PROBLEMA CPU e GPU non al 100%

Pubblicità
CPU: Ieri sono passato dalla 3600 al 5800x notando in griglia piena il miglioramento da 70 a 90 FPS

Monitor: Hai ragione ho sbagliato anche la risoluzione. Quella corretta e 3840x1080 32:9, modello samsung c49hg90

Percentuali: Da MSI afterburn e HWInfo vedo le stesse percentuali

OK, se i dati sono questi direi che effettivamente un problema da qualche parte c'è: la tua risoluzione effettiva è superiore al 2K dei tuoi amici e la tua scheda è enormemente più potente delle loro 2080Ti, per cui la dovresti veder lavorare a percentuali ben superiori e avere degli fps nettamente più alti.
Le impostazioni grafiche di AC sono le stesse sia per te sia per loro?

Loro hanno lo stesso monitor Samsung ma quello versione 2k(quindi più pesante per la GPU) e in effetti in singolo faccio 100 FPS in più, il problema si pone in griglia piena. Per le impostazioni grafiche non so, ti posso dire che loro hanno configurato una MOD chiamata SOL che in teoria appesantisce ulteriormente il gioco

assetto corsa non è il videogioco più pesante al mondo ed esiste un limite ai frame generabili indipendentemente dalla potenza hardware
non è che se giochi ad un videogioco di 20 anni fa puoi fare 1000 fps, nemmeno con un ryzen 5800x e rtx 3080, sappilo
una volta raggiunto un certo limite di potenza le prestazioni non crescono più o lo fanno di pochissimo

non sono benchmark grafici, i videogiochi hanno limitazioni nel loro motore grafico e di gioco che impediscono di misurare fino al ultimo incremento di prestazioni come invece farebbe un benchmark apposito
--- i due messaggi sono stati uniti ---
MOD chiamata SOL che in teoria appesantisce ulteriormente il gioco
eh appunto, non puoi pretendere che una mod grafica ottimizzi lo sfruttamento delle risorse, casomai il contrario appunto

Il prioblema potrebbe essere del gioco in se e non dell'hardware c'è un limtie ai frame che possono essere generati

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente aiuto a chi possa aiutarmi. Il mio hardware e:
Asus Rog B550 E Gaming
Ryzen 7 5800x
Gigabyte Auros master 3080 Nvidia
16G RAM Hyperfury 3200mhz cl18
Bquiet Power 600w bronze(in attesa di un antec 850w Gold)
Monitor FullHD Samsung 49 pollici ultrawide

In game (assetto Corsa) CPU e GPU hanno un utilizzo sempre tra 40 e 60%. Da solo sono sui 320 FPS ma con griglia piena di auto scendo a 90 ma CPU e GPU restano sempre nello stesso range 40-60%. Temperature sempre sotto 60 gradi per CPU e GPU.
Amici con 2080ti Nvidia e CPU Intel fanno 220 da soli e scendono a solo 120 e inoltre utilizzano monitor 2k.

Possibile che il problema sia la mia CPU? Possibile che le percentuali restino così basse? Cosa posso verificare eventualmente?

Grazie mille a chiunque mi aiuti
Buongiorno
Faresti bene anche a specificare cpu (intel) e ram dei tuoi amici.

Hai speso tantissimo ma con quel sistema hai sbagliato ram!!
Xmp attivo?

Risoluzione monitor incide.

Controllato a quanto salgono i cores?
Come è dissipata la cpu?

Vedi che alla fine i sistemi con i tuoi amici non sono identici.

Ultima modifica:
si in effetti sulla ram 3200 cl 18 fa ho appena visto

La risoluzione del monitor è possibile che il gioco non scali bene

Puoi provare a vebndere se la ram ti scende di timing

si, un pò di elementi sommati assieme è vero

però il colpevole numero 1 direi proprio sia assetto corsa, videogioco creato in passato per altri componenti hardware e altre prestazioni

Era la domanda successiva che avrei fatto: a livello RAM come siamo messi?
Montata correttamente negli slot raccomandati dal manuale della scheda madre, dual channel viene regolarmente rilevato da CPU-Z, profilo XMP attivato?
Di certo 3200 CL18 non è il top, ma almeno assicurarsi che ci stia effettivamente andando a quei parametri... anche perché il problema ce l'ha solo in multiplayer, dove sicuramente l'uso di memoria sale parecchio rispetto al single player.

Le RAM sono nello slot 2-4 come da manuale della b550 e sono rilevate in dual channel da software (CPU-Z o HWinfo , non ricordo)...l'XMP l'avevo configurato prima di cambiare CPU e GPU, quindi spero sia rimasto, dopo controllo. Quindi dite che potrebbero essere le RAM che mi fanno crollare gli fps da 320 a 90, invece i miei amici (con ram piu prestanti) passano dal 220 a 120?
Nel caso le Ballistix 3600 Cl16 come le vedete?
Grazie

Le RAM sono nello slot 2-4 come da manuale della b550 e sono rilevate in dual channel da software (CPU-Z o HWinfo , non ricordo)...l'XMP l'avevo configurato prima di cambiare CPU e GPU, quindi spero sia rimasto, dopo controllo. Quindi dite che potrebbero essere le RAM che mi fanno crollare gli fps da 320 a 90, invece i miei amici (con ram piu prestanti) passano dal 220 a 120?
Grazie
Devi riattivare xmp.

Hai letto il post #21??

Ora non ti soffermare alla sola ram per quanto importante.

Devi riattivare xmp.

Hai letto il post #21??

Ora non ti soffermare alla sola ram per quanto importante.
Ok fatto quello che altro posso verificare allora?
Per la CPU ho un dissipatore ad aria doppia torre Gelid solution Phantom e le temperature sembrano non superare mai i 60-65 gradi per CPU.

Molto bene, dal punto di vista qualità/prezzo non credo ci sia di meglio... e sicuramente, con le bestie di CPU e GPU che ti ritrovi, sono un accoppiamento molto più sensato rispetto a delle pur oneste 3200MHz.
Ad ogni modo prova per prima cosa a riattivare XMP e vediamo che succede, poi casomai proseguiamo con le verifiche di altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro