Cpu & ati x1600 a 73 °C

• Autore discussione Autore discussione omu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

omu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Io mi chiamo Dragos. Pochi giorni fa mi sono costruito un pc.
P 4 541 3.20
MB Intel micro ATX D...99
Scheda Video Ati x1600 256 Mb
Ram ddr 2 512
Alimentatore 460W
HD Hitachi 80 Gb
4 ventole Hyper Blue

Il mio problema e che il CPU e la sceda video mi vanno sui 70° C
E normale tutto ciò???
Quando gioco la mia scheda arriva ai 73°C, mi chiude il gioco e mi esce un errore come: "si è verrificata la perdita dei dati su cui si stava lavorando".
Mi potete dare una mano?
Grazie

E' abbastanza normale che la x1600 arrivi a quelle temperature se provvista del dissi originale, non penso altrettanto invece per la cpu.

Hai una buona areazione interna del case, hai ventole per l'immisione e estrazione dell'aria dal case?

Per quanto riguarda la scheda video ti consiglio di passsare ad un sistema di raffredamento tipo zalman 700 o 900 cu e vedrai che sulla scheda grafica ti ritroverai temperature sempre decenti,

Per il processore invece controlla che il dissipatore non sia intasato dalla polvere e che la ventola giri correttamente.

ciao e benvenuto tra gli utenti di THG

Ma non è ke hai montato le ventole al rovescio? da che diametro sono? cavoli, 70° con quattro ventole nel case è un'assurdità, ci deve x forza essere qualcosa di sbagliato

omu ha detto:
Il mio problema e che il CPU e la sceda video mi vanno sui 70° C. E normale tutto ciò???

non lo è assolutamente!! è noto che i Pentium4 scaldano...ok ma 70gradi sono una temperatura non alta,ma proibitiva per un processore!
la CPU raggiunge 70°C sotto sforzo o in idle?

cpu & x 1600

La cpu quando e sotto sforzo pesante mi va sui 70°C, ma quando è in idle mi resta sui 50-60°C. Io comunque penso che sia colpa della pasta xchè non sono passate le 200 ore.
A me mi preocupa di piu la scheda xchè nn posso giocare niente apparte giochi più vecchi che nn richiedono grafica buona.

!!!

Io oggi provo a instalare windows di nuovo peer vedere di chi è la colpa perchè penso che nn sia normale che il pc si riavii da solo.
Ho messo alla prova il pc con dei benchmark ed è risultato stabile, mentre la scheda video, mentre la scheda video mi da sempre lo stesso errore: "si è verificata la perdita dei dati ....". Quindi penso che la causa sia della scheda video ma nn ne sono sicuro.

Ma che dissipatore usi?
Se è quello stock, buttalo e prendine uno decente.;)
Ci guadagni in dissipazione e rumore.
Probabilmente il PC si spegne perchè supera la soglia di sicurezza impostata nel bios.
Il mio procio in full è sui 50, in idle 40.

?

Si, è quello stock!
Per questo processore, che dissipatore mi consigli?
P 4 3.2 Ghz
Socket LGA 775

Se vedi in firma, è il procio che ho anch'io.
Come dissi, ti consiglio l'Arctic Cooling freezer 7 Pro.
Costa circa 20 euro, è leggero, ti abbasserà sicuramente temperature e rumore.
Io ho la versione vecchia che ho appena sostituito con il TT Big Typhoon (devo aggiornare la firma) che costa più del doppio, pesa più del doppio è ho ottenuto miglioramenti francamente minimi sia per rumore che temp.:doh:
In ogni caso, da solo il dissi da solo non è determinante.
Devi verificare se il case è abbastanza ventilato.
Guarda, ho moddato il case, l'ho cambiato con un'altro di marca e ho cambiato vari dissi seguendo le indicazioni di altri utenti del foro, ed ho imparato che le soluzioni che vanno bene per altri proci, specie AMD, con il Prescott spesso non danno i risultati sperati.:shock:
Cmq, quello che mi ha fatto raggiungere una situazione accettabile temp/rumore è sicuramente il dissi + ho aggiunto una ventola da 12 sul fianco, che immette aria.
Ciauzzz

morgan ha detto:
Se vedi in firma, è il procio che ho anch'io.
Come dissi, ti consiglio l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro.
Costa circa 20 euro, è leggero, ti abbasserà sicuramente temperature e rumore.

Quoto Morgan! :D E' un ottimo dissi e molto economico! :ok:

frz7pro.jpg

Controlla anche però in che verso sono montate le ventole e ordina bene i cavi! :)

ciaoo

Grazie!

Grazie per la pronta risposta !
Andrò a vedere se lo posso ordinare ad un negozio qui vicino a me e spero ce questo risolva il mio problema.
:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro