CPU con 4080

• Autore discussione Autore discussione A3on
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque ecco qua gpu e mobo

Allegati

• image.webp
    image.webp
    253.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • image.webp
    image.webp
    310.8 KB · Visualizzazioni: 6
Ok non vanno male considerando la temperatura estiva. Sotto benchmark sicuramente cede quel dissipatore CPU ma tanto gia lo vuoi cambiare...

Per le RAM solitamente ci sono un paio di profili XMP da bios, provali entrambi. Se non vanno io le renderei (amazon ?)

Per le temperature si puo ottimizzare si la CPU che la GPU con un pelino di undervolt. Sulla serie RTX3xxx andavano anche meglio con l'uv, sulle RTX4xxx non sono informatissimo al riguardo.

Ok non vanno male considerando la temperatura estiva. Sotto benchmark sicuramente cede quel dissipatore CPU ma tanto gia lo vuoi cambiare...

Per le RAM solitamente ci sono un paio di profili XMP da bios, provali entrambi. Se non vanno io le renderei (amazon ?)

Per le temperature si puo ottimizzare si la CPU che la GPU con un pelino di undervolt. Sulla serie RTX3xxx andavano anche meglio con l'uv, sulle RTX4xxx non sono informatissimo al riguardo.
Non saprei come fare le undervolt :(
Comunque tra poco provo a rimettere le ram in xmp come dici e vediamo. Le avevo già fatte cambiare una volta perché si sono fuse e non andavano più 🤷

Perche questo dice allora che non hai attivato il profilo XMP, ed e' probabile causa dei microlag che vedi ed anche di una certa perdita in prestazioni.

Il profilo XMP di abilita dal bios con 1 click
Ho attivato l xmp1 ma le frequenze sono ancora bassine no?

Allegati

• image.webp
    image.webp
    256.8 KB · Visualizzazioni: 7
Ho attivato l xmp1 ma le frequenze sono ancora bassine no?
Vanno bene, quei 3000mhz sono da intendersi "da moltiplicare per due".
RAM DDR = Double Data Rate = 3000mhz x 2 (il "Double" di "Double Data Rate") = 6000mhz

In parole più semplici, ADESSO stai sfruttando al 100% le tue RAM.

Grazie mille ❤ che strano che ora funzioni 🤷‍ ricordo che prima in effetti andava ma crashava di continuo, quindi ho dovuto toglierlo.
Comunque credo che stiamo andando un può offtopic,

Per le temperature della cpu ho visto che è arrivata anche a 94 gradi… credo proprio un po’ tantino 🥲 domani mi arriva un dissipatore a liquido. Mai usato, forse domanda retorica ma, é così tanta la differenza tra un dissi a ventola e a liquido?
Le alte temperature della cpu possono disturbare il framerate durante una sessione di gioco?

Si 94° é troppo. Quando arriva a 99° va in thermal throttling, tagliamdo frequenze e tensione.

I dissipatori a liquido per costruzione e per dimensioni possono dissipare molto calore.

Inoltre il tuo non credo proprio sia adatto ad un 13600k.

Se vuoi proseguire per l'undervolt su CPU e GPU apri una discussione specifica.

Si 94° é troppo. Quando arriva a 99° va in thermal throttling, tagliamdo frequenze e tensione.

I dissipatori a liquido per costruzione e per dimensioni possono dissipare molto calore.

Inoltre il tuo non credo proprio sia adatto ad un 13600k.

Se vuoi proseguire per l'undervolt su CPU e GPU apri una discussione specifica.
Grazie mille per tutto. ☺️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro