CPU all'1% durante il gaming

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Buonasera.
Il mio è un laptop Acer Aspire 7 con i seguenti componenti:
CPU: AMD Ryzen 7 5800U
GPU 0: AMD Radeon Graphics
GPU 1: NVIDIA GeForce RTX 3050 laptop
RAM: 16GB
SSD da 500 GB
Windows 11.
Da poco ho notato che durante le sessioni di gioco la CPU è all'1 o massimo al 4%, mentre fino a poco tempo fa ricordo arrivasse fino al 40-50%.
Questi valori li ho visti da MSI Afterburner.
La GPU lavora normalmente ma non so se questo valore della CPU è giusto.
Due giorni fa ho fatto un aggiornamento del firmware da windows update, non so se sia quello il problema.
Ho provato solo due giochi per ora e non ho notato cali di prestazioni rispetto a prima.
è normale questo valore o c'è qualcosa che non va?
 

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Se la rtx 3050 sta al 99% allora è normale. Infatti nel tuo sistema è la gpu a fare da bottleneck alla cpu.
Poi comunque per saturare un 8 core / 16 thread ce ne vuole.
Il tuo notebook ha una cpu ( mobile ) di fascia alta e una gpu di fascia entry level ( bassa ), quindi è normale che nella maggior parte dei casi lo trovi a dormire, poiché deve attendere che la gpu finisca di elaborare i dati prima di passargli altro lavoro, insomma come già detto bottleneck.
Io per esempio sto giocando Borderlands 3 con la mia build che trovi sotto il nickname nella finestra a comparsa, e in 1440p tutto al max la cpu sta al 3% max 18%.
Alcuni giochi non pesano sulla cpu mentre altri sono molto cpu intensive. Infatti basta che avvii star citizen per vedere la tua cpu al 80/100% di utilizzo xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioasdasd

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
lascia stare msi afterburner, per il momento toglilo, usa hwinfo64 metti sensor only e lancia il gioco.Se hai problemi hwinfo in rosso segnala i valori non corretti
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioasdasd

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Se la rtx 3050 sta al 99% allora è normale. Infatti nel tuo sistema è la gpu a fare da bottleneck alla cpu.
Poi comunque per saturare un 8 core / 16 thread ce ne vuole.
Il tuo notebook ha una cpu ( mobile ) di fascia alta e una gpu di fascia entry level ( bassa ), quindi è normale che nella maggior parte dei casi lo trovi a dormire, poiché deve attendere che la gpu finisca di elaborare i dati prima di passargli altro lavoro, insomma come già detto bottleneck.
Io per esempio sto giocando Borderlands 3 con la mia build che trovi sotto il nickname nella finestra a comparsa, e in 1440p tutto al max la cpu sta al 3% max 18%.
Alcuni giochi non pesano sulla cpu mentre altri sono molto cpu intensive. Infatti basta che avvii star citizen per vedere la tua cpu al 80/100% di utilizzo xD
Ciao, grazie per la risposta.
1666115566021.png
Questi sono i valori che mi da MSI Afterburner su Red Dead Redemption 2. Mi rispondesti già a una discussione e ho applicato i tuoi consigli per ottimizzare il gioco, ti ringrazio anche di quello.
L'RTX lavora al 92, ma pensavo che la CPU lavorasse un po' di più su questo gioco che penso sia abbastanza pesante.
Avevo paura che fosse per la CPU a risparmio energetico e non usasse il massimo della potenza.
Quindi dici che è normale?
Post unito automaticamente:

lascia stare msi afterburner, per il momento toglilo, usa hwinfo64 metti sensor only e lancia il gioco.Se hai problemi hwinfo in rosso segnala i valori non corretti
Va bene grazie, proverò e vedrò che mi dice. Effettivamente su Gestione Attività mi dice che la CPU lavora al 50% o più, però non so di quale fidarmi
 

TommyAngelo1988

Utente Attivo
440
277
CPU
Intel Core i7 14700KF
Dissipatore
Noctua NH-D15S Black Dual Fan
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z690 Gaming WI-FI D4
HDD
2 TB Crucial SSD
RAM
32 GB DDR4 3600MHz G skill Trident Z
GPU
Asus TUF RTX 3080TI OC
Audio
Creative Sound Blaster z
Monitor
Acer 27" XB273GXbmiiprzx / OLED65C26
PSU
Enermax Revolution 87+ 850W
Case
Thermaltake Chaser MK-I
Periferiche
Tastiera & Mouse Razer
Net
Iliad FFTH
OS
Windows 11 Pro 22H2 x64
Ciao, grazie per la risposta.
Visualizza allegato 443899
Questi sono i valori che mi da MSI Afterburner su Red Dead Redemption 2. Mi rispondesti già a una discussione e ho applicato i tuoi consigli per ottimizzare il gioco, ti ringrazio anche di quello.
L'RTX lavora al 92, ma pensavo che la CPU lavorasse un po' di più su questo gioco che penso sia abbastanza pesante.
Avevo paura che fosse per la CPU a risparmio energetico e non usasse il massimo della potenza.
Quindi dici che è normale?
Post unito automaticamente:


