CPU e SCHEDA MADRE per i prossimi 6 anni almeno (per giocare)

Pubblicità

astroOlmo

Utente Attivo
Reazioni
78
Punteggio
57
Dovrei assemblarmi un pc da gioco. Vorrei prendere un processore i7 ma non sapendo :retard: quanto sono prestanti (perchè non ne ho mai usato uno) non so farmi un idea x quanto possa durare. Devo anche prendere una scheda madre buona che faccia anche l'overclock in automatico(so bene che sono meglio quelli manuali ma non so farli) l'oc lo vorrei fare quando il processore incomincerà ad arrancare con i titoli del futuro. Ho letto che sono uscite nuove schede madri con nuovi chipset serie 9 e che tra poco usciranno gli i7 di quinta generazione in arrivo entro la fine dell'anno. Vorrei prendere questo tipo di scheda madre e vorrei sapere se posso benissimo prendere un processore attuale o la differenza di prestazione sarà tale da convincermi di attendere l'uscita della quinta generazione e prendere tutto allora.
P.S ditemi i modelli di cpu e scheda madre che consigliereste e anche il motivo
grazie a tutti :ciaociao:

se prendi un haswell di quinta generazione come i5 4690k ti dura sicuramente un 5-6 anni senza limitare nessun game futuro con qualsiasi vga chiaramente abbinato ad una scheda madre z97 che ti permetta di occarlo ;)

se prendi un haswell di quinta generazione come i5 4690k ti dura sicuramente un 5-6 anni senza limitare
5-6 anni manco per scherzo.

nel mondo dell'hardware va speso il giusto ad intervalli di tempo più o meno regolari.
non puoi pensare di farti il pc e giocarci bene per 5-6 anni senza aggiornarlo.
meglio spendere il giusto ora (tipo i5 + 270x, 280x, 290 a seconda delle pretese) e aggiornare quando serve.

comunque con "i titoli del futuro" comincerà ad arrancare sopratutto il comparto grafico, sia come potenza di calcolo che come ottimizzazioni software.
al giorno d'oggi, se vuoi giocare al meglio, devi cambiare scheda video ogni 2 anni circa, in pratica ad ogni generazione.

per quanto riguarda la cpu, la longevità dipende dall'evoluzione del mercato... esempio, se intel tira fuori dei 6-core mainstream, dopo un po' molti giochi scaleranno su 6 core, e se ne hai 4 (e tecnicamente inferiori) vai a limitare un comparto grafico aggiornato.... altro esempio, se intel tira fuori un'architettura sensibilmente diversa, i giochi saranno ottimizzati per quella architettura, e se hai quella vecchia (e inferiore) non rendi al 100%, perchè l'architettura vecchia, oltre ad essere inferiore, non viene sfrutatta al meglio.

TL;DR: La legge di Moore non sbaglia mai :veach:

Punta su un I7 4790K se hai intenzione di non spendere soldi per 6 anni. Tra 4 anni non sarà più un pc da gaming, ma funzionerà comunque bene.

Considera che se pensi di giocare a 1080p potresti anche durare 4 anni, ma con i cali di prezzo dei monitor 4k scommetto che quella diventerà la risoluzione di riferimento entro 3 anni, quindi da quel momento in poi se vorrai passare al 4K dovrai praticamente cambiare scheda di anno in anno per mantenere al massimo le performance

5-6 anni manco per scherzo.

nel mondo dell'hardware va speso il giusto ad intervalli di tempo più o meno regolari.
non puoi pensare di farti il pc e giocarci bene per 5-6 anni senza aggiornarlo.
meglio spendere il giusto ora (tipo i5 + 270x, 280x, 290 a seconda delle pretese) e aggiornare quando serve.

comunque con "i titoli del futuro" comincerà ad arrancare sopratutto il comparto grafico, sia come potenza di calcolo che come ottimizzazioni software.
al giorno d'oggi, se vuoi giocare al meglio, devi cambiare scheda video ogni 2 anni circa, in pratica ad ogni generazione.

per quanto riguarda la cpu, la longevità dipende dall'evoluzione del mercato... esempio, se intel tira fuori dei 6-core mainstream, dopo un po' molti giochi scaleranno su 6 core, e se ne hai 4 (e tecnicamente inferiori) vai a limitare un comparto grafico aggiornato.... altro esempio, se intel tira fuori un'architettura sensibilmente diversa, i giochi saranno ottimizzati per quella architettura, e se hai quella vecchia (e inferiore) non rendi al 100%, perchè l'architettura vecchia, oltre ad essere inferiore, non viene sfrutatta al meglio.

Vabbè ancora oggi si riesce a giocare bene con un i5 750 che è un processore di 5 anni fà, che fà ancora il suo sporco lavoro limitando poche vga in commercio.

Vabbè ancora oggi si riesce a giocare bene con un i5 750 che è un processore di 5 anni fà, che fà ancora il suo sporco lavoro limitando poche vga in commercio.

Concordo pienamente! Infatti io gioco ancora con un i5 2400k e una 570GTX senza il minimo problema, ok, magari in qualche gioco dei più recenti non posso mettere tutti i settaggi su ultra, ma in linea generale ho tutti i settaggi alti. Forse giusto l'antialiasing non posso più settarlo a 16x e devo limitarmi a 8x o 4x xD (per la cronaca, gioco a risoluzione 1920x1080, risoluzione abbastanza classica di questi tempi). In 5 anni buoni che ho il pc con questa configurazione, l'unica cosa che ho dovuto aggiornare è stata la ram, ma processore, scheda madre e scheda video sono le stesse di quando l'ho assemblato pe la prima volta.

Concordo pienamente! Infatti io gioco ancora con un i5 2400k e una 570GTX senza il minimo problema, ok, magari in qualche gioco dei più recenti non posso mettere tutti i settaggi su ultra, ma in linea generale ho tutti i settaggi alti. Forse giusto l'antialiasing non posso più settarlo a 16x e devo limitarmi a 8x o 4x xD (per la cronaca, gioco a risoluzione 1920x1080, risoluzione abbastanza classica di questi tempi). In 5 anni buoni che ho il pc con questa configurazione, l'unica cosa che ho dovuto aggiornare è stata la ram, ma processore, scheda madre e scheda video sono le stesse di quando l'ho assemblato pe la prima volta.

i5 2400k? :boh:

per chi si accontenta un pc può durare 5/6 anni :ok: , chi vuole sempre il top (secondo il "venditore") deve sborsare fior di quattrini ogni 2 anni :asd:

A questo punto buttati su una 280x/290 e vivi felice per un altro po di tempo :ok:

i5 2400k? :boh:

Mi stai facendo venire il dubbio anche a me xD so che è un i5 24xx k, quindi overcloccabile, infatti mio fratello ha la stessa versione però senza processori k sbloccati, e non è overcloccabile. Ripeto sono sicuro dei primi due numeri ma mi hai fatto venire un dubbio atroce sugli ultimi due.

In ogni caso, si un pc "per chi si accountenta" dura quei 5-6 anni buoni, poi ovvio per il "venditore" sarebbe da aggiornare il pc forse anche ogni anno...
Parlando da videogiocatore relativamente accanito (ho ridotto notevolmente il tempo di gioco, maledetto lavoro xD) onestamente non ho mai visto troppa differenza tra avere l'anti aliasing a 8x invece che 16x, oppure il dettaglio delle ombre medio invece che alto, però non sono uno che da tutta importanza al comparto grafico (per darvi un'idea settimana ho re-installato Halo CE :asd:), certo che il gioco mi va avanti a 10 FPS partono le bestemmie, ma finchè non va a scattoni per quanto mi riguarda un gioco è più che godibile, ovviamente a mio parere :)

P.S.: se proprio dovessi cambiare scheda in ogni caso io mi butterei sulla vecchia cara nvidia...non mi sono mai andate a genio le amd/radeon/chiamale-come-vuoi, forse perchè ho sempre avuto brutte esperienze...

Ultima modifica:
Mi stai facendo venire il dubbio anche a me xD so che è un i5 24xx k, quindi overcloccabile, infatti mio fratello ha la stessa versione però senza processori k sbloccati, e non è overcloccabile. Ripeto sono sicuro dei primi due numeri ma mi hai fatto venire un dubbio atroce sugli ultimi due.

In ogni caso, si un pc "per chi si accountenta" dura quei 5-6 anni buoni, poi ovvio per il "venditore" sarebbe da aggiornare il pc forse anche ogni anno...
Parlando da videogiocatore relativamente accanito (ho ridotto notevolmente il tempo di gioco, maledetto lavoro xD) onestamente non ho mai visto troppa differenza tra avere l'anti aliasing a 8x invece che 16x, oppure il dettaglio delle ombre medio invece che alto, però non sono uno che da tutta importanza al comparto grafico (per darvi un'idea settimana ho re-installato Halo CE :asd:), certo che il gioco mi va avanti a 10 FPS partono le bestemmie, ma finchè non va a scattoni per quanto mi riguarda un gioco è più che godibile, ovviamente a mio parere :)

P.S.: se proprio dovessi cambiare scheda in ogni caso io mi butterei sulla vecchia cara nvidia...non mi sono mai andate a genio le amd/radeon/chiamale-come-vuoi, forse perchè ho sempre avuto brutte esperienze...

NON era 2500k E 2600k l'i7?

Comunque con AMD fuori dalla concorrenza sulla fascia media e alta dopo il salto da core 2, a core i di 1° gen ed al core i 2° gen intel si è rimessa a lesinare sui miglioramenti da una generazione ad un altra che è tonata a poco più del 5% quindi come chi ha preso i primi sandy bridge giocano ancora bene cosi farai tu... 4 o 5 anni tutti... anche se dovrai cambiare la vga!

Cmq è inutile parlare ora di 4k se uno non cambia hardware tutti gli anni e si vuol fare un pc per parecchi anni è chiaro che sa che dopo un certo tempo dovrà rinunciare a molti effetti e dettagli quindi non vedo come non rinunci al 4k il 4k resterà di nicchia per un po perchè solo chi cambia una vga top ogni anno potrà usufruirne .

Il mercato dei videogames e' troppo in movimento specialmente con l' avvento del 4k mi sa che non ce la fai a fare 5 o 6 anni con lo stesso sistema.

Il 4K non mi interessa; 1 - perché al momento nessun PC, che abbia un costo ragionevole, garantisce a quella risoluzione il massimo dei dettagli e una fluidità accettabile. 2 - mi basta giocare in FullHD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro