CPU error - Il cicalino del PC suona sempre cinque volte quando accendo il computer!

TurboC

Nuovo Utente
12
1
Ciao ragazzi,

qualche mese fa mi sono assemblato un computer, di seguito le caratteristiche tecniche:

Scheda Madre: GA-B460M DS3H (1200)
Scheda Video: nessuna (per adesso non mi serve)
Processore: Intel Box Core i7 i7-10700 2,90Ghz 16M Comet Lake [BX8070110700]
Dissipatore CPU: Noctua NH-U12S SE-AM4
Memoria RAM: DIMM DDR4 64GB Kingston HyperX Fury 2x32GB 3200MHz CL16
Alimentatore: Max Pro II da 700W
Disco principale: Kingston A2000 (SA2000M8/1000G) NVMe PCIe SSD 1000G, 1 TB

Al suo interno ci ho installato sia Windows 10 che ESXI 6.7 di WMWARE, ma ad ogni accensione del computer il cicalino suona sempre cinque volte. Mi sono informato meglio su internet e sul sito della GigaByte c'è scritto che questo indica un problema associato alla CPU (5 short beep:CPU error):

In aggiunta, a pagina 17 del manuale della mia scheda madre, c'è scritto: "One single short beep will be heard if no problem is detected at system startup". Quindi il comportamento corretto del cicalino sarebbe quello di emettere un breve beep all'accensione del PC:

Come faccio a risolvere questo problema? Dovrei aggiornare il BIOS della scheda madre? Cosa mi consigliate di fare? Alla fine il sistema funziona.. se continuo ad usare il PC in questo stato rischio di romperlo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se continuo ad usare il PC in questo stato rischio di romperlo?
non credo;
stacca il cavo corrente, apri il case e togli la batteria tampone per un paio di minuti, questo ti resetterà il BIOS. Prova a farlo ripartire e se senti di nuovo i 5 beep sosituisci la batteria tampone (to costa un paio di euro).
Se sei sicuro che comunque il PC funziona, aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile.
M'è successo di recente su un PC, il problema era la batteria tampone scarica.
 

TurboC

Nuovo Utente
12
1
ho appena sostituito la batteria a bottone ma nulla, il risultato non cambia. in questi giorni ho notato anche qualcos'altro però. i cinque beep suonano solo se non ho l'uscita video collegata all'accensione del PC. Io uso questo computer come un server, per cui non ho quasi mai un monitor connesso, ma quando questo c'è niente beep.

sul sito della GiGabyte ho trovato i drivers per la mia scheda madre. attualmente la versione del mio BIOS è la "F3" (la prima rilasciata), l'ultima disponibile invece è la "F5c" (a distanza di solo 7 mesi dal lancio della mia):

nella descrizione leggo: "Enable Resizable Base-Address Register (Resizable-BAR) option to enhance GPU performance". non so che cosa significhi, ma visto che ha a che fare con la GPU, forse risolve anche il problema dei 5 beep.

che cosa ne pensi? dovrei aggiornare il BIOS? e se si potresti darmi qualche consiglio su come procedere? giusto per non creare casini, è da anni che non aggiorno il BIOS di una scheda madre.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
"Enable Resizable Base-Address Register (Resizable-BAR) option to enhance GPU performance". non so che cosa significhi
è una funzionalità che permette alla CPU di accedere all'intera memoria video della GPU; a parte questo è bene che il BIOS sia sempre aggiornato.
Per aggiornare il bios devi scaricarlo e metterlo su una pendrive usb (per sicurezza ti suggerisco di copiarlo anche sulla radice delle partizioni disco, per esempio c:\ e d:\ se ce l'hai); poi entri nel BIOS attuale e vai nella sezione dove c'è il tool QFlash, da lì ti farà selezionare il file del BIOS nuovo, ti basta seguire le istruzioni a video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!