CPU e GPU non lavorano a dovere

ImGarbud

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Buongiorno
Innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione essendo la prima volta che scrivo.
La mia build è la seguente:
CPU= AMD Ryzen 7 3800XT
GPU= PNY XLR8 RTX 3080Ti
Dissipatore CPU= MSI MEG Coreliquid S360
MOBO= MSI MPG X570 Gaming Plus
RAM= 32Gb (4x8 Crucial Ballistix 3200Mhz)
Storage= 1 SSD NVME Sabrent rocket 1TB
1 SSD NVME Crucial P5 1TB
1 SSD SATA Samsung 870 Qvo 2TB
Alimentatore= Thermaltake Thoughpower GF2 ARGB 850W.
OS= Windows 10 Pro
Risoluzione del monitor= 2560x1440p 240Hz
Vi spiego il problema:
Praticamente in vari giochi ad esempio Cod MW2 la CPU non lavora secondo il suo potenziale ma si ferma intorno al 50/60% non superando mai i 4450Mhz (dovrebbe arrivare a 4700Mhz)
e la scheda video passa da 45/50% ad un massimo di 80%.
Risultato faccio meno FPS di quando avevo la 2080 Super e non sono stabili, in alcuni momenti ne faccio 190 in altri 95, anche cambiando impostazioni grafiche in gioco la differenza è minima e non vi è stabilità.
Le temperature sono totalmente nella norma poiché il processore non supera mai i 67/68 gradi e la GPU non supera mai i 70.
I driver Nvidia sono aggiornati il Bios lo ho aggiornato neanche un mese fa.
Non so se possa fare differenza ma la GPU è montata in verticale con una staffa Cooler master PCie 4.0.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'aiuto.
 

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Ryzen 7 5800x
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Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
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Asus Tuf Wireless
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OS
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il problema è solo con call of duty o anche con altri game?
perchè se il problema è solo COD sei già il secondo questa settimana che ha questi problemi e sono inputabili solo a quel gioco
 

ImGarbud

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il problema è solo con call of duty o anche con altri game?
perchè se il problema è solo COD sei già il secondo questa settimana che ha questi problemi e sono inputabili solo a quel gioco
Ciao
Il problema lo ho avuto principalmente su COD su altri giochi un pò meno ma comunque il problema è presente.
Su COD è proprio molto evidente
 

Dradkol

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Buongiorno
Innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione essendo la prima volta che scrivo.
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CPU= AMD Ryzen 7 3800XT
GPU= PNY XLR8 RTX 3080Ti
Dissipatore CPU= MSI MEG Coreliquid S360
MOBO= MSI MPG X570 Gaming Plus
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Storage= 1 SSD NVME Sabrent rocket 1TB
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Alimentatore= Thermaltake Thoughpower GF2 ARGB 850W.
OS= Windows 10 Pro
Risoluzione del monitor= 2560x1440p 240Hz
Vi spiego il problema:
Praticamente in vari giochi ad esempio Cod MW2 la CPU non lavora secondo il suo potenziale ma si ferma intorno al 50/60% non superando mai i 4450Mhz (dovrebbe arrivare a 4700Mhz)
e la scheda video passa da 45/50% ad un massimo di 80%.
Risultato faccio meno FPS di quando avevo la 2080 Super e non sono stabili, in alcuni momenti ne faccio 190 in altri 95, anche cambiando impostazioni grafiche in gioco la differenza è minima e non vi è stabilità.
Le temperature sono totalmente nella norma poiché il processore non supera mai i 67/68 gradi e la GPU non supera mai i 70.
I driver Nvidia sono aggiornati il Bios lo ho aggiornato neanche un mese fa.
Non so se possa fare differenza ma la GPU è montata in verticale con una staffa Cooler master PCie 4.0.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità e l'aiuto.
Si chiama stuttering il tuo problema ed è dovuto alla grossa richiesta che stai facendo alla tua cpu.
Una rtx 3080ti è circa un 75% più veloce di una rtx 2080 super, quindi può generare un altissimo frame rate e la cpu deve cercare di stargli dietro. Spoiler la tua cpu non riesce a stare dietro ad una rtx 3080ti, lo so con certezza avendo una rtx 3080 12GB che va un 3% in meno della tua.
Io ho un i7 11700KF che è molto più veloce della tua cpu e quando giocavo a 2560x1440p mi capitava di avere del bottleneck leggero ( roba ignorabile ) in alcuni giochi molti cpu intensive, figurati con la tua cpu. Da quando sono passato ad una risoluzione maggiore, 3440x1440p (1.3 milioni di pixel in più ) il bottleneck è sparito del tutto.
Ti consiglio di aggiornare la cpu, poi dimenticati che i ryzen serie 3000 riescano a raggiungere le frequenze dichiarate da AMD.

Dimenticavo, su cod avrai problemi anche dopo aver aggiornato la cpu perché è ottimizzato con i piedi.
 
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Si chiama stuttering il tuo problema ed è dovuto alla grossa richiesta che stai facendo alla tua cpu.
Una rtx 3080ti è circa un 75% più veloce di una rtx 2080 super, quindi può generare un altissimo frame rate e la cpu deve cercare di stargli dietro. Spoiler la tua cpu non riesce a stare dietro ad una rtx 3080ti, lo so con certezza avendo una rtx 3080 12GB che va un 3% in meno della tua.
Io ho un i7 11700KF che è molto più veloce della tua cpu e quando giocavo a 2560x1440p mi capitava di avere del bottleneck leggero ( roba ignorabile ) in alcuni giochi molti cpu intensive, figurati con la tua cpu. Da quando sono passato ad una risoluzione maggiore, 3440x1440p (1.3 milioni di pixel in più ) il bottleneck è sparito del tutto.
Ti consiglio di aggiornare la cpu, poi dimenticati che i ryzen serie 3000 riescano a raggiungere le frequenze dichiarate da AMD.

Dimenticavo, su cod avrai problemi anche dopo aver aggiornato la cpu perché è ottimizzato con i piedi.
Ciao allora il fatto che Cod sia un gioco fatto con i piedi direi che è di dominio pubblico ormai.
Purtroppo con i monitor che ho non posso aumentare la risoluzione perchè sono entrambi 2560x1440p.
Per quanto riguarda le frequenze la mia CPU ha sempre raggiunto e mantenuto tranquillamente i 4700Mhz indicati da AMD .
Se la soluzione è aggiornare la CPU potrebbe andare bene un Ryzen 7 5800x3D? e mi permetterebbe di non dove cambiare altro come conseguenza giusto? perchè per prendere un 7000 dovrei cambiare troppe cose e non vorrei spendere uno stipendio... almeno non ora.
 
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In questo caso il problema puo' essere il 3800xt, sicuramente risolvi mettendo il 5800x3D che cosi almeno non devi cambiare tutta la tua piattaforma, sicuramente puoi tenere la tua mobo
 
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no perchè non è un bottleneck pieno, pero' è il 3800xt a fare da collino di bottiglia
 
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Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
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NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
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Però se è il processore a fare bottleneck non dovrebbe stare al 100% la CPU e bassa la GPU?
Hai un concetto di bottleneck molto strano, probabilmente assorbito dai vari youtuber/streamer che fanno ogni singolo giorno disinformazione.

La percentuale di utilizzo non rappresenta il bottleneck, può esserlo in alcuni casi, come un semplice quad core senza hyper-thread, abbinato ad una rtx 3070 per giocare in 1080p a Shadow of the Tomb Raider, gioco che utilizza anche più di 12 thread. In quel caso la cpu sarebbe al 100% di utilizzo facendo del bottleneck, ma anche una cpu al 40% di utilizzo può fare bottleneck per il motivo contrario, cioè alcuni giochi puntano al ipc del single core o sfruttano solo alcuni dei core di una cpu.
Quindi ipotizzando un gioco "X" che sfrutta solo 4 thread di una cpu come il ryzen 7 3800x che invece ne conta 16 di thread, dato il basso ipc ( istruzione per clock, clock detto anche ciclo ) si avrà la cpu al 20/30% di utilizzo ma con bottleneck, poiché quei 4 thread non sono abbastanzaveloci per stare dietro ad una rtx 3080ti ( come nel caso dell'utente ) e si crea del bottleneck nonostante il basso utilizzo della cpu.
Quindi la percentuale d'utilizzo in un componente non indica per forza un bottleneck.
 
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Hai un concetto di bottleneck molto strano, probabilmente assorbito dai vari youtuber/streamer che fanno ogni singolo giorno disinformazione.

La percentuale di utilizzo non rappresenta il bottleneck, può esserlo in alcuni casi, come un semplice quad core senza hyper-thread, abbinato ad una rtx 3070 per giocare in 1080p a Shadow of the Tomb Raider, gioco che utilizza anche più di 12 thread. In quel caso la cpu sarebbe al 100% di utilizzo facendo del bottleneck, ma anche una cpu al 40% di utilizzo può fare bottleneck per il motivo contrario, cioè alcuni giochi puntano al ipc del single core o sfruttano solo alcuni dei core di una cpu.
Quindi ipotizzando un gioco "X" che sfrutta solo 4 thread di una cpu come il ryzen 7 3800x che invece ne conta 16 di thread, dato il basso ipc ( istruzione per clock, clock detto anche ciclo ) si avrà la cpu al 20/30% di utilizzo ma con bottleneck, poiché quei 4 thread non sono abbastanzaveloci per stare dietro ad una rtx 3080ti ( come nel caso dell'utente ) e si crea del bottleneck nonostante il basso utilizzo della cpu.
Quindi la percentuale d'utilizzo in un componente non indica per forza un bottleneck.
ah ok quindi la soluzione migliore/unica soluzione è quella di cambiare la CPU.
Quindi vado tranquillo con il 5800x 3D dovrei risolvere il problema completamente ?
 

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il 5800x3D è una bestia di cpu lato gaming quindi assolutamente, cosi come lo è il 7800x3D.
Sono cpu fatte ad hoc solo x giocare.
Mi raccomando aggiorna il bios prima di montare il 5800x3D
 

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ah ok quindi la soluzione migliore/unica soluzione è quella di cambiare la CPU.
Quindi vado tranquillo con il 5800x 3D dovrei risolvere il problema completamente ?
Sisi tranquillo con quella cpu, te l'ha detto anche @Skills07 che è molto più esperto di me.
 

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il 5800x3D è una bestia di cpu lato gaming quindi assolutamente, cosi come lo è il 7800x3D.
Sono cpu fatte ad hoc solo x giocare.
Mi raccomando aggiorna il bios prima di montare il 5800x3D

Il bios lo ho aggiornato 1 mese fa quindi potrebbe gia essere a posto per il 5800x3D appena arrivo a casa controllo Grazie mille!!!


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