Va bene grazie, proverò e vedrò che mi dice. Effettivamente su Gestione Attività mi dice che la CPU lavora al 50% o più, però non so di quale fidarmi
Se stai usando Windows 11 22H2 fidati del gestione attività dato che ha un bug (uno dei tanti) con questi software tipo MSI afterburner appunto o GeForce experience nell'utilizzo CPU in game..

E i cali di prestazioni in gioco si purtroppo con la versione 22H2 li ho notati anche io che ho una 3080 TI..attendiamo eventuali fix e driver che risolvono i problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioasdasd

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Se stai usando Windows 11 22H2 fidati del gestione attività dato che ha un bug (uno dei tanti) con questi software tipo MSI afterburner appunto o GeForce experience nell'utilizzo CPU in game..

E i cali di prestazioni in gioco si purtroppo con la versione 22H2 li ho notati anche io che ho una 3080 TI..attendiamo eventuali fix e driver che risolvono i problemi
Ciao,
Durante la sessione di gioco ho provato a vedere sia con gestione attività che con HWiNFO e i valori della cpu corrispondono.
1666136068038.png
Questo è lo screen di HWiNFO, è tutto nella norma quindi? La CPU lavora bene?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma al di la di quello che dice il numerello, le prestazioni in gioco sono buone oppure noti drastici cali di frame rate in alcune scene ? Diciamo che il 3% è effettivamente pochino, anche se il tuo limite li è senza dubbio la 3050 che non è un granché.

Hai provato per curiosità a mettere momentaneamente i dettagli del gioco al minimo per vedere se la percentuale CPU sale un pochino ?
 

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
Ma al di la di quello che dice il numerello, le prestazioni in gioco sono buone oppure noti drastici cali di frame rate in alcune scene ? Diciamo che il 3% è effettivamente pochino, anche se il tuo limite li è senza dubbio la 3050 che non è un granché.

Hai provato per curiosità a mettere momentaneamente i dettagli del gioco al minimo per vedere se la percentuale CPU sale un pochino ?
Ciao, allora su Red Dead Redemption 2 non ho avuto cali di prestazioni, così come su sekiro, avevo solo paura ci fosse qualcosa che non andava con la CPU.
No non ho provato ad abbassare i settaggi, appena posso proverò, anche se su HWiNFO mi diceva che la CPU lavora all'80%.
Avevo paura che la CPU andasse in risparmio energetico e quindi che avrei potuto avere cali di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ciao, allora su Red Dead Redemption 2 non ho avuto cali di prestazioni, così come su sekiro, avevo solo paura ci fosse qualcosa che non andava con la CPU.
No non ho provato ad abbassare i settaggi, appena posso proverò, anche se su HWiNFO mi diceva che la CPU lavora all'80%.
Avevo paura che la CPU andasse in risparmio energetico e quindi che avrei potuto avere cali di prestazioni.
No tranquillo, se ti capiterà di vedere un basso utilizzo è solo perché la cpu è in attesa che la gpu le passi i dati da elaborare. Come già detto nel tuo sistema è la gpu a fare da collo di bottiglia quindi è perfettamente normale vedere un basso utilizzo in alcuni giochi molto gpu intensive.
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioasdasd

Antonioasdasd

Nuovo Utente
40
4
No tranquillo, se ti capiterà di vedere un basso utilizzo è solo perché la cpu è in attesa che la gpu le passi i dati da elaborare. Come già detto nel tuo sistema è la gpu a fare da collo di bottiglia quindi è perfettamente normale vedere un basso utilizzo in alcuni giochi molto gpu intensive.
Va bene, grazie mille per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, allora su Red Dead Redemption 2 non ho avuto cali di prestazioni, così come su sekiro, avevo solo paura ci fosse qualcosa che non andava con la CPU.
No non ho provato ad abbassare i settaggi, appena posso proverò, anche se su HWiNFO mi diceva che la CPU lavora all'80%.
Avevo paura che la CPU andasse in risparmio energetico e quindi che avrei potuto avere cali di prestazioni.

Se la CPU va in risparmio energetico, abbassando di molto il clock, dovresti vedere cali importanti nel framerate.
Per sicurezza tua prova ad abbassare temporaneamente il dettaglio su low (il minimo possibile insomma) e guarda se l’utilizzo CPU sale un pochino.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili