PROBLEMA CPU Fx 8320 + AsRock 970 extreme 4

Pubblicità

Kinkk

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,
ho un problema abbastanza insidioso.
mi trovo con una CPU amd Fx 8320 am3+ 125w 3,5GHz piledrive black edition in una mother AsRock 970 extreme 4.
il mio problema è il calo di fps durante, ad esempio, Heroes of the storm, un moba della blizzard che non è eccessivamente pesante come grafica ma ogni tot minuti gli fps passano da 60 a 1/2 fps.
Avevo aperto un post in schede video ma ho fatto test sostituendola con un'altra e il problema si ripresenta.

Quello che ho notato in particolare è che la frequenza della CPU in quel momento si abbassa moltissimo.
Quindi detto ciò mi rimane solo questo benedetto thermal throttling.
Chi può spiegarmelo brevemente magari con qualche soluzione? Grazie mille!

Probabilmente è un problema di temperature. prova a monitorarle in una sessione di gaming. hai il dissipatore stock?
edit: aspetta forse è meglio se prima mi leggo la tua precedente discussione sul forum ;)

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
mi trovo con una CPU amd Fx 8320 am3+ 125w 3,5GHz piledrive black edition in una mother AsRock 970 extreme 4.
il mio problema è il calo di fps durante, ad esempio, Heroes of the storm, un moba della blizzard che non è eccessivamente pesante come grafica ma ogni tot minuti gli fps passano da 60 a 1/2 fps.
Avevo aperto un post in schede video ma ho fatto test sostituendola con un'altra e il problema si ripresenta.

Quello che ho notato in particolare è che la frequenza della CPU in quel momento si abbassa moltissimo.
Probabilmente le fasi di alimentazione della scheda madre non riescono ad alimentare correttamente il processore a causa delle temperature che raggiungono i vrm, cosi' per evitare danni tagliano la tensione facendo calare drasticamente le prestazioni del processore (se non sbaglio la frequenza dovrebbe scendere ad 1.4ghz circa) con conseguente diminuzione degli fps (nel tuo caso con la perdita totale degli fps)

Buongiorno a tutti,

Al 99% il problema è un surriscaldamento dei Vrm
Heroes of the storm è un titolo che usa pochi core, fa andare la cpu in modalità turbo. E l'Fx in modalità turbo ha un Vcore particolarmente elevato, che stressa le povere 4+1 fasi di quella scheda madre.

Soluzione?
- Da bios disabiliti il turbo.. avrai magari degli fps medi inferiori ma costanti
- Sempre da bios imposti un Vcore del turbo più basso
- Metti una ventola che soffi direttamente sui Vrm

Che dissipatore hai al momento sulla cpu?

Ultima modifica:
Probabilmente è un problema di temperature. prova a monitorarle in una sessione di gaming. hai il dissipatore stock?

no ho un cooler master hyper412s.
le temperature della CPU non superano i 63/64 gradi perché poi si verifica il calo di fps quindi non so dirti se vanno più su di così.

- - - Updated - - -

Al 99% il problema è un surriscaldamento dei Vrm
Heroes of the storm è un titolo che usa pochi core, fa andare la cpu in modalità turbo. E l'Fx in modalità turbo ha un Vcore particolarmente elevato, che stressa le povere 4+1 fasi di quella scheda madre.

Soluzione?
- Da bios disabiliti il turbo.. avrai magari degli fps medi inferiori ma costanti
- Sempre da bios imposti un Vcore del turbo più basso
- Metti una ventola che soffi direttamente sui Vrm

Che dissipatore hai al momento sulla cpu?

Cooler master 412s.. Il case è un carbide 200R
grazie mille per i consigli.. Ti farò sapere!

no ho un cooler master hyper412s.
le temperature della CPU non superano i 63/64 gradi perché poi si verifica il calo di fps quindi non so dirti se vanno più su di così.

Cooler master 412s.. Il case è un carbide 200R
grazie mille per i consigli.. Ti farò sapere!

La temperatura raggiunta dalla cpu potrebbe essere il problema. Mi pare oltre i 63° gli Fx facciano quel taglio ai Ghz per "protezione"
Di quelle cose che ho detto sono opzionali, non tutte e 3 da fare eh ;)
La prima dovrebbe bastare ed avanzare

La temperatura raggiunta dalla cpu potrebbe essere il problema. Mi pare oltre i 63° gli Fx facciano quel taglio ai Ghz per "protezione"
Di quelle cose che ho detto sono opzionali, non tutte e 3 da fare eh ;)
La prima dovrebbe bastare ed avanzare
Si sono al limite, ma una mobo di buona qualità stai tranquillo che li regge. :)
Il problema è che questa mobo non regge gli FX Vischera, come un po tutte le Asrock 990/970

amd ha fatto una bella cpu però rispetto a un i5 liscio che puoi abbinare ad una scheda madre economica, devi trovare una scheda madre adatta allo scopo come la famosa gigabyte 970a ud3 che grazie al 8+2 regge tranquillamente quella cpu , utilizza google e cerca " amd motherboards vrm info database" ti riporterà a un forum con tabelle molto utili

amd ha fatto una bella cpu però rispetto a un i5 liscio che puoi abbinare ad una scheda madre economica, devi trovare una scheda madre adatta allo scopo come la famosa gigabyte 970a ud3 che grazie al 8+2 regge tranquillamente quella cpu , utilizza google e cerca " amd motherboards vrm info database" ti riporterà a un forum con tabelle molto utili

Grazie mille! Siete gentilissimi.
provo a fare quello che mi avete consigliato sopra.. Se non trovo alternative vedrò di sostituire la mother!

Si sono al limite, ma una mobo di buona qualità stai tranquillo che li regge. :)
Il problema è che questa mobo non regge gli FX Vischera, come un po tutte le Asrock 990/970

Sì lo so, non ho detto il contrario xD
Ovvio che un'altra scheda madre adeguata avrebbe retto

Bella CPU, beh secondo il mio punto di vista e quello di Tom's è stato il fail più grande di tutti i tempi. :)
AMD - Tom's Hardware

Scusate la domanda, se dovessi implementare una ventola per raffreddare i vrm, questi si trovano in alto a destra della scheda madre?

image.webp

Per intenderci il rettangolino in alto a destra con tutti i "taglietti "?

Scusate la domanda, se dovessi implementare una ventola per raffreddare i vrm, questi si trovano in alto a destra della scheda madre?

Visualizza allegato 172540

Per intenderci il rettangolino in alto a destra con tutti i "taglietti "?

Giusto!
Comunque non sono le temperature della cpu, bensì la scheda madre... Vi ricordate della lunghissima disscussione ''bottlenech pesante su watch dogs''? se non sbaglio usava la stessa mobo...

Se dovessi cambiarla che cosa mi consigliereste per ottenere il massimo dalla mia fx8320?
opto per qualsiasi fascia di prezzo entro però 150€
(Accetto più consigli)
leggevo sopra che la gigabyte 970a ud3 potrebbe andar bene!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro