RISOLTO Cpu Fan Error

Pubblicità

Mike17

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, quindi se ho sbagliato sezione me ne scuso.

Vi spiego quello che è il mio problema, sperando che qualcuno possa indirizzarmi verso una soluzione, premetto che io di hardware e software ho una scarsissima conoscenza.

Da qualche giorno all'avvio del mio computer "fisso", compare la seguente schermata:

20171109_161703.webp

Successivamente premendo F1, mi compare quest'altra schermata:
20171109_161729.webp
Io per "saltare" il problema, clicco su Exit che si trova in alto a desta e successivamente su: "discard changes and exit", così facendo il computer si avvia normalmente.
Questo problema si presentava da qualche anno, quando facevo un riavvio del computer oppure quando c'erano degli aggiornamenti da fare che prevedevano il riavvio più volte del pc.
Inutile dire che ogni volta utilizzavo il procedimento spiegato prima per ovviare al problema.
Mentre come appunto accennavo all'inizio da qualche giorno, questo problema si presenta anche all'avvio normale del pc.
Devo dire che quando capitava in passato che c'era un riavvio e si presentasse la prima schermata, quando accedevo alla seconda, vi era la temperatura della cpu (immagino) che era in rosso, a circa 88 gradi (probabilmente sarà capitato sicuramente che fosse anche maggiore).
Il tutto sempre condito da un rumore abbastanza forte della ventola che andava (secondo me) in maniera anomala, infatti quando spegnevo il pc, sentivo una certa tranquillità nella stanza che prima non c'era, causa rumore ventola.
Ho provato a pulire e ad aspirare le prese d'aria dietro al pc e pulire la ventola, ma non cambiava quasi nulla.
Cosa dovrei fare e come mai mi si presenta questo problema?

Ringrazio chiunque s'interessi alla mia causa.

Si è guastata la ventola del dissipatore. Se è in garanzia la fai cambiare, altrimenti ne prendi una nuova. E' quella stock?
Controlla anche se è finito un cavo in mezzo

Domanda stupida ma in molti commettono questo errore: il cavetto della ventola del dissipatore è collegato ai pin CPU_FAN e non ai CPU_OPT vero?

Si è guastata la ventola del dissipatore. Se è in garanzia la fai cambiare, altrimenti ne prendi una nuova. E' quella stock?
Controlla anche se è finito un cavo in mezzo

Ciao, grazie per la risposta.
Come accennato nel mio primo commento, ho delle conoscenze bassissime per quanto riguarda il mondo dell'hardware anzi direi di tutto quello che ha a che fare con l'elettronica ed informatica.
Sono andato a cercare cosa fosse la ventola del dissipatore (quando ho detto che ho pulito la ventola, intednevo che l'ho "aspirata" dall'esterno)e ho visto che si tratta della ventola che serve per fare raffreddare la cpu.

Non avendo Mai aperto un pc, in una logica razionale delle cose, cambiare questa ventola, è un'operazione che con un pò d'impegno potrei riuscire a fare, oppure il tempo che ci perderei con il rischio di non fare per bene le cose, farebbe si che fosse meglio portare il pc da una persone che è abituata a fare questi interventi?

Poi controllo se "dall'esterno" si vede qualche filo che si è incastrato.

Domanda stupida ma in molti commettono questo errore: il cavetto della ventola del dissipatore è collegato ai pin CPU_FAN e non ai CPU_OPT vero?

Ciao, grazie anche a te per la risposta.
Quella che per te è una domanda stupida, per me è arabo..ahahahah!
Sono appena andato a vedere che cosa fossero i pin cpu fan e cpu opt, e dalle immagini sembrano delle "prese" abbastanza vicine le une con le altre.
Onestamente non saprei neanche dove siano, vedendo alcune immagini c'è scritto che questi "connettori" si trovano sulla scheda madre (mai vista una dal vivo).

Controllare se sono collegati nella giusta maniera, è qualcosa di easy se dovessi aprire il pc?
Oppure considerata la mia non competenza è meglio che lasci perdere..?

Ciao, grazie per la risposta.
Come accennato nel mio primo commento, ho delle conoscenze bassissime per quanto riguarda il mondo dell'hardware anzi direi di tutto quello che ha a che fare con l'elettronica ed informatica.
Sono andato a cercare cosa fosse la ventola del dissipatore (quando ho detto che ho pulito la ventola, intednevo che l'ho "aspirata" dall'esterno)e ho visto che si tratta della ventola che serve per fare raffreddare la cpu.

Non avendo Mai aperto un pc, in una logica razionale delle cose, cambiare questa ventola, è un'operazione che con un pò d'impegno potrei riuscire a fare, oppure il tempo che ci perderei con il rischio di non fare per bene le cose, farebbe si che fosse meglio portare il pc da una persone che è abituata a fare questi interventi?

Poi controllo se "dall'esterno" si vede qualche filo che si è incastrato.
Con quell'errore al Post e con la cpu surriscaldata, il problema è sicuramente del dissipatore.
Per cambiare la ventola e il blocco sotto devi avere un po' di perizia altrimenti rischi di fare danno. Non conosci nessuno che possa aiutarti?
Se per persone abituati a fare interventi intendi i tecnici ho poca fiducia.
Se vuoi possiamo darti una mano, anche con l'aiuto di immagini.

Con quell'errore al Post e con la cpu surriscaldata, il problema è sicuramente del dissipatore.
Per cambiare la ventola e il blocco sotto devi avere un po' di perizia altrimenti rischi di fare danno. Non conosci nessuno che possa aiutarti?
Se per persone abituati a fare interventi intendi i tecnici ho poca fiducia.
Se vuoi possiamo darti una mano, anche con l'aiuto di immagini.

Non so cosa intendi per avere un pò di perizia, ti dico solo che non hai mai aperto un case.
Poi se l'operazione consiste nel svitare un paio di vite e sostituire un componente, come se fosse la batteria dell'auto allora non dovrebbe essere un problema, altro onestamente non saprei.
Così a memoria qualcuno che possa aiutarmi su due piedi non penso, poi se mi metto a cercare una persona che se ne intenda un minimo, la dovrei trovare.

Sisi intendevo qualche tecnico elettronico o centro assistenza, però se me li sconsigli siam messi bene, perchè se non son buoni loro figurati io..ahahah!

Prima mi hai chiesto se fosse quella di stock? Intendi se sia quella originale?
Nel caso penso di si, io non ho fatto mai cambiare niente, a meno che chi mi ha venduto il pc, non l'abbia assemblato lui stesso.

Ti ringrazio per la disponibilità ad aiutarmi, ma non vorrei farvi perdere tempo, non saprei..

Non so cosa intendi per avere un pò di perizia, ti dico solo che non hai mai aperto un case.
Poi se l'operazione consiste nel svitare un paio di vite e sostituire un componente, come se fosse la batteria dell'auto allora non dovrebbe essere un problema, altro onestamente non saprei.
Così a memoria qualcuno che possa aiutarmi su due piedi non penso, poi se mi metto a cercare una persona che se ne intenda un minimo, la dovrei trovare.

Sisi intendevo qualche tecnico elettronico o centro assistenza, però se me li sconsigli siam messi bene, perchè se non son buoni loro figurati io..ahahah!

Prima mi hai chiesto se fosse quella di stock? Intendi se sia quella originale?
Nel caso penso di si, io non ho fatto mai cambiare niente, a meno che chi mi ha venduto il pc, non l'abbia assemblato lui stesso.

Ti ringrazio per la disponibilità ad aiutarmi, ma non vorrei farvi perdere tempo, non saprei..
Per perizia intendo un po' di abilità nel fare questo genere di cose... si tratta di sganciare 4 fermi e un cavetto.
Se il dissipatore è originale ti consiglio di sostituirlo con qualcosa di migliore (non ci vuole tanto).
Ti serve la pasta termica e il dissipatore nuovo.

riesci ad aprire il pc e fare una foto dell interno?così riusciamo a guidarti e vedrai che non è difficile ;)

AGGIORNAMENTO:

Appena rientrato dal lavoro, provo per la mia prima volta ad aprire il case per fare le foto della situazione come mi si presentava e poi postarle qui.

Apro e mi vergogno di quello che vedo, c'era un bel quantitativo di polvere, e sulla ventola "interna" (immagino sia quella del dissipatore) c'erano dei batuffoli di polvere che sembravano fosse cotone, i quali ovviamente intasavano e ostruivano l'elica della ventola.
Ho preso l'aspirapolvere e mettendolo sulla velocità minima e cercando di non urtare nessuna componentistica del pc, ho aspirato fin dove potevo, aiutandomi con una pinzetta per togliere i batuffoli di polvere che non venivano risucchiati.

Fatto questo, o poi scattato le foto che posterò qui sotto. Poi per curiosità ho provato a riattaccare tutti i cavi e ad accendere il pc per vedere se funzionava...
Magia, il computer si è acceso senza visualizzare la schermata di errore con la quale avevo esordito nella discussione.
Diffidando di questo inaspettato colpo di fortuna, ho provato anche a fare un riavvio del pc, dato che da un paio d'anni almeno, quando capitava un riavvio, compariva sempre la schermata di errore.
Ebbene, anche in questo caso, la dea bendata è stata dalla mia parte, e non si è materializzato nessun avvio di errore con il riavvio del computer.

Mi son dimenticato di dire, che mentre facevo pulizia con l'aspirapolvere, ho notato (dalle foto si dovrebbe vedere) che c'era un cavo che penso si appoggiava sulla ventola e provando a farla girare manualmente, ho visto che andava a battere contro di lui.
Ovviamente l'ho spostato.

Dalla foto n. 4, noterete che ci sono un 4/5 cavetti staccati all'interno del case, ne ignoro il motivo e non saprei se sia normale oppure no...
Lascio a voi giudizio e commenti vari, nel frattempo vi ringrazio perchè mi avete permesso di andare dritto alla fonte del problema e spero di averlo risolto.
Complimenti!

1.webp 2.webp 3.webp 4.webp

AGGIORNAMENTO:

Appena rientrato dal lavoro, provo per la mia prima volta ad aprire il case per fare le foto della situazione come mi si presentava e poi postarle qui.

Apro e mi vergogno di quello che vedo, c'era un bel quantitativo di polvere, e sulla ventola "interna" (immagino sia quella del dissipatore) c'erano dei batuffoli di polvere che sembravano fosse cotone, i quali ovviamente intasavano e ostruivano l'elica della ventola.
Ho preso l'aspirapolvere e mettendolo sulla velocità minima e cercando di non urtare nessuna componentistica del pc, ho aspirato fin dove potevo, aiutandomi con una pinzetta per togliere i batuffoli di polvere che non venivano risucchiati.

Fatto questo, o poi scattato le foto che posterò qui sotto. Poi per curiosità ho provato a riattaccare tutti i cavi e ad accendere il pc per vedere se funzionava...
Magia, il computer si è acceso senza visualizzare la schermata di errore con la quale avevo esordito nella discussione.
Diffidando di questo inaspettato colpo di fortuna, ho provato anche a fare un riavvio del pc, dato che da un paio d'anni almeno, quando capitava un riavvio, compariva sempre la schermata di errore.
Ebbene, anche in questo caso, la dea bendata è stata dalla mia parte, e non si è materializzato nessun avvio di errore con il riavvio del computer.

Mi son dimenticato di dire, che mentre facevo pulizia con l'aspirapolvere, ho notato (dalle foto si dovrebbe vedere) che c'era un cavo che penso si appoggiava sulla ventola e provando a farla girare manualmente, ho visto che andava a battere contro di lui.
Ovviamente l'ho spostato.

Dalla foto n. 4, noterete che ci sono un 4/5 cavetti staccati all'interno del case, ne ignoro il motivo e non saprei se sia normale oppure no...
Lascio a voi giudizio e commenti vari, nel frattempo vi ringrazio perchè mi avete permesso di andare dritto alla fonte del problema e spero di averlo risolto.
Complimenti!

Visualizza allegato 269425 Visualizza allegato 269426 Visualizza allegato 269427 Visualizza allegato 269428
Come immaginavo ci sono i cavi della ventola tra le pale...
Gli altri connettori di alimentazione sono staccati perchè non ci sono dispositivi da alimentare.

Come immaginavo ci sono i cavi della ventola tra le pale...
Gli altri connettori di alimentazione sono staccati perchè non ci sono dispositivi da alimentare.

Vero, prima risposta al mio problema e soluzione subito trovata.
Grazie ancora!

Ho riprovato a spegnere e riaccendere il pc ed è andato tutto bene, nessun messaggio di errore.
Penso che il problema ormai sia stato risolto.

Lascio a voi membri dello staff e/o ad eventuali moderatori il destino del 3d, se pensate che possa essere d'aiuto per qualcuno in futuro oppure se sia il caso di eliminarlo.

Un grazie a tutti per il supporto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro