PROBLEMA CPU con temperature elevate causa spegnimento pc?

Pubblicità

Ankamz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buona sera a tutti,
spero di aver azzeccato la categoria giusta in questo splendido forum...

Scrivo in seguito ad un problema iniziato qualche settimana fà: durante il gaming (non con tutti i giochi e dopo almeno una mezzoretta di gioco) il pc si spegne e nel giro di qualche secondo si riaccende, monitorando le temperature con hwmonitor ho notato che la cpu spesso si trova a temperature piuttosto elevate (ad esempio questa sera è arrivata a 86° - nelle settimane scorse anche a 95°); potrebbe essere questo il problema? Oppure potrebbe essere l'alimentatore che mi sta abbandonando?

Qualche giorno fà ho smontato il pc ed pulito tutti i filtri e le ventole dalla polvere e avevo in mente nei prossimi giorni di verificare se la pasta termica è consumata e pulirla, e magari sostituire il dissipatore di serie con uno migliore tipo l'Arctic Freezer A11.

Il mio setup:
- Mobo: Gigabyte GA-F2A88XM-DS2
- CPU: AMD Athlon X4 880k
- GPU: NVIDIA GeForce GTX 950

In allegato il mio ultimo screenshot hwmonitor

Grazie anticipatamente :D

Allegati

• temp.webp
    temp.webp
    60.4 KB · Visualizzazioni: 228
Ultima modifica:
La temperatura massima per il tuo processore è 72.40° (vedi qui), quindi probabilmente il pc si spegne per sicurezza (e prima dovrebbe andare in throttling). Prova a scaricare CoreTemp per verificare se la rilevazione di HWMonitor è corretta (dovrebbe). In tal caso, sarebbero temperature troppo alte. La cpu è overcloccata? Comunque, che alimentatore hai?

Ciao, che RAM monti (modello preciso se possibile), e a che frequenza operano? Con cpu-z dovresti vedere la frequenza :)
Oltre ai programmi già menzionati, ti consiglio anche di verificare con AMD overdrive il margine termico... Finché non arrivi a zero, le temperature sono ok. La lettura del sensore interno alla cpu è corretta solo con questo programma, gli altri come hwmonitor, coretemp, ecc, spesso restituiscono letture errate(non escludo che in questo caso siano comunque alte).

Ciao :)

La temperatura massima per il tuo processore è 72.40° (vedi qui), quindi probabilmente il pc si spegne per sicurezza (e prima dovrebbe andare in throttling). Prova a scaricare CoreTemp per verificare se la rilevazione di HWMonitor è corretta (dovrebbe). In tal caso, sarebbero temperature troppo alte. La cpu è overcloccata? Comunque, che alimentatore hai?

Ciao fabio grazie per avermi risposto; ti rispondo per punti:
- Da CoreTemp le temperature a PC appena acceso sono le seguenti:

core.webp

Mentre da hwmonitor trovo altri dati come puoi vedere di seguito:

hwmonitor.webp

- La CPU è overcloccata
- L'alimentatore che ho montato è il Termaltake Smart Modulare 530 W

Ciao, che RAM monti (modello preciso se possibile), e a che frequenza operano? Con cpu-z dovresti vedere la frequenza :)
Oltre ai programmi già menzionati, ti consiglio anche di verificare con AMD overdrive il margine termico... Finché non arrivi a zero, le temperature sono ok. La lettura del sensore interno alla cpu è corretta solo con questo programma, gli altri come hwmonitor, coretemp, ecc, spesso restituiscono letture errate(non escludo che in questo caso siano comunque alte).

Ciao :)

Ciao Fatantony grazie mille, rispondo anche a te per punti:
- Le RAM che monto sono HyperX Fury 1866MHz (2 ram da 4 GB) e come da screenshot operano tra i 1397.2 MHz e i 1608.2 MHz

ram.webp

Mentre da AMD OverDrive trovo i seguenti dati relativi alla CPU

overdrive.webp

Che dissipatore monti? L'ultima votla che hai cambiato la pasta termica?

Monto il dissipatore che mi hanno dato con il processore, nulla di particolare.

Ora con tutti questi dati non ci sto capendo più nulla... a quale di questi software fare più affidamento? Quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille a tutti

Le temperature sembrano buone sia da core temp che da overdrive. Potresti vedere che succede sotto Prime95 (monitora con overdrive).

Monti lo stock in overclock e non hai mai cambiato la pasta termica?

No, la pasta termica non l'ho ancora mai cambiata.

Le temperature sembrano buone sia da core temp che da overdrive. Potresti vedere che succede sotto Prime95 (monitora con overdrive).

Fabio, cosa intendi per Prime95? Mi consigli di fare affidamento più a CoreTemp che a hwmonitor?

Prime95 è un programma per fare stress test della cpu (e della ram), molto usato dagli overclocker per testare la stabilità del sistema (lo trovi qui: https://www.mersenne.org/download/). Nel tuo caso lo scopo sarebbe quello di monitorare le temperature sotto stress, anche per poter capire se lo spegnimento del pc è dovuto ad esse o ad altro (tipo vga). Per quanto riguarda hwmonitor, potrebbe essere che il valore che rileva è quello del socket o di un sensore posto nelle vicinanze, e non la temperatura effettiva dei core. Ma il programma più affidabile dovrebbe essere overdrive. Anche perché se il tuo processore raggiunge davvero 80-90°, dovrebbe andare in thermal throttling (riduzione della frequenza per non friggere la cpu), quindi possiamo verificare questa cosa.

Grazie mille Fabio, farò lo stress test appena possibile e ti farò sapere.
Su AMD OverDrive la temperatura del processore è indicata dal valore "Margine Termico?" E' normale che senza un minimo di sforzo la temperatura si aggira tra i 60 e i 70°?

No, il margine termico è la differenza tra la massima temperatura ammissibile (che stando al sensore tjmax è 80°) e quella corrente, quindi nel tuo caso un valore di 60-70° sarebbe più che ottimo, e questo confermerebbe anche la veridicità di core temp, che ti segnava 13° (80 - 13 = 67)

Caro Fabio,
ho eseguito lo stress test con Prime95 come mi hai suggerito ed il seguente è il risultato dopo 5 minuti:

stress.webp
prime.webp

La temperatura della CPU complessivamente non ha mai superato i 30°... A questo punto mi viene da pensare che sia un problema legato all'alimentatore...

Credi sia il caso di effettuare lo stress più a lungo?

Il valore del margine termico è buono. Non ho capito se il processore è overcloccato, perché la sua frequenza base dovrebbe essere 4 GHz.

Si, un mio amico mi fece l'overclock un paio di anni fa almeno... Tirando le somme quale potrebbe essere il problema?
A questo punto non sò che pensare...

Te l'ho chiesto perché dallo screen di overdrive risulta una frequenza più bassa (quella stock dovrebbe essere 4 GHz-4.2 in turbo). Poi non ho capito perché hai valori diversi di frequenze sui vari core durante il test. Magari aspetta che ti risponda qualcuno che ne sa più di me a tal proposito. Comunque che alimentatore hai?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro