no una review (se non ricordo male techpowerup) dimostrava che il katana4 fosse migliore... aidos a 30€ è un po' caruccio (infatti negli states questi 2 stavano a 20$ l'aidos e 30$ il katana, per cui l'aidos era migliore come rapporto prezzo prestazioni).
L'ultima volta che ho controllato l'Aidos stava a 25.
Per le prestazioni, non mi sento di affermare il contrario ma nemmeno di darti pienamente ragione, e ti spiego perché:
Trovi review contrastanti, ne ho letto una miriade su tutti i tower sub 30 euro sotto i 150cm di altezza ... In cui il vecchio Tatsumi, ad esempio, era migliore del Katana4 e veniva battuto dall'Aidos.
Quindi onestamente se non trovo review fatte come si deve in cui ci sono i confronti per ogni carico approssimativo che deve dissipare (80, 100, 120, 150 + e collasso termico) e a parità di db emessi dalla ventola a distanza default, beh, non cambio l'idea che mi son fatto, perché a livello di design l'Aidos è superiore al Katana4 per diversi accorgimenti.
I dissipatori ad aria son strani perché le loro prestazioni non scalano in maniera lineare.
Il discorso è ampio, diciamo che dissipare 100w tenendoli a 40 gradi emettendo 38db e a 45 ma emettendone 28 son 2 cose diverse. Poi magari passi a 150w e il dissipatore che sui 100w sembrava migliore collassa sopra i 65 gradi anche con le ventole al max e quello che sembrava peggiore tiene botta.
Tutto sta in quello che uno deve farci. Le review dei dissipatori in più spesso son disparitarie.
Ad ogni modo non è difficile distinguere un buon design moderno da uno che inizia ad essere datato, e di solito le performance lo riflettono.
Non sto dicendo che il Katana4 non è un buon dissipatore, anzi. Sto solo dubitando che in realtà sia meglio (di scatola perlomeno) dell'Aidos. Se lo è la forbice prestazionale è minima probabilmente :) ...
Ciao :ok: ...
eDit: una review
Raijintek AMD Heatsink Temperature Comparisons - Aidos FrostyTech Review col grafico dei delta T su socket AMD con cpu da 125w di tdp, si può notare come rivaleggia col thermalright da 120. Certo è che la 92mm fa moolto più rumore. Anche a rpm bassi fa 40dba ... Però continuo a dubitare che il Katana 4, che purtroppo non c'è in elenco, faccia meglio, non con la ventola stock perlomeno. Nelle altre pagine ci sono anche 1150 con 85w e 125w ... Ed è interessante scoprire come con carichi sotto i 90w l'Aidos faccia meglio di molti dissipatori full tower con abbastanza più rame e con ventole da 120. Quando anche il design è importante :asd: ... Del resto il target di dissipazione dell'Aidos è proprio quello.
Anyway, scusate per l'OT :) ...