esterno usato come interno della Hitachi

Ciao,
l'hyper threading è una tecnologia di intel che permette ad un core fisico di lavorare con due core logici. Cioè il sistema operativo vede 2 core invece che uno solo, il processore se sta elaborando un istruzione e la stessa è in attesa della ram lo sospende per elaborare l'istruzione successiva; quando arriva la risposta dalla memoria allora il processore elabora l'istruzione sospesa precedentemente. Questa tecnologia nei giochi non è sfruttata (ed è per questo che non serve un i7 per il gaming), ma lo è in molti software di video ed image editing.
Però io ti consiglio di comprare una scheda video (aspetta le nuove che stanno arrivando) perchè la scheda video integrata credo che sia insufficiente sia per il gioco che per il video editing. Inoltre ti consiglio di cambiare l'alimentatore perchè non è di buona qualità e mette in serio pericolo il pc intero.
A che livello vorresti fare editing? Se lo fai amatorialmente e non vivi con questa attività l'i5 che hai va benissimo a mio avviso.
Inoltre per avere un pesante boost prestazionale un ssd è quasi d'obbligo a livello di tempi di caricamento e reattività del sistema.
Ma ripeto, appena puoi cambia l'alimentatore che è pessimo e pericoloso.

okey grazie , per te va bene come psu evga g2 650w? che schede video mi consiglieresti tra amd polaris e nvidia pascal? faccio video editing amatorialmente

okey grazie , per te va bene come psu evga g2 650w? che schede video mi consiglieresti tra amd polaris e nvidia pascal? faccio video editing amatorialmente
La scelta della scheda video dipende da budget, risoluzione a cui giochi, la frequenza di aggiornamento del monitor ed eventuali software che utilizzi. Ti consiglio di aspettare che escano le schede video polaris e la gtx 1070 prima di comprare la scheda video; anche perchè al momento si ha una limitata disponibilità della sola gtx 1080.
Eccoti la guida ufficiale del forum agli alimentatori: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/456560-guida-agli-alimentatori-2015-a.html

Ciao,
Giochi a 1080p? Budget?

La tua CPU va bene: in gaming ha ben poco da invidiare anche rispetto a un i7 recente (proprio perchè l'HT spesso non è sfruttato e perchè spesso è la VGA a limitare le prestazioni), mentre in editing e soprattutto in rendering l'i7 va meglio, ma per un uso non troppo pesante, come ti ha già detto Fedex, anche l'i5 va bene.

Se non usi questi software per lavoro un i5 (che sia Skylake o Haswell) è perfetto. Unica cosa, cambia alimentatore appena ti è possibile, che sia certificato almeno 80 Plus Bronze; con quel wattaggio ne trovi anche a 60/70€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro