DOMANDA CPU ad alte temperature al primo avvio

Darklaser

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, ho deciso da poco di comprare un pc per gaming e grazie a varie guide e tutorial, sono riuscito a trovare componenti compatibili tra loro e "assemblarlo" però ho un grosso problema.
il pc si accende tranquillamente senza le ventole girano, le varie componenti si illuminano, il radiatore al accensione fa rumore di acqua che scorre.
l'unico rumore strano, è dato da una ventola del dissipatore (liquido) che appena accesa fa un ticchettio che poi smette; ma appena guardo nel menu del BIOS(devo sempre effettuare tutte le istallazioni di Windows 11) vedo che la CPU è senza fare nulla alla temperatura di 80C, e poco dopo quando raggiunge la temperatura di 100C come blocco di sicurezza il pc si spegne; se provo a toccare i due tubi del dissipatore(montato nella parte superiore del pc con il logo delle ventole rivolto verso il basso), quello che va verso la CPU è ad una temperatura normale, mentre il tubo in uscita che dalla CPU che porta il liquido verso il radiatore(la parte con tutti i filtri) è molto caldo; per quanto riguarda le componenti del PC ho:
- scheda madre una asus ProArt B550-creator
-CPU un Ryzen 7 5800X
- Ram 16 GB (8GBX2) Vengance RGB PRO della Corsair
-alimentatore un Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
-Pasta termica noctua N-H1
-come dissipatore un MSI Mag Coreliquid 360R RGB
-come scheda video un RTX 3060 EAGLE OC 12GB della Gigabyte
-Case un MARSGAMING MCPROW con quattro ventole RGB preinstallate .
cercando su internet ho trovato solo delle guide che spiegano come ovviare alla cosa tramite SOFTWARE ma dato che non ho ancora potuto istallare Windows(dato che si spegne automaticamente per il surriscaldamento) non ci faccio nulla.
Qualcuno potrebbe darmi un idea su quale potrebbe essere il problema ? se fosse un problema di dissipatore quale potrebbe essere una valida alternativa?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno, ho deciso da poco di comprare un pc per gaming e grazie a varie guide e tutorial, sono riuscito a trovare componenti compatibili tra loro e "assemblarlo" però ho un grosso problema.
il pc si accende tranquillamente senza le ventole girano, le varie componenti si illuminano, il radiatore al accensione fa rumore di acqua che scorre.
l'unico rumore strano, è dato da una ventola del dissipatore (liquido) che appena accesa fa un ticchettio che poi smette; ma appena guardo nel menu del BIOS(devo sempre effettuare tutte le istallazioni di Windows 11) vedo che la CPU è senza fare nulla alla temperatura di 80C, e poco dopo quando raggiunge la temperatura di 100C come blocco di sicurezza il pc si spegne; se provo a toccare i due tubi del dissipatore(montato nella parte superiore del pc con il logo delle ventole rivolto verso il basso), quello che va verso la CPU è ad una temperatura normale, mentre il tubo in uscita che dalla CPU che porta il liquido verso il radiatore(la parte con tutti i filtri) è molto caldo; per quanto riguarda le componenti del PC ho:
- scheda madre una asus ProArt B550-creator
-CPU un Ryzen 7 5800X
- Ram 16 GB (8GBX2) Vengance RGB PRO della Corsair
-alimentatore un Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
-Pasta termica noctua N-H1
-come dissipatore un MSI Mag Coreliquid 360R RGB
-come scheda video un RTX 3060 EAGLE OC 12GB della Gigabyte
-Case un MARSGAMING MCPROW con quattro ventole RGB preinstallate .
cercando su internet ho trovato solo delle guide che spiegano come ovviare alla cosa tramite SOFTWARE ma dato che non ho ancora potuto istallare Windows(dato che si spegne automaticamente per il surriscaldamento) non ci faccio nulla.
Qualcuno potrebbe darmi un idea su quale potrebbe essere il problema ? se fosse un problema di dissipatore quale potrebbe essere una valida alternativa?
Da BIOS imposta la pompa al 100x100, inoltre assicurati che il dissipatore sia ben avvitato alla MB.
Nel frattempo taggo anche loro: @Avets @Max(IT)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ancora il Mag core liquid 360R. Restituiscilo subito. Dà solo problemi. Prendi un Arctic liquid Freezer II da 280 o 360 e sei a posto. E' lui il problema specie con montaggio al top.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno, ho deciso da poco di comprare un pc per gaming e grazie a varie guide e tutorial, sono riuscito a trovare componenti compatibili tra loro e "assemblarlo" però ho un grosso problema.
il pc si accende tranquillamente senza le ventole girano, le varie componenti si illuminano, il radiatore al accensione fa rumore di acqua che scorre.
l'unico rumore strano, è dato da una ventola del dissipatore (liquido) che appena accesa fa un ticchettio che poi smette; ma appena guardo nel menu del BIOS(devo sempre effettuare tutte le istallazioni di Windows 11) vedo che la CPU è senza fare nulla alla temperatura di 80C, e poco dopo quando raggiunge la temperatura di 100C come blocco di sicurezza il pc si spegne; se provo a toccare i due tubi del dissipatore(montato nella parte superiore del pc con il logo delle ventole rivolto verso il basso), quello che va verso la CPU è ad una temperatura normale, mentre il tubo in uscita che dalla CPU che porta il liquido verso il radiatore(la parte con tutti i filtri) è molto caldo; per quanto riguarda le componenti del PC ho:
- scheda madre una asus ProArt B550-creator
-CPU un Ryzen 7 5800X
- Ram 16 GB (8GBX2) Vengance RGB PRO della Corsair
-alimentatore un Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
-Pasta termica noctua N-H1
-come dissipatore un MSI Mag Coreliquid 360R RGB
-come scheda video un RTX 3060 EAGLE OC 12GB della Gigabyte
-Case un MARSGAMING MCPROW con quattro ventole RGB preinstallate .
cercando su internet ho trovato solo delle guide che spiegano come ovviare alla cosa tramite SOFTWARE ma dato che non ho ancora potuto istallare Windows(dato che si spegne automaticamente per il surriscaldamento) non ci faccio nulla.
Qualcuno potrebbe darmi un idea su quale potrebbe essere il problema ? se fosse un problema di dissipatore quale potrebbe essere una valida alternativa?
come ti hanno detto hai purtroppo acquistato il peggior AIO del mercato, che tra l'altro è soggetto ad una campagna di richiamo "silente" da parte di MSI, che avendo la pompa nel radiatore, specie quando lo monti sul top del case finisce per accumulare aria che porta a rumore, scarsa efficacia e spesso rottura anticipata.
Se è fattibile restituiscilo e prendi altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Kalabros

Nuovo Utente
4
0
Ho lo stesso identico problema. Mi hanno fatto riacquistare lo stesso dissipatore, e puntualmente mi salgono le temperature. Stranamente risolvo mettendo windows 11 in "sospensione" e riattivando il pc dopo qualche secondo.

"Ho acquistato da un noto negozio online, un pc assemblato da circa 30 gg.
Stranamente all'avvio, non appena apro firefox, battlenet o altro, le temperature si alzano notevolmente(vedi foto allegata).
Ho contattato l'assistenza e mi hanno fatto acquistare e installare un altro dissipatore. Il risultato non è cambiato.

La cosa strana è che se clicco su "sospendi" e dopo 5 secondi riattivo il pc, tutto ritorna alla normalità. Dall'assistenza continuano a dire che il problema è il dissipatore, domanda sorge spontanea, ma se l'ho sostituito!!!!!! (attendo ancora il rimborso, spero non trovino scuse)

Secondo voi da cosa puo' essere dovuto?

Software windows 11, antivirus e firewall di windows, PROCESSORE: Intel® Core™ i5-12600Kf 10Core 4.9 Ghz
PASTA TERMICA : Arctic MX-4
DISSIPATORE: Noua Polaris LM240 RGB Liquid
SCHEDA MADRE: Gigabyte Z690M DS3H DDR4 SCHEDA VIDEO: Palit RTX 3070 GamingPro 8GB Triple
RAM: 32 GB G.Skill Ripjaws V DDR4-3600 Kit
SSD*: Kingston NV1 1000 GB Nvme M.2
CASE: Noua Mesh M9 RGB 4*USB 3.0/2.0
ALIMENTATORE: Antec NE700G ZEN 80 GOLD PSU 700W"
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    253.1 KB · Visualizzazioni: 35

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non si possono vedere quelle temperature sulla CPU. O è montato male o la pompa non funziona o non è al max. Comunque sono AIO che non metterei mai nè il Mag e nè il Noua
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Kalabros

Nuovo Utente
4
0
Non si possono vedere quelle temperature sulla CPU. O è montato male o la pompa non funziona o non è al max. Comunque sono AIO che non metterei mai nè il Mag e nè il Noua
Ma l’ho cambiato, messo uno nuovo, forse l’ho montato male, tutto può essere, ma è lo stesso identico problema che ho avuto prima
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma l’ho cambiato, messo uno nuovo, forse l’ho montato male, tutto può essere, ma è lo stesso identico problema che ho avuto prima
Scusa ma il nuovo AIO è il Noua ???
Cioè tu sei passato dal MAG ad uno ancora peggiore ?

Io immagino che l’abbia montato male, ma quel coso comunque non va preso a prescindere. Ci sono tanti buoni AIO sul mercato, alcuni anche economici ma onesti.
Noua davvero non fa altro che rimarchiare cinesate…
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho lo stesso identico problema. Mi hanno fatto riacquistare lo stesso dissipatore, e puntualmente mi salgono le temperature. Stranamente risolvo mettendo windows 11 in "sospensione" e riattivando il pc dopo qualche secondo.

"Ho acquistato da un noto negozio online, un pc assemblato da circa 30 gg.
Stranamente all'avvio, non appena apro firefox, battlenet o altro, le temperature si alzano notevolmente(vedi foto allegata).
Ho contattato l'assistenza e mi hanno fatto acquistare e installare un altro dissipatore. Il risultato non è cambiato.

La cosa strana è che se clicco su "sospendi" e dopo 5 secondi riattivo il pc, tutto ritorna alla normalità. Dall'assistenza continuano a dire che il problema è il dissipatore, domanda sorge spontanea, ma se l'ho sostituito!!!!!! (attendo ancora il rimborso, spero non trovino scuse)

Secondo voi da cosa puo' essere dovuto?

Software windows 11, antivirus e firewall di windows, PROCESSORE: Intel® Core™ i5-12600Kf 10Core 4.9 Ghz
PASTA TERMICA : Arctic MX-4
DISSIPATORE: Noua Polaris LM240 RGB Liquid
SCHEDA MADRE: Gigabyte Z690M DS3H DDR4 SCHEDA VIDEO: Palit RTX 3070 GamingPro 8GB Triple
RAM: 32 GB G.Skill Ripjaws V DDR4-3600 Kit
SSD*: Kingston NV1 1000 GB Nvme M.2
CASE: Noua Mesh M9 RGB 4*USB 3.0/2.0
ALIMENTATORE: Antec NE700G ZEN 80 GOLD PSU 700W"
In questa schermata, anche se alcuni valori sono tagliati, la tua CPU sta andando a 400 MHz (moltiplicatore a 4X), consumando 9W e la temperatura sta a 97°

Dire che il PC ha qualche problema è un discreto eufemismo 😱

Mi fai vedere qualche foto dell’interno e mi spieghi come lo monti ? Per me la pompa non sta proprio girando.
 

Kalabros

Nuovo Utente
4
0
In questa schermata, anche se alcuni valori sono tagliati, la tua CPU sta andando a 400 MHz (moltiplicatore a 4X), consumando 9W e la temperatura sta a 97°

Dire che il PC ha qualche problema è un discreto eufemismo 😱

Mi fai vedere qualche foto dell’interno e mi spieghi come lo monti ? Per me la pompa non sta proprio girando.
Scusa ma il nuovo AIO è il Noua ???
Cioè tu sei passato dal MAG ad uno ancora peggiore ?

Io immagino che l’abbia montato male, ma quel coso comunque non va preso a prescindere. Ci sono tanti buoni AIO sul mercato, alcuni anche economici ma onesti.
Noua davvero non fa altro che rimarchiare cinesate…
Noua, lo stesso che avevo acquistato in precedenza
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Kalabros

Nuovo Utente
4
0
In questa schermata, anche se alcuni valori sono tagliati, la tua CPU sta andando a 400 MHz (moltiplicatore a 4X), consumando 9W e la temperatura sta a 97°

Dire che il PC ha qualche problema è un discreto eufemismo 😱

Mi fai vedere qualche foto dell’interno e mi spieghi come lo monti ? Per me la pompa non sta proprio girando.
Post unito automaticamente:

Ecco la foto
Post unito automaticamente:

Allora hai preso una roba molto mediocre ma in quel caso è anche montato male
Ho comprato un pc assemblato già pronto da vg informatica. Posso chiedergli la sostituzione nel caso con uno migliore, se hai qualcosa da consigliarmi. Comunque possibile che non l’abbia montato bene io, magari non ho fatto a regola d’arte i collegamenti.

La cosa ti ripeto strana e’ che mettendolo per 5 secondi in modalità sospensione ritorna tutto alla normalità
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Ecco la foto
Post unito automaticamente:


Ho comprato un pc assemblato già pronto da vg informatica. Posso chiedergli la sostituzione nel caso con uno migliore, se hai qualcosa da consigliarmi. Comunque possibile che non l’abbia montato bene io, magari non ho fatto a regola d’arte i collegamenti.

La cosa ti ripeto strana e’ che mettendolo per 5 secondi in modalità sospensione ritorna tutto alla normalità
Post unito automaticamente:

88AAB2E7-044C-4714-B2FF-073638C775AA.jpeg
 

Allegati

  • 94D05184-C23D-466D-AA90-46C9DCD99CED.jpeg
    94D05184-C23D-466D-AA90-46C9DCD99CED.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 27
  • AFCC4606-AC95-4956-8150-7D723134C6B5.jpeg
    AFCC4606-AC95-4956-8150-7D723134C6B5.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Post unito automaticamente:

Ecco la foto
Post unito automaticamente:


Ho comprato un pc assemblato già pronto da vg informatica. Posso chiedergli la sostituzione nel caso con uno migliore, se hai qualcosa da consigliarmi. Comunque possibile che non l’abbia montato bene io, magari non ho fatto a regola d’arte i collegamenti.

La cosa ti ripeto strana e’ che mettendolo per 5 secondi in modalità sospensione ritorna tutto alla normalità
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:

Visualizza allegato 447239
Partiamo dalle buone notizie: fisicamente fan e dissipatore sembrano montati correttamente e l’interno è abbastanza ordinato. Fine delle buone notizie.

Quel PC in quello stato non va usato: sta disperatamente cercando di restare acceso mentre la CPU è in ebollizione facendo nulla. Ed hai anche XMP delle RAM disattivato.
Per quanto il tuo dissipatore sia mediocre, NESSUN dissipatore a liquido è così mediocre, quindi devi controllare:
- montaggio fisico sulla CPU: smontalo, pulisci bene la pasta termica che hai usato e compra un tubetto di pasta decente, come la TFX oppure anche solo la MX4 o MX6 vanno bene, CONTROLLA CHE NON TI SIA DIMENTICATO DI TOGLIERE LA PELLICOLA DI PLASTICA DALLA BASE DEL DISSIPATORE, applica 5 punti come la faccia di un dado, oppure una bella X sulla CPU, controlla che il backplate del dissipatore sia correttamente infilato fino in fondo, a quel punto appoggia il waterblock sulla CPU con un unico movimento SENZA risollevarlo mai per evitare bolle d’aria e stringi le viti in metodo alternato “a croce” fino a fondo corsa, senza però forzare troppo;
- collegamento elettrico: quell’affare dovrebbe avere un connettore per le fan ed uno per la pompa, e forse un terzo per gli RGB (non sono sicuro). Quello delle fan puoi montarlo sul header CPU_FAN della mobo, mentre quello della pompa, non avendo un header dedicato (te lo dico chiaro, anche la scheda madre è molto mediocre) lo devi collegare ad un SYS_FAN qualunque. ATTENZIONE: non avendo un header PUMP dedicato, dovrai poi andare nel bios e cercare le impostazioni della SYS_FAN a cui hai collegato la pompa (1,2 o 3 dove preferisci) e mettere la curva di quella “fan” al 100% costante, perché la pompa deve andare al massimo ! Poi collega l’ultimo connettore, quello RGB, al header della mobo (a seconda se hai ARGB o RGB ci sono due connettori che si chiamano D_LED e LED_C, la differenza la noti dal numero di PIN, 4 per uno e 3 per l’altro, non sbagliare).

A questo punto ricontrolla il tutto ed accendi. Già toccando con mano i tubi a PC acceso (solo i tubi !!!) dovresti sentire una piccola vibrazione se la pompa gira.

Fammi sapere.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho comprato un pc assemblato già pronto da vg informatica. Posso chiedergli la sostituzione nel caso con uno migliore, se hai qualcosa da consigliarmi. Comunque possibile che non l’abbia montato bene io, magari non ho fatto a regola d’arte i collegamenti.

Quindi lo hai preso da loro (che approfittano della poca esperienza della gente nella scelta dei componenti 🤬) e poi hai sostituito tu il dissipatore ?
Fai i controlli che ti ho detto, magari hai commesso solo un errore banale come la pellicola sulla base del dissipatore o le viti non serrate correttamente.
Intanto sistemalo e vediamo come va.
Poi nel caso vediamo se possiamo chiedere un modello migliore di AIO.

La cosa ti ripeto strana e’ che mettendolo per 5 secondi in modalità sospensione ritorna tutto alla normalità
Post unito automaticamente:
E questo è strano.
Non è che c’è un software per controllare la rotazione della pompa che non sta funzionando ?
Fai i settaggi direttamente nel BIOS come ti ho detto, mettendo quella FAN a cui colleghi la pompa sempre al 100% così vediamo se va bene.
Se hai un software di controllo delle fan in windows mostrami la schermata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili