PROBLEMA CPU e GPU non al 100%

Pubblicità

entomy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti. Chiedo gentilmente aiuto a chi possa aiutarmi. Il mio hardware e:
Asus Rog B550 E Gaming
Ryzen 7 5800x
Gigabyte Auros master 3080 Nvidia
16G RAM Hyperfury 3200mhz cl18
Bquiet Power 600w bronze(in attesa di un antec 850w Gold)
Monitor FullHD Samsung 49 pollici ultrawide

In game (assetto Corsa) CPU e GPU hanno un utilizzo sempre tra 40 e 60%. Da solo sono sui 320 FPS ma con griglia piena di auto scendo a 90 ma CPU e GPU restano sempre nello stesso range 40-60%. Temperature sempre sotto 60 gradi per CPU e GPU.
Amici con 2080ti Nvidia e CPU Intel fanno 220 da soli e scendono a solo 120 e inoltre utilizzano monitor 2k.

Possibile che il problema sia la mia CPU? Possibile che le percentuali restino così basse? Cosa posso verificare eventualmente?

Grazie mille a chiunque mi aiuti

Ultima modifica:
Ciao,
RAM 16gb
Al momento ho un un bquiet bronze da 600w e sono in attesa arrivi un antec da 850w Gold

Monitor il Samsung 49 pollici ultrawide 3080x1080 144hz

Aggiungo un appunto. Oggi ho cambiato la CPU dal 3600 al 5800 ed sono passato da 70 a 90 FPS a griglia piena, come se la CPU creava bott..anche se non me lo spiego

Ultima modifica:
Ciao,
RAM 16gb
Al momento ho un un bquiet bronze da 600w e sono in attesa arrivi un antec da 850w Gold

Monitor il Samsung 49 pollici ultrawide 3080x1080 144hz

Aggiungo un appunto. Oggi ho cambiato la CPU dal 3600 al 5800 ed sono passato da 70 a 90 FPS a griglia piena, come se la CPU creava bott..anche se non me lo spiego
quel psu oltre che per i watt ma anche per la qualità del alimentatore nn ce la fa a reggere un 5800x e una 3080

aspetta che ti arrivi l alimentatore nuovo e poi riprova

cmq ti bastavano anche 750w

quel psu oltre che per i watt ma anche per la qualità del alimentatore nn ce la fa a reggere un 5800x e una 3080

aspetta che ti arrivi l alimentatore nuovo e poi riprova

cmq ti bastavano anche 750w
Ti ringrazio. Anche se dall' alto della mia ignoranza non riesco a collegare il discorso all alimentatore. Comunque aspetto e vediamo che succede ?

L'alimentatore non c'entra niente, un 3600 semplicemente non riesce a spingere come si deve una 3080... se ne sta parlando da un po' nel thread dedicato alle RTX 3000, @crimescene può confermare.
Che poi quell'alimentatore non sia adatto nel momento in cui passi al 5800x non c'è dubbio.

Però che nn c'è la faccia un 5800x mi pare strano, per me una buona parte di colpe l alimentazione ce l ha
L'alimentatore non c'entra niente, un 3600 semplicemente non riesce a spingere come si deve una 3080... se ne sta parlando da un po' nel thread dedicato alle RTX 3000, @crimescene può confermare.
Che poi quell'alimentatore non sia adatto nel momento in cui passi al 5800x non c'è dubbio.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allora ce qualcosa che nn mi torna nella configurazione del primo post scrive monitor fullhd e poi nel terzo post scrive monitor ultrawide
Si non ho specificato che e il Samsung 49 ultrawide 144hz. Come ho detto non mi torna che CPU e GPU siano entrambe sfruttate poco e che passi da 320 a solo a 90 FPS con griglia piena mentre altri con lo stesso monitor ma 2k passano da 220 a 120 con la 2080ti e 10900k
PS: ho specificato meglio il tutto nel primo post, spero vada bene

Ultima modifica:
Allora, facciamo un po' di ordine perché sinceramente sto iniziando a perdermi: la tua CPU attuale è il 3600 o il 5800x? Immagino il secondo, ma visto che hai tirato fuori il 3600 meglio essere sicuri.
Invece, la risoluzione del monitor sicuro che è quella che hai scritto? Perché non mi risulta esista un aspect ratio corrispondente a quelle dimensioni in pixel, non è che è piuttosto 3840x1080, ovvero 32:9? Puoi indicare il modello esatto del monitor, così almeno ci togliamo il dubbio?
Le percentuali di utilizzo di CPU e GPU che hai indicato come le misuri?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro