DOMANDA CPU già montata dal negoziante e scatola mancante – cosa fare?

Pubblicità

Xbrave

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi,

due giorni fa ho acquistato tutti i componenti (da un negoziante qui nella mia città) per assemblare un PC da gaming. Lo assemblo io personalmente.
Tra i componenti c’è un AMD Ryzen 7 9700X montato su una MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI.

Il negoziante, al momento dell’acquisto, mi ha detto che aveva già montato lui la CPU sulla scheda madre. In quel momento ho detto ok, senza pensarci troppo.
Ora però mi sono accorto che:
  • Ho tutte le scatole di tutti i componenti
  • L’unica scatola che manca è quella della CPU
  • In fattura non è indicata come componente singolo ma come parte di “PC desktop completo AMD Ryzen 7 9700X e RTX 5070 Ti”
  • La CPU visivamente sembra nuova (nessun segno sull’IHS)
La scheda madre ovviamente non era sigillata perché lui ha dovuto aprirla per montare la CPU.

Secondo voi:
  • È normale che non mi abbia dato la scatola della CPU?
  • Potrebbe essere una CPU tray?
  • Conviene assemblare e testare tutto prima di andare a chiedere spiegazioni?
  • Oppure è una red flag?
Vorrei muovermi nel modo più corretto possibile senza creare tensioni inutili.
Mi potreste consigliare cosa fare per favore.

Grazie a chi mi darà un parere.

È normale che non mi abbia dato la scatola della CPU?
che te ne fai?
Potrebbe essere una CPU tray?
probabile: i negozianti comprano le CPU a blocchi di 10-20-50 mica singole
a te non cambia nulla
Conviene assemblare e testare tutto prima di andare a chiedere spiegazioni?

Oppure è una red flag?
ma che!
assembla tutto e testa, fine della storia. Della scatola della CPU te ne puoi fregare

Intanto partirei col testare il tutto. Se tutto funziona correttamente, il fatto che manchi la scatola del processore non cambia nulla per quanto attiene la garanzia, se la CPU è comunque menzionata in fattura.
Sono d'accordissimo con BAT: sbattitene se non hai la scatola, l'importante è che tutti i pezzi risultino funzionanti.
Saluti.

Sicuramente è una CPU tray, che costa meno, di solito si comprano su AliExpress, costano meno e vengono vendute dentro il blister di plastica e basta, sono le CPU per il mercato "al ingrosso" e ci si risparmia i costi extra di una scatola grande e un dissipatore inutile

Anche io ho preso una CPU tray su AliExpress, nuovissima mai usata e perfettamente funzionante

Sicuramente è una CPU tray, che costa meno, di solito si comprano su AliExpress, costano meno e vengono vendute dentro il blister di plastica e basta, sono le CPU per il mercato "al ingrosso" e ci si risparmia i costi extra di una scatola grande e un dissipatore inutile

Anche io ho preso una CPU tray su AliExpress, nuovissima mai usata e perfettamente funzionante
Ok mi posso aspettare l'acquisto di cpu su AliExpress da un utente singolo... ma non da un negoziante ufficiale... di solito chi ha un'attività commerciale compra da fornitori affidabili (non che aliexpress non lo sia) o sbaglio?

Ok mi posso aspettare l'acquisto di cpu su AliExpress da un utente singolo... ma non da un negoziante ufficiale... di solito chi ha un'attività commerciale compra da fornitori affidabili (non che aliexpress non lo sia) o sbaglio?
Guarda che su AliExpress ci sono due venditori di CPU AMD che spediscono dal Europa, ed entrambi sono molto affidabili, con 90 giorni di tempo per il reso e rimborso totale garantito in caso di reso, parecchi sul forum me incluso hanno comprato, e i venditori in questione hanno totalizzato decine di migliaia di vendite

Non è che li vende di contrabbando un pregiudicato cinese da un retrobottega di Wuhan 🤣

AliExpress è un market Place, come può essere eBay o subito, spetta ai venditori vendere, non al sito...

Il prodotto è uguale, che lo compri in una boutique o su AliExpress, sempre la stessa origine ha, e le CPU se funzionano il primo giorno, poi funzionano praticamente a vita, salvo schede madri che sparano voltaggi fuori specifiche...

Quindi tra tutti i componenti di un PC, è proprio la CPU quella che meno mi importa "da dove la compro"

Le più delicate ai malfunzionamenti sono invece schede video e schede madri

Bisogna essere dei folli per comprare un ryzen 9700x a 296€ su Amazon quando su AliExpress è venduto a 190€...

Ciao ragazzi,

due giorni fa ho acquistato tutti i componenti (da un negoziante qui nella mia città) per assemblare un PC da gaming. Lo assemblo io personalmente.
Tra i componenti c’è un AMD Ryzen 7 9700X montato su una MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI.

Il negoziante, al momento dell’acquisto, mi ha detto che aveva già montato lui la CPU sulla scheda madre. In quel momento ho detto ok, senza pensarci troppo.
Ora però mi sono accorto che:
  • Ho tutte le scatole di tutti i componenti
  • L’unica scatola che manca è quella della CPU
  • In fattura non è indicata come componente singolo ma come parte di “PC desktop completo AMD Ryzen 7 9700X e RTX 5070 Ti”
  • La CPU visivamente sembra nuova (nessun segno sull’IHS)
La scheda madre ovviamente non era sigillata perché lui ha dovuto aprirla per montare la CPU.

Secondo voi:
  • È normale che non mi abbia dato la scatola della CPU?
  • Potrebbe essere una CPU tray?
  • Conviene assemblare e testare tutto prima di andare a chiedere spiegazioni?
  • Oppure è una red flag?
Vorrei muovermi nel modo più corretto possibile senza creare tensioni inutili.

Grazie a chi mi darà un parere.
Al momento del pagamento avresti dovuto dirgli subito ed in modo chiaro ed inequivocabile di non assemblare niente e che avresti quindi ritirato tutta la merce, scatole incluse.

Al momento del pagamento avresti dovuto dirgli subito ed in modo chiaro ed inequivocabile di non assemblare niente e che avresti quindi ritirato tutta la merce, scatole incluse.
E perché? Che cosa gli cambia? Anzi, il venditore gli ha reso un servizio aggiuntivo montando la CPU, evitando potenziali danni al socket.

E perché? Che cosa gli cambia? Anzi, il venditore gli ha reso un servizio aggiuntivo montando la CPU, evitando potenziali danni al socket.
Vero, quando ho venduto i componenti usati, li ho sempre venduti con la CPU al suo posto nel socket, per evitare danni

Certo, è un modo di vedere la cosa.
Nei panni del venditore e per come la vedo io, ad un acquirente chiederei subito se devo occuparmi io del montaggio o se preferisce farlo lui ed in quest'ultimo caso, eventuali danni in fase di montaggio non sono risarcibili.

Secondo me ha montato la cpu per "pararsi" da possibili problemi di piedini storti e di casini dopo.
Che poi magari sia un "vat player" ovvero che non paga l'iva per abbattere i costi ci può anche stare.
L'importante è che onori la garanzia in caso di necessità.

ok raga, grazie mille dei consigli.... ho fatto come mi avete detto voi... ho assemblato tutto... adesso vi volevo chiedere una cosa, con AMD Ryzen 7 9700X montato su una MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI... mi consigliate di non toccare nulla sul bios e installare windows... o aggiornare subito il bios e poi fare tutto il resto?

ok raga, grazie mille dei consigli.... ho fatto come mi avete detto voi... ho assemblato tutto... adesso vi volevo chiedere una cosa, con AMD Ryzen 7 9700X montato su una MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI... mi consigliate di non toccare nulla sul bios e installare windows... o aggiornare subito il bios e poi fare tutto il resto?
la'ggiornamento del bios puoi farlo quando vuoi, ma se fvuoi testare la stabilità del sistema vanno prima di tutto attivati i profili EXPO-XMP delle ram

Quindi alla prima accensione, non toccare nulla sul bios (neanche expo-xmp), installo windows e poi faccio tutto dopo?
Scusate ma non riesco a capire se è consigliabile aggiornare subito il bios o installare windows...
Qual'è la check list più corretta da fare?

Grazie

Quindi alla prima accensione, non toccare nulla sul bios (neanche expo-xmp), installo windows e poi faccio tutto dopo?
Scusate ma non riesco a capire se è consigliabile aggiornare subito il bios o installare windows...
Qual'è la check list più corretta da fare?

Grazie
E' indifferente.
Fossi in te io prima aggiornerei il BIOS, poi i vari settaggi (EXPO, XMP, priorità disco boot, velocità ventole) poi installerei Windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro