DOMANDA CPU CON GRAFICA INTEGRATA DISATTIVATA

rein

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti, ho sentito che ci sono diversi processori con la scheda grafica disattivata, l'ultimo di questi è l'APU FX-670K AMD, in vendita con i computer HP. Prescindendo per un momento da una valutazione di prestazioni del processore in sé, mi chiedo cosa comporti, in fatto di funzionalità il fatto di avere la GPU disattivata. Significa che sul Pc è attiva solo la scheda video dedicata? Se si rompe la scheda dedicata rimango con lo schermo nero e non c'è modo di avviare in modalità provvisoria con l'integrata? Oppure hanno studiato un qualche accorgimento con la scheda madre? Se qualcuno può darmi qualche delucidazione su questo aspetto. Grazie e buona serata.

- - - Updated - - -

Aggiorno la discussione solo per chiarire la mia domanda.
1)Che differenza c’è tra una cpu con grafica integrata attivata e una cpu con grafica integrata disattivata (come è il caso dell’AMD FX 670K)? Mi basta una definizione generale.
2) Per tornare alla domanda iniziale della discussione, aggiungo: capita talvolta che debba disintallare i driver della scheda video dedicata accedendo anche in modalità provvisoria (utilizzando quindi la grafica integrata) e pulendo per bene, per poi reinstallarli. Con unaGPU integrata disattivata potrei comunque farlo? So che la domanda può sembrare banale, e ammetto che devo studiare di più :sisi:, ma mi è utile sapere, se interessa un HP che monta l'APU 670 K è questo.
Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Ho risolto con un po' di sana ricerca sul web, la GPU è sulla scheda madre (questa) fatta apposta per l'OEM HP. Credo di aver capito tutto, dunque. Grazie e scusate se ho insistito. Alla prossima.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se la grafica integrata è disattivata rimane tale per tutta la vita del processore: magari è pure castrata fisicamente con il Laser.
Non si può riattivare in nessun modo e le mobo FM2\FM2+ non hanno altre GPU integrate quindi la dedicata serve per forza.
Se la grafica integrata è attivata, come nelle APU serie A, viene disattivata se viene rilevata una dedicata e si attiva nel momento in cui non ci siano altre VGA nel sistema.

Comunque puoi avviare senza driver specifici anche la VGA dedicata, altrimenti come si farebbe ad avviare la prima volta, per esempio, un PC con un FX (CPU pure) e una discreta da gaming?

P.S Per Grafics onboard credo che intendano l'integrata della CPU, se è presente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rein

rein

Nuovo Utente
5
0
Grazie infinite della risposta!
Mi sono perso un attimo con la ricerca sulle schede madri, mi hai chiarito un sacco di punti.
Quindi se non vado errato:
1) si può avviare in modalità provvisoria anche con la sola scheda video dedicata
2) se rompo la scheda video dedicata rimango con lo schermo nero.

Non me ne farei niente comunque di un'integrata se non è di livello discreto, è per capire un pochino di più questa specie di CPU.
Grazie della risposta esauriente.:)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Esatto, giuste intuizioni. :D
Per quanto riguarda la prima, personalmente non ho mai provato, ma a rigor di logica, per il motivo detto sopra, dovrebbe proprio essere così.
 
  • Mi piace
Reazioni: rein

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili