DOMANDA cpu consigliato per questa configurazione

Pubblicità
L'hardware e' tutto del 2020 (a parte la gpu del 2019) come rilascio sul mercato ed immagino sia piu o meno quella la data di acquisto.
Sarebbe anche bilanciata guardandola con ottica di risparmio, ma se gli hanno fatto pagare 300e la CPU indubbiamente gli hanno fatto una bella sola.. Spero che gli altri componenti non li abbia strapagati come la CPU
Credo anche io sia così, ma guardando il prezzo attuale della CPU su Amazon stiamo sui 300 anche ora, quindi mi è venuto il dubbio che fosse un acquisto recente. Complessivamente la configurazione, prezzi a parte, ha senso se è stata acquistata qualche anno fa, ma quel dissipatore stona proprio e si mangia una percentuale notevole dell'intero budget
 
Qui dice che hai una MSI non una Asus, comunque e' una buona scheda, va bene.

Qui puoi vedere dove sono indicati i consumi

Qui c'e' una chiara indicazione della CPU al 100% e di qualcosa che sta tenendo i 240 frame fissi (probabile causa dell'anomalia). Hai il refresh dello schermo a 240hz ?
si in pratica ho sempre 240 hz
 
Ciao,

mi dispiace dirtelo ma la tua configurazione non ha molto senso.
300 euro per quella CPU sono un furto legalizzato, considera che il prezzo di lancio del 2020 è di 120 dollari a cui aggiungere le tasse.
Quel dissipatore è esageratamente sovradimensionato per quella CPU, ma a questo punto ti conviene tenerlo in previsione del cambio.
Visto che hai preso la CPU su Amazon se ancora non sono passati 30 giorni (improbabile ma non si sa mai) ti conviene fare il reso e prendere il 5800x3d, che è molto più performante rispetto al 3300x. Ovviamente ricordati di aggiornare il BIOS all'ultima versione prima di fare il cambio.

Una curiosità, la scheda grafica quanto l'hai pagata e quando l'hai comprata?
La scheda l'ho pagata 234

il dissipatore a quei tempi volevo farmi un mega pc ma alla fine non l'ho completato.

Eh si, mi sa che mi hanno fatto un pacco, anche perchè un ryzen 3 voglio dire..

Boh procederò a cambiare cpu, però prima non ha mai fatto 50 gradi a riposo e carico al 100%,

L'hardware l'ho toccato tempo fa ho staccato la cpu e riattaccata e poi riattaccato il dissipatore, non so..

ho scollegato e rimesso la batteria del bios...
 
240 hz li ho sempre usati e non è mai andato a 100% di carico, poi non mi trovo più bene a 144 faccio fatica.

Non so, cosa potrebbe essere che manda tutto a 100? non vorrei che cambiando cpu mi ritrovo con lo stesso problema
 
allora ragazzi consigliatemi un dissipatore che non sia nè troppo nabbo nè troppo snob per la cpu nuova che mi avete consigliato :)

grazie
 
240 hz li ho sempre usati e non è mai andato a 100% di carico, poi non mi trovo più bene a 144 faccio fatica.

Non so, cosa potrebbe essere che manda tutto a 100? non vorrei che cambiando cpu mi ritrovo con lo stesso problema
Dovresti guardare nelle impostazioni di risparmio energetico di Windows e vedere se il carico minimo del processore è impostato al 100%.
Se vuoi essere sicuro di risolvere il problema ti conviene fare un'installazione pulita di Windows resettando tutto, inoltre ricordati di aggiornare il BIOS. Per quanto riguarda il dissipatore tieni quello, ormai ce l'hai e non ha senso cambiarlo.
 
livello minimo prestazioni c'è. non so dove sia quello che dici
 

Allegati

  • Immagine 2024-08-23 095441.webp
    Immagine 2024-08-23 095441.webp
    50.7 KB · Visualizzazioni: 7
Ciao volevo chiedervi cosa mi verrebbe a cambiare tra il ryzen 5 5600x o ryzen 7 5800x3d

Che miglioramenti ci sarebbero? Perchè non vorrei spendere 200 euro in più
 
C'e' il 5700x3d che e' una buona via di mezzo... cache 3d ottima per i giochi e giusto un pelo piu lento del 5800x3d
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top