DOMANDA CPU a 100°

Pubblicità
La scheda madre è una MSI B75A-G41, cioè questa:
materinskaya_plata_s-1155_b75_msi_b75a-g41_atx.jpg
No, non conosco la differenza tra i due slot :cav: che cambia? Ma poi ci entra là? :look: Per il circolo dell'aria vale la pena spostarla?

Guarda, io una spiegazione "tecnica" diciamo che evito di dartela perchè potrei dire qualche castroneria, in pratica dove la tieni tu ha delle prestazioni di molto inferiori a quelle che avrebbe se tu la mettessi nello slot superiore (c'entra :ok:). @pribolo scusa il disturbo, potresti spiegare a noi adepti del 16x :asd: questa cosa della vga? Grazie e scusa ancora :)

La scheda madre è una MSI B75A-G41, cioè questa:
materinskaya_plata_s-1155_b75_msi_b75a-g41_atx.jpg
No, non conosco la differenza tra i due slot :cav: che cambia? Ma poi ci entra là? :look: Per il circolo dell'aria vale la pena spostarla?

Guarda, io una spiegazione "tecnica" diciamo che evito di dartela perchè potrei dire qualche castroneria, in pratica dove la tieni tu ha delle prestazioni di molto inferiori a quelle che avrebbe se tu la mettessi nello slot superiore (c'entra :ok:). @pribolo scusa il disturbo, potresti spiegare a noi adepti del 16x :asd: questa cosa della vga? Grazie e scusa ancora :)

Le prestazioni tra gli slot nel primo non sono di molto superiori a che se mettesse la vga nel primo slot. Anzi, probabilmente in gaming non si accorgerebbe assolutamente di niente!

Le prestazioni tra gli slot nel primo non sono di molto superiori a che se mettesse la vga nel primo slot. Anzi, probabilmente in gaming non si accorgerebbe assolutamente di niente!
Io un tempo l'avevo nell'altro slot, poi per qualche problema l'ho spostata, adesso l'ho rimessa nel PCI-E 3.0, anche se ci sono stati alcuni problemi nel riconoscimento del segnale video.. :mad: pare che esca più aria fresca adesso

Sì :sisi:

Il primo slot, come hai detto tu stesso, è un 3.0 16x (985MB\s per linea), collegato direttamente alla CPU: risultato, quasi 16GB\s di bandwiwth. Alto, no? :asd:
Il secondo slot è un 2.0 4x (500MB\s per linea), collegato al chipset: facendo due calcoli, sono 2GB\s di bandiwidth. Inoltre, essendo collegato al chipset, aumenta la latenza perchè i dati arrivino alla CPU, il che non è mai un bene per le prestazioni (specie in dual GPU).

Ora, in realtà la differenza non è come passare dal giorno alla notte, perchè 16GB\s di bandwidth non sono mai sfruttati dalle attuali VGA (infatti PCI 2.0 16x o 3.0 16x non cambia niente), ma comunque messa nel primo la scheda rende meglio, specialmente nei giochi CPU-Bond e specialmente se è di fascia alta. Visto che non ci sono effetti collaterali, non ha senso usare gli altri slot.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro