DOMANDA cpu gaming quale?

Pubblicità
Scusa kelion, se dovesse essere un gaming in 4k e non 1440p il 9600x non va bene? Perde solo qualche frame o fa da bottleneck ad un eventuale 4080? L'idea insieme al negozio dove il PC è in assistenza è cambiare anche la GPU e se devo aggiungere qualche euro potrei valutare di passare dalla 4070ti alla 4080/super, non aspetto cmq la serie 5000 non mi interessa

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
per la tua necessità va bene qualsiasi processore della serie 7000 o 9000 come già detto sopra.

Il 9600x va bene in qualsiasi situazione, ovviamente i processori con la 3d v-cache hanno il vantaggio della cache che in alcune situazioni possono rendere il frame rate più stabile, ma non avrebbe senso investire tutti quei soldi in più in questo momento specie se la risoluzione è così alta
 
Scusa kelion, se dovesse essere un gaming in 4k e non 1440p il 9600x non va bene? Perde solo qualche frame o fa da bottleneck ad un eventuale 4080? L'idea insieme al negozio dove il PC è in assistenza è cambiare anche la GPU e se devo aggiungere qualche euro potrei valutare di passare dalla 4070ti alla 4080/super, non aspetto cmq la serie 5000 non mi interessa

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Il 4K è difficile da gestire comunque
 
Io consiglierei di rimanere in QHD o massimo il UWQHD se proprio vuoi aumentare la risoluzione

Il 2160p è una soluzione molto alta che richiede un mucchio di risorse al livello grafico specialmente se parliamo di ray tracing o path tracing
 
Vi cito tutti perché dal telefono non riesco a rispondere in unico messaggio, @Kelion @crimescene @Kiracris1993.
Per il discorso UWQHD alla fine è la "stessa" risoluzione del 1440p solo che in orizzontale è più grande, pertanto (forse dico una cavolata) la nitidezza dell'immagine è simile, mi interessa più aumentare la risoluzione che attivare il Path tracing, ovvio che per il 4k dovrei cambiare anche il monitor e sono altri soldi, sto aspettando la sua proposta per capire se la CPU che vuole mettere va bene e capire quanto mi costa una GPU come la 4080/super ed eventualmente il cambio monitor, appena ho la sua proposta ve la faccio vedere se può andare sia per il 1440p che 4k, credo che sarà tutto pronto per la settimana prossima. Grazie a tutti

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Vi cito tutti perché dal telefono non riesco a rispondere in unico messaggio, @Kelion @crimescene @Kiracris1993.
Per il discorso UWQHD alla fine è la "stessa" risoluzione del 1440p solo che in orizzontale è più grande, pertanto (forse dico una cavolata) la nitidezza dell'immagine è simile, mi interessa più aumentare la risoluzione che attivare il Path tracing, ovvio che per il 4k dovrei cambiare anche il monitor e sono altri soldi, sto aspettando la sua proposta per capire se la CPU che vuole mettere va bene e capire quanto mi costa una GPU come la 4080/super ed eventualmente il cambio monitor, appena ho la sua proposta ve la faccio vedere se può andare sia per il 1440p che 4k, credo che sarà tutto pronto per la settimana prossima. Grazie a tutti

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
Certo, la definizione dell'immagine dipende dalla risoluzione in relazione ai pollici dello schermo. Un 27 pollici 2560x1440 ha la stessa identica definizione di un 3440x1440 da 34 pollici. Questo perchè i pixel in più sono semplicemente relativi ai pollici "laterali" in più che ci sono. Stesso discorso quando ad esempio c'è un 32:9 da 49 pollici dove hai 5120x1440...la definizione è identica. La verticale se vogliamo è molto più importante (sempre in relazione ai pixel). Un 22 pollici 1920x1080 ad esempio ha una definizione quasi uguale ad un 27 1440p difatti i ppi (pixel per pollice) sono nel primo caso circa 100, nel secondo circa 108.

Poi è chiaro che la conta totale dei pixel incide sul carico della gpu nell'elaborazione. Il "4K" (i famosi "K" in realtà si riferiscono all'orizzontale, infatti 4k = 3860, 2k = 2560 ecc...) che in realtà è identificato dal 2160p è una risoluzione molto elevata. Tanto per fare un confronto:

1920x1080 = 2'073'600 pixel
2560x1440 = 3'686'400 pixel
3440x1440 = 4'953'600 pixel
3860x2160 = 8'294'400 pixel

Come puoi intuire, il carico sulla gpu su una risoluzione 2160p è più del doppio. Ergo se fai 70 frame in 1440p, ne farai 30 a 2160p (chiariamo, i fattori in gioco sono molti, quindi non è proprio così, perchè incidono gli altri componenti, il motore di gioco ecc...).
 
Certo, la definizione dell'immagine dipende dalla risoluzione in relazione ai pollici dello schermo. Un 27 pollici 2560x1440 ha la stessa identica definizione di un 3440x1440 da 34 pollici. Questo perchè i pixel in più sono semplicemente relativi ai pollici "laterali" in più che ci sono. Stesso discorso quando ad esempio c'è un 32:9 da 49 pollici dove hai 5120x1440...la definizione è identica. La verticale se vogliamo è molto più importante (sempre in relazione ai pixel). Un 22 pollici 1920x1080 ad esempio ha una definizione quasi uguale ad un 27 1440p difatti i ppi (pixel per pollice) sono nel primo caso circa 100, nel secondo circa 108.

Poi è chiaro che la conta totale dei pixel incide sul carico della gpu nell'elaborazione. Il "4K" (i famosi "K" in realtà si riferiscono all'orizzontale, infatti 4k = 3860, 2k = 2560 ecc...) che in realtà è identificato dal 2160p è una risoluzione molto elevata. Tanto per fare un confronto:

1920x1080 = 2'073'600 pixel
2560x1440 = 3'686'400 pixel
3440x1440 = 4'953'600 pixel
3860x2160 = 8'294'400 pixel

Come puoi intuire, il carico sulla gpu su una risoluzione 2160p è più del doppio. Ergo se fai 70 frame in 1440p, ne farai 30 a 2160p (chiariamo, i fattori in gioco sono molti, quindi non è proprio così, perchè incidono gli altri componenti, il motore di gioco ecc...).
Qualcosa di ciò che ha scritto la conosco ma molto a grandi linee, spiegata così è molto meglio e ti ringrazio. A me sostanzialmente interessa solo una cosa: ho notato che aumentando la risoluzione col DSR Nvidia a 2160 sul monitor 1440p in alcuni giochi c'è una grossa differenza come nitidezza/risoluzione, soprattutto sparisce proprio il blurr dato dall AA.
A me interessa questo, ora non so poi se è meglio per questo scopo un 27 in 4k o un 32 in 4k, oppure rimanere col 1440p e continuare ad utilizzare il DSR accoppiato al dlss per compensare almeno in parte la perdita di frame

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
in 4k praticamente nessuna cpu fa bottleneck :D (ma nemmeno a 2k), vai tra un 9600 va benissimo risparmia dinero e investili sullscheda video se ti interessa giocare (o su un bel monitor)
 
in 4k praticamente nessuna cpu fa bottleneck :D (ma nemmeno a 2k), vai tra un 9600 va benissimo risparmia dinero e investili sullscheda video se ti interessa giocare (o su un bel monitor)
Vediamo cosa propone e poi vi chiedo un parere anche a voi, ovvio non sarà certamente una CPU Intel a questo punto, visto che di problemi ne ho avuti fin troppi

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top