DOMANDA Cpu abbassare la frequenza e sfruttarla quando serve

Pubblicità

Darpa88

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
L'ignoranza mi porta a chiedervi, come faccio ad abbassa la frequenza dei core e sfruttarli quando serve "tipo in game" Su cpu-z mi segnala core speed 4200ghz, eppure non ho fatto overclock e sul bios la frequenza della cpu e su e Auto a 38, e in turbo a 42, sempre a piena frequenza anche quando non faccio nulla e resto solo in desktop

Window 10 64bit aggiornato

z270 auros gaming 5 gigabyte con il bios f5

cpu i5 7600k

trident Z rgb 3200ghz

1070 gigabyte

ali 600w

L'ignoranza mi porta a chiedervi, come faccio ad abbassa la frequenza dei core e sfruttarli quando serve "tipo in game" Su cpu-z mi segnala core speed 4200ghz, eppure non ho fatto overclock e sul bios la frequenza della cpu e su e Auto a 38, e in turbo a 42, sempre a piena frequenza anche quando non faccio nulla e resto solo in desktop

Window 10 64bit aggiornato

z270 auros gaming 5 gigabyte con il bios f5

cpu i5 7600k

trident Z rgb 3200ghz

1070 gigabyte

ali 600w

Vai su risparmio energia e spunta bilanciato sicuramente hai settato prestazioni elevate :)

E su samsung high performance che sia quello che mi lascia speed core sempre 4200ghz??

Quello riguarda l ssd non influisce sulla cpu, se nel bios non hai toccato nulla il problema può essere dal pannello risparmio energetico di windows 10, se settato in prestazioni elevate tiene la frequenza sempre a palla.

edit :) felice di averti aiutato

Pero mi
Quello riguarda l ssd non influisce sulla cpu, se nel bios non hai toccato nulla il problema può essere dal pannello risparmio energetico di windows 10, se settato in prestazioni elevate tiene la frequenza sempre a palla.

edit :) felice di averti aiutato

Infatti non credevo che su samsung high performance influiva sulla frequenza dei core ora mi hai tolto il dubbio :)

Per me non ti conviene mettere il Power plan bilanciato su un PC desktop, quello bilanciato torna utile solo sui notebook per aumentare la durata della batteria. Tieni il pc al massimo delle prestazioni, fa nulla per la frequenza sempre alta ;)

Per me non ti conviene mettere il Power plan bilanciato su un PC desktop, quello bilanciato torna utile solo sui notebook per aumentare la durata della batteria. Tieni il pc al massimo delle prestazioni, fa nulla per la frequenza sempre alta ;)

E perchè mai all'occorrenza sale semmai è inutile prestazioni elevate visto che non da beneficio nemmeno in bench puri serve solo a tenere la cpu più calda anche se di qualche grado

solo perchè la frequenza oscilla meno ;) ma non perchè vada più veloce...
Proprio per questo: con giochi molto cpu bound su cpu non molto performanti (il mio i5 4460 ed un i3 6100) tiene in modo più stabile la frequenza, e mi tiene il framerate più stabile con qualche frame (1/2/3, non tanti) in più durante i picchi con stuazioni cpu bound: è invisibile per chi non bada ad RTSS, però a questo punto lo tengo abilitato :D

Proprio per questo: con giochi molto cpu bound su cpu non molto performanti (il mio i5 4460 ed un i3 6100) tiene in modo più stabile la frequenza, e mi tiene il framerate più stabile con qualche frame (1/2/3, non tanti) in più durante i picchi con stuazioni cpu bound: è invisibile per chi non bada ad RTSS, però a questo punto lo tengo abilitato :D
Si però è poca roba io ho provato pure sotto azoto e se hai una buona mobo in full ci stai fisso uguale, dopo tutto il bilanciato permette di riposare alla CPU quando non serve e di andare al massimo appena rileva del carico, non so se hai provato il risparmio minimo anche se c'è un carico la frequenza non arriva mai al top. Su bilanciato è la scelta migliore visto che altrimenti consumerebbe e scalderebbe di piú

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Si però è poca roba io ho provato pure sotto azoto e se hai una buona mobo in full ci stai fisso uguale, dopo tutto il bilanciato permette di riposare alla CPU quando non serve e di andare al massimo appena rileva del carico, non so se hai provato il risparmio minimo anche se c'è un carico la frequenza non arriva mai al top. Su bilanciato è la scelta migliore visto che altrimenti consumerebbe e scalderebbe di piú

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Certo, il bilanciato è il più versatile ed intelligente, ma è anche una fissazione mia avere la CPU al max e fare qualche frame in più :D

Ahahah per curiosità prima ho fatto alcuni bench e qualche punticino in più si sfila, ma proprio pochi XD
Pochissimi certo, ma a me personalmente poco importa delle temperature, mi interessa più spremere il più possibile dalla CPU, poi c'è chi preferisce le temp più basse, dipende
Il power plan High Performance torna parecchio utile solo con Ryzen, ma anche lì AMD ha sfornato un power plan balanced custom a puntino che pare si comporti comunque bene :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro