PROBLEMA Cpu Fan Error. HELP

HacKasS

Utente Attivo
418
36
CPU
Ryzen 9 - 5900X
Dissipatore
Asus Rog Strix LC360 + (7x) Ek-Vardar X3M
Scheda Madre
Asus Rog Hero Dark x570
HDD
Nvme Samsung 980 Pro 1Tb (x2)
RAM
G.Skill Trident Z Neo - 3800Mhz Cl14 (4x8gb)
GPU
Asus Rog Strix 3080 Oc 12Gb
Audio
Supreme Fx (integrata)
Monitor
Huawei Mateview Gt34"
PSU
Asus Rog Thor 850W
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G900, Steelseries 7X
OS
Windows 11 Pro 64b
(ho postato la stessa domande in domande generali ma ho notato un avviso che dice che quella sezione verrà cancellata. pertanto invitano a postare nelle sezioni più adatte)

salve a tutti.. ogni tanto sorge questo problema all'avvio del pc. cpu fan error. press f1 for setup.. mi fa entrare nel bios e poi da li faccio il boot diretto. però non succede sempre.. il fatto è strano perchè avendo un impianto a liquido ho disattivato il controllo della cpu fan e quindi non dovrebbe dare nessun errore. leggendo qui nel forum, qualcuno consigliava di abbassare il regime minimo delle ventole, sempre dal bios.. però nel mio caso è inutile avendo disabilitato il controllo..
sapreste indicarmi quali controlli potrei fare? :grat:.. non so cos altro fare. grazie anticipatamente
 

Dariolox

Nuovo Utente
68
2
Forse potrebbe essere che la ventola potrebbe avere dei problemi in fatto di polvere. però è comunque strano perchè hai disabilitato anche il controllo cpu fan. oppure può essere che le ventole collegate al cpu fan (che in base alla temperatura regola i giri delle ventole)al primo avvio girano molto piano perchè la cpu è fredda. comunque se tu accendi il computer, poi lo usi per dieci minuti e poi lo riavvii, ti dà lo stesso problema?
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Spero non sia un Asus,anch'io avevo lo stesso problema,dopo che mi è uscito quell'errore la mobo è morta! :doh:
 

HacKasS

Utente Attivo
418
36
CPU
Ryzen 9 - 5900X
Dissipatore
Asus Rog Strix LC360 + (7x) Ek-Vardar X3M
Scheda Madre
Asus Rog Hero Dark x570
HDD
Nvme Samsung 980 Pro 1Tb (x2)
RAM
G.Skill Trident Z Neo - 3800Mhz Cl14 (4x8gb)
GPU
Asus Rog Strix 3080 Oc 12Gb
Audio
Supreme Fx (integrata)
Monitor
Huawei Mateview Gt34"
PSU
Asus Rog Thor 850W
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Corsair K95 Platinum, Logitech G900, Steelseries 7X
OS
Windows 11 Pro 64b
Forse potrebbe essere che la ventola potrebbe avere dei problemi in fatto di polvere. però è comunque strano perchè hai disabilitato anche il controllo cpu fan. oppure può essere che le ventole collegate al cpu fan (che in base alla temperatura regola i giri delle ventole)al primo avvio girano molto piano perchè la cpu è fredda. comunque se tu accendi il computer, poi lo usi per dieci minuti e poi lo riavvii, ti dà lo stesso problema?


Si ogni tanto succede anche se il pc è già caldo.


Spero non sia un Asus,anch'io avevo lo stesso problema,dopo che mi è uscito quell'errore la mobo è morta! :doh:


Si la asus maximus VII ranger. ma il pc va alla perfezione e questo errore è sempre uscito fin da quando ho assemblato il pc..

a questo punto provo ad abilitare il controllo della cpu fan impostando il regime minimo e comunque facendola andare al massimo come se fosse disabilitato il controllo.. vediamo un po che succede. la mobo l'ho acquistata a gennaio ed ho 2 anni di garanzia. se smette di funzionare pazienza.. faccio il reso e me ne danno una nuova o il risarcimento completo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili