PROBLEMA Cpu Fan Error !!

Soloroma95

Nuovo Utente
36
3
Buongiorno,

mi presento a tutti essendo nuovo =D
Mi chiamo Andrea ho 25 anni studio per diventare pilota e da circa 6 mesi ( da metà primo lockdown, con una pausa durante l'estate ) mi appassiona assemblare pc e dilettarmi costruendomi build da gaming.
La mia build attuale :
Elite sharkoon ca300t
Rog strix b550 E-gaming
Ryzen 5 3600x
Rx 6900 XT nitro+
Hyperx fury 3600mhz 2x8gb
Alimentatore sharkoon silentstorm 850W
Deepcool castle 240 rgb V2

Sin da subito, dopo aver assemblato il pc, all'avvio mi da CPU FAN ERROR, ho letto nei vari forum e non sono il primo nè sarò l'ultimo, ma il problema è che non riesco a risolvere il problema.
Ho provato ad alzare i limiti minimi delle ventole da bios , a settare ingnore, a rimetterli a 200 ma niente.
I collegamenti sono giusti, ed anche se provo a cambiare i collegamenti sulla mobo il problema resta lo stesso.
Un altro aspetto che mi dà da pensare è il fatto che senza il software di Al suite 3 non riesco a far andare le ventole del radiatore deepcool ad una velocità moderata quando non è sotto sforzo :
Se chiudo Al suite o se lo disinstallo le ventole vanno a 2700 rpm tutto il tempo, sembra una turbina, anche se quando entro da bios imposto le velocità su standard, va sempre al massimo.
Impostando la velocità su standard su Al suite3, invece, le ventolè rallentano quanto devono.
Monitoro le temperature cpu tramite Al suite 3 o ryzen master e sono sempre sui 32 gradi circa, mentre in gaming vanno sui 45 gradi ( gioco solamente a Fortnite ).
Insomma vorrei risolvere questo problema ma non so dove mettere le mani ed è molto fastidioso. Inoltre mi ha dato a volte l'errore 0C del qcode asus.. ora invece non lo dà più,
Un'altra cosa è che il cpu fan error non me lo dà sempre, lo da a prescindere molto spesso, ma a volte se riavvio il pc o spengo e riaccendo subito non mi si presenta.
Il Bios è aggiornato all'ultima versione, ovviamente.

Vi ringrazio per l'attenzione e scusatemi se ho sbagliato a postare nella sezione sbagliata !

Andrea




P.S.

Ho un botto di bottleneck in 1080 con questa GPU, spero di risolvere col 5600x appena arriva, ma ho notato che un paio di volte negli ultimi 2 giorni, lo schermo è diventato tutto nero per un istante... la gpu è nuova e costosissima... devo preoccuparmi ??
Mi mette pensiero sta cosa.. driver installati ed aggiornati.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le ventole van controllate da BIOS e non da programma.
Assicurati di aver settato le ventole in modo corretto!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Solitamente si settano da bios, cosa non riuscivi a settare?
Poi, nello slot cpu_fan hai messo una ventola?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Controlla anche di averle iserite inserite nei conettori giusti.
 

Soloroma95

Nuovo Utente
36
3
i connettori sono giusti, non è il primo pc che assemblo...e col coolermaster masterliquid che avevo prima dell'odierno deepcool castle non avevo di questi problemi.. Ma può essere che sia la batteria del bios? almeno x quel che riguarda il cpu error.. dato che me lo fa soprattutto dopo che il pc è spento da un pò
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili