PROBLEMA CPU e GPU non al 100%

Pubblicità
Quindi dite che potrebbero essere le RAM che mi fanno crollare gli fps da 320 a 90
assolutamente non è per quello

la ram incide ok, ma fai un 10% sugli fps massimi non certo da 320 a 90

l'XMP l'avevo configurato prima di cambiare CPU e GPU, quindi spero sia rimasto, dopo controllo.
beh basta vedere windows che velocità ram indica, senza xmp è 2133mhz

ok, su AMD l'XMP dovrebbe essere il DOCP (prima era in AUTO), fatto e impostato a 3200. Windows le vede a 3200, fatta una prova ma il risultato non cambia...sigh!

OK. Appena disponibile prendo le ballistix 3600 CL16 su Amazon. Aspetto l'alimentatore nuovo e spero possa aiutarmi. Intanto se avete altri suggerimenti accetto volentieri. Grazie

OK. Appena disponibile prendo le ballistix 3600 CL16 su Amazon. Aspetto l'alimentatore nuovo e spero possa aiutarmi. Intanto se avete altri suggerimenti accetto volentieri. Grazie
Se cambi ram con la tua cpu devi puntare a 4000mhz!
Della frequenza di funzionamento dei cores non hai verificato?
A te, mi era parso di capire, sorprendeva la resa del pc "amico" malgrado la gpu. Non hai fatto sapere però altri particolari su quella macchina.
Non so cosa ti aspetti ma attento a leggere bene la situazione altrimenti rischi di buttare via altri soldi senza ritorno apprezzabile secondo il tuo punto di vista e/o aspettative personali.

quale il miglior modo di verificare la frequenza dei cores? HWinfo mentre sono in game?
La macchina del mio amico che io sappia ha un 10900k con 2080 ti, RAM 16 GB Trident 3600 MHz CL16, Alimentatore da 1000W ma non ricordo la marca, Scheda madre non ricordo...cmq conoscendolo ci avra speso molto. Che RAM da 4000 mi consigli come qualita/prezzo?
Grazie

Se cambi ram con la tua cpu devi puntare a 4000mhz!

Per quale motivo? Le 3600MHz sono perfette, visto che di default il clock di FCLK e UCLK è 1800MHz (mantieni il rapporto 1:1)... chiaro che con delle 4000 puoi provare a vedere se hai un esemplare fortunato che arriva a 2000MHz, ma sono rari e non mi sembra che sia interessato a overcloccare.
Spende di più senza, con ogni probabilità, avere un vantaggio tangibile.

Che RAM da 4000 mi consigli come qualita/prezzo?
no...

se la cpu non supporta l' flck a 2000mhz una ram a 4000mhz ti riduce leggermente le prestazioni rispetto ad una a 3600mhz

perlomeno così è su ryzen ma anche su intel il succo del discorso è quello, non esiste solo la frequenza ma anche la latenza, tra 3200mhz cl18 e 3000mhz cl14 è decisamente meglio la seconda

no...

se la cpu non supporta l' flck a 2000mhz una ram a 4000mhz ti riduce leggermente le prestazioni rispetto ad una a 3600mhz

perlomeno così è su ryzen ma anche su intel il succo del discorso è quello, non esiste solo la frequenza ma anche la latenza, tra 3200mhz cl18 e 3000mhz cl14 è decisamente meglio la seconda
Quindi vado di ballistix 3600?

Quindi vado di ballistix 3600?
Premesso che la serie ryzen che hai supporta frequenze ben più elevate rispetto alla precedente (mobo adeguata) (trovi articoli in rete al riguardo, tra cui Tom's versione inglese) (specifiche dichiarate AMD) (frequenze ram 4266mhz, 4400mhz, ........) non ti consiglio cambiare ram ora (3600mhz); secondo me non sarai soddisfatto quanto credi, pur essendoci differenze marcate (in termini numerici!).
Inoltre solo g.skill al momento offre banchi testati ad alta frequenza (di cui sopra) per i ryzen 5xxx ma costano un botto e tempo qualche mese si avrà più scelta e migliori condizioni. Oltre, si spera, un mercato più equilibrato.
Quindi, come dicevo, non ti focalizzare adesso sulla ram.

La macchina del tuo amico è più prestante. Non puoi prenderla come riferimento assoluto.
Altresì, non credere che 2 builds perfettamente uguali diano necessariamente stessi risultati.

Ultima modifica:
Premesso che la serie ryzen che hai supporta frequenze ben più elevate rispetto alla precedente (mobo adeguata) (trovi articoli in rete al riguardo, tra cui Tom's versione inglese) (specifiche dichiarate AMD) (frequenze ram 4266mhz, 4400mhz, ........) non ti consiglio cambiare ram ora (3600mhz); secondo me non sarai soddisfatto quanto credi, pur essendoci differenze marcate (in termini numerici!).
Inoltre solo g.skill al momento offre banchi testati ad alta frequenza (di cui sopra) per i ryzen 5xxx ma costano un botto e tempo qualche mese si avrà più scelta e migliori condizioni. Oltre, si spera, un mercato più equilibrato.
Quindi, come dicevo, non ti focalizzare adesso sulla ram.

La macchina del tuo amico è più prestante. Non puoi prenderla come riferimento assoluto.
Altresì, non credere che 2 builds perfettamente uguali diano necessariamente stessi risultati.
Quindi anche se avesse speso 500e di mobo una 2080ti e 10900k con tridente 3600 va più forte? E poi vanno più forte solo a griglia piena mentre in singola auto faccio 100fps in più? Sicuro e così ma mi piacerebbe capire perché ?

iol problema è probabilmente relativo anche al netstat per quel gioco.

ma i cali potrebbero essere dovuti ad un discorso di opttimizzazione se hai settato male la sincronia ad esempio ci potrebbero essere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro