PROBLEMA CPU Fan Has Failed

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

daniele921

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
55
Ragazzi ho un serio problema con un mio pc che ho da circa un anno, è un HP serie 6000.

qualche giorno fa l'ho aperto per pulirlo ma senza smontare nessun hardware,l'unica cosa che ho tolto è stato il dissipatore della cpu per pulirlo meglio.
fino quà tutto ok, vado per rimontarlo e appena lo accendo sento che la ventola del dissipatore della cpu fa rumore e nel monitor mi spunta Cpu Fan Has Failed! PC will automatically power down in a few seconds. Service the PC immediately to prevent damage to the PC.
e mi si spegne dopo un paio di secondi.
allora ho pensato che si sia guastata la ventola della cpu (visto che prima era silenziosa e dopo la pulizia faceva rumore) e sono andato a prenderne una nuova con tutto il dissipatore compatibile col mio Socket. (ventola rotta è a 4pin mentre quella nuova a 3pin).
tolgo quella non funzionante e metto quella nuova,accendo il PC e mi spunta di nuovo questa fastidiosa scritta.
il problema è che non è possibile entrare nel bios in quanto mi spunta nella schermata solo questa scritta:
Cpu Fan Has Failed! PC will automatically power down in a few seconds. Service the PC immediately to prevent damage to the PC.
dopodichè si spegne tempo 3 secondi.

ho provato a togliere per qualche minuto la batteria a tampone ma nulla da fare, a mettere i jumper della scheda madre sul recovery ma nulla da fare..

sapete dirmi cosa può essere???

Quando hai rimesso il dissipatore, hai riapplicato la pasta termica fra la cpu e il dissipatore?

Se per "già messa" intendi che era pre-applicata è impossibile..essendo nuovo..
Se intendi che era nel bundle e l'hai applicata tu allora è un conto..

Io pensavo che i problemi fossero 2..1 problema di base e uno di conseguenza al primo.

1) Non applicando la pasta termica (o applicandola male), la temperatura della cpu sale di molto..e qui subentra il punto 2.
2) Il bios molto probabilmente, è settato in modo tale da auto-spegnersi nel momento in cui la temperatura della cpu va oltre un limite settato dallo stesso.

Quindi, risolvevi il punto 1, mettendo la pasta termica.
Dopodiché, entravi nel bios e vedi di aumentare il limite oltre il quale il pc si spegne..

Tuttavia il punto 2 potrebbe essere comunque possibile..

Ultima modifica:
era già pre-applicata la pasta sul dissipatore nuovo della cooler master!
cmq anche quando è freddo il pc mi dice la stessa storia,proprio a partire non ne vuole sapere..

Ho letto in giro che alcuni riescono a bypassare il messaggio d'errore premendo F2 quando appare il messaggio..
Prova, almeno dovresti riuscire ad entrare nel bios..

ho provato sia f2 che f10 ma nulla da fare.
che poi nenche mi spunta nella schermata di premere f2 o f10, mi spunta solo il messaggio d'errore..è molto strano questa cosa..

Sto leggendo delle discussioni nel supporto USA dell'hp..molti utenti hanno avuto questo problema "apparentemente senza ragione"..
Alcuni hanno risolto cambiando il cavo di alimentazione..alcuni sono solo riusciti a bypassare l'errore premendo F2 quando appare il messaggio d'errore..
Se almeno riuscissi ad entrare nel bios sarebbe un po più chiara la cosa..visto che dovresti avere l'opzione CPU Fan Check

già, ma proprio non mi fa entrare..ho provato anche a cambiare il cavo di alimentaione ma nulla ;(

La causa potrebbe essere il fatto che il nuovo dissipatore ha solo 3 pin. Il quarto pin serve a gestire la velocità della ventola in base alla temperatura del processore, e la mancanza di questo pin potrebbe erroneamente essere segnalato come guasto. I bios delle schede madri retail non hanno di questi problemi, hanno una gestione della ventola più flessibile in quanto i produttori prevedono che sulla scheda madre possano essere montati diversi tipi di dissipatore, ma gli assemblati sono progettati in tutti i componenti, dunque il bios di questo HP potrebbe essere programmato per accettare solamente dissipatori uguali a quello originale o comunque che abbiano 4 pin.
Sei sicuro che il dissipatore originale sia guasto? Non potrebbe semplicemente essere uscito di sede il filo elettrico della ventola? In questo caso potrebbe toccare le pale della ventola generando il rumore. Potresti controllarlo bene e provare a rimontarlo; in alternativa potresti cercare di procurarti un dissipatore Intel, uno di quelli venduti in bundle assieme ai processori, perché questi dissipatori hanno il connettore a 4 pin.

serassone grazie per la risposta,cmq è l'unica cosa che mi rimane da fare quella di metterne uno sempre a 4pin e vedere cosa succede..provvederò a comprarne uno,vi farò sapere come andrà ragazzi!

Ciao a tutti mi intrometto perchè ho un problema uguale al tuo solo che a me dice:
"Sistem fan has failed" di colore rosso però premendo f2 il pc si avvia ho controllato anche le temp e sono tutte a posto..:)
secondo voi da cosa può dipendere??il bello e che la scritta non esce sempre a volte si altre no...
P.S: questo è iniziano a succedermi da quando ho cambiato case...da uno di un preassemblato ad un Carbide 500r..
voi dite che può dipendere dal rehobus integrato del case???
Grazie a tutti...:)

Ciao a tutti mi intrometto perchè ho un problema uguale al tuo solo che a me dice:
"Sistem fan has failed" di colore rosso però premendo f2 il pc si avvia ho controllato anche le temp e sono tutte a posto..:)
secondo voi da cosa può dipendere??il bello e che la scritta non esce sempre a volte si altre no...
P.S: questo è iniziano a succedermi da quando ho cambiato case...da uno di un preassemblato ad un Carbide 500r..
voi dite che può dipendere dal rehobus integrato del case???
Grazie a tutti...:)
Nel tuo caso può dipendere dal rheobus. Se la velocità della ventola è molto bassa, il bios interpreta questa bassa velocità come un possibile guasto imminente della ventola e riporta il messaggio di errore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro