cpu e pasta messa bene ???

lucge32

Utente Attivo
46
0
ciao
x la prima volta
ho provato a smontare dissi ( coolmater x dream) cpu ( athlon xp 2600 barton) sul mio pc assemblato da es@@di x vedere se riuscivo a cambiare la pasta. Io pensavo nemmeno ci fosse ,invece purtroppo cera
vi dico come era stata messa? ( avete presente una cazzuolata di calce su un muro?) in proporzione era la stessa cosa sparsa x tutto il proc.
penso che io nella mia ignoranza ho fatto molto meglio,
solo che non sono riuscito ( per paura di fare danni) a levare del tutto la pasta vecchia, ho usato un coton fioch imbevuto di alcool, sul core e sul dissi e venuta via tutta a parte qualche puntino nei bordi dove c'è una specie di scalino. anche in quei rettangolini color oro affianco il core ne rimasta un p ‘o sempre intorno. poi cera un adesivo con una data ( penso di fabbricazione) era mezzo staccato e lo levato del tutto succede qualcosa?
la prossima volta che lo smonto posso darci più pesante magari con batuffolo di cotone e alcool per levare tutto la schifezza che mi hanno messo? Oppure e meglio che oramai la lascio e non esagerare con alcool? In qualche forum ho letto che si può usare anche acetone
Finita la pulizia ho messo una goccia di pasta con la carta lo stesa appoggiato dissi e ritolto x vedere come era venuto c'era solo uno strato sottilissimo quasi trasparente ( tipo carta velina) sul core.

Alla fine adesso la temperatura mi e scesa di 10° prima stavo 60/62 solo con internet adesso 50/52°
Praticamente la temp che avevo d’inverno quindi finita l’estate credo che starà sotto i 45°

come pasta ho usato quella della coolmaster high performance e in una confezione verde e la siringa e grigia siccome non si vede quanta ne contiene quante volte si puoi usare + 0 - ?
 
G

greengio

Ospite
Prima di tutto io direi che quell'adesivo mezzo staccato era un "sigillo" di garanzia... Quella pasta dissipatrice ce l'ho anche io e direi che più o meno si può utilizzare circa una decina di volte (dipende ovviamente da quanta ne metti ogni volta)... Se non ricordo male l'alcool non era l''ideale per togliere la pasta in eccesso...
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Per pulire la pasta si usa la trielina solitamente, o qualcosa di simile che sgrassi parecchio. Quindi credo che anche l'alcool abbia un effetto simile, io uso quello :)
 

motaba

Utente Attivo
605
0
l'alcool non era ideale (ma e' solo un parere) per quanto riguarda come l' hanno messa... si sa quelle ditte o negozi che montano in serie le macchine come se allevassero galline... non sono l'ideale per chi e' amante del pc, del vero pc... che non sia solo prestazione ma anche bellezza e perfezione... la soddisfazione dopo un bell'oc... a me e' capitata una cosa simile... quando ho aperto il case per vedere se mi aveva montato quello che volevo ho visto tutti quegli ammassi di fili sparsi senza nessuna cura senza criterio senza senso... e poi ho anche visto che la mb e la vga non era quello che volevo io... dopo avergli gia' riportato monitor e tastiera... non male come esperienza... e chissa perche' si sbagliano sempre a loro favore?
 

lucge32

Utente Attivo
46
0
.

ciao
cosa puo succedere usando alcool?
la prox volta che mi capita di rismontarlo
i rimasugli che son rimasti della loro pasta intorno a quei quadratini d'orati mi conviene lasciarli? :boh:
 

motaba

Utente Attivo
605
0
la pasta serve per condurre anzi migliorare la conducibilita' di calore tra la cpu e il dissi, quindi non la devi togliere tutta e le la togli la devi rimettere altrimenti l'aria che rimane tra i due fa diminuiri il passaggio di calore... io la lascierei e poi ne devi rimettere altra magari meno di quella che avevi prima... se hai una ventola nuova la pasta sotto c'e' gia' se usi la tua vecchia pero' metti la pasta...
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
lucge32 ha detto:
ciao
cosa puo succedere usando alcool?

Assolutamente nulla io uso il diluente per vernici che toglie perfettamente tutta la pasta che resta sul core e il dissipatore.


lucge32 ha detto:
i rimasugli che son rimasti della loro pasta intorno a quei quadratini d'orati mi conviene lasciarli? :boh:

Quei quadratini sono condensatori! E la pasta non deve assolutamente esserci li! :eek:
Sopratutto se si usa una la pasta a base d'argento. Mi sono capitati molti AMD che non partivano perche avevano i condensatori coperti dalla pasta!

Per mettere la pasta sul processore basta metterne una piccola goccia al centro del processore. Quando monti il dissipatore ci pensera lui a distribuirla sulla superfice del proccio. Non serve spalmarla sulla core della CPU. ;)
 

lucge32

Utente Attivo
46
0
.

allora ricapitolando
come si mette la pasta lo capito infatti lo fatto
a me quello che interessa e la pulizia
la pasta che mi ha messo essedi nn credo fosse a base argento ne hanno messa un casino e copriva praticamente tutto il proc
nemmeno quella che ho messo io e a base di argento
vi posto una foto di un proc ho fatto delle linee bianche x farvi vedere dove ho lasciato la pasta di essedi
io voglio sapere come li levo quei rimasugli???
posso andarci trq sopra con coton fioc e alcool????
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
scusa ma nn avevo letto il topic prima...
per togliere la pasta l'Artic consiglia l'acetone, lo xilene o l'alcol isopropilico puro...
 

lucge32

Utente Attivo
46
0
.

cmq ognuno ne dice una diversa io ho usato del semplice alcool che avevo nel armadietto del bagno :muro:
e secondo me nn avete ancora capito cosa vi ho chiesto :boh:
cmq grazie lo stesso a tutti
la temperature mi e scesa di 10° ora sto a 52 invece di 62
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Io uso solo cotton fioc e nei casi un po + gravi (pert togliere il pad del dissi boxato del p3....) uso un acetone con olio di mandorla (chissa perchè in casa mia non si riesce ad avere qualcosa di normale, magari un bagnoschiuma o uno sciampo un po meno profumati...... :D:D:D:D) funge e il pc funge.

Ad alcuni è capitato che alcuni solventi forti (trielina) fondessero il pbc (solo alcuni pcb), quindi al max provi in un angolino.... e si piega prima il cottonfioc a premerlo sul procio,,,,
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!