Cpu 50 gradi nel desktop e velocemente sale ai 100 gradi su ogni gioco

ShadowOxyy

Nuovo Utente
3
0
Da poco ho finito di buildare il mio pc da gaming con un i5 11400f e una rx 6650 xt tutto vabene tranne per le temperature della cpu che per esempio con whatsapp web, google, discord e msi after burner arriva a 50 gradi e poi su ogni gioco leggero o no arriva a 100 gradi anche usando la velocità del dissipatore al massimo

I problemi che penso che siano sono

1)Dissipatore in stock
2)Poca pasta termica specifico che non ne sono sicuro forse mi sbaglio qui
3)Case un pò piccolo
4)Niente ventole nel pc

Se sapete quali altri problemi possono essere fatemi sapere sto già iniziando a comprare un nuovo dissipatore
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Da poco ho finito di buildare il mio pc da gaming con un i5 11400f e una rx 6650 xt tutto vabene tranne per le temperature della cpu che per esempio con whatsapp web, google, discord e msi after burner arriva a 50 gradi e poi su ogni gioco leggero o no arriva a 100 gradi anche usando la velocità del dissipatore al massimo

I problemi che penso che siano sono

1)Dissipatore in stock
2)Poca pasta termica specifico che non ne sono sicuro forse mi sbaglio qui
3)Case un pò piccolo
4)Niente ventole nel pc

Se sapete quali altri problemi possono essere fatemi sapere sto già iniziando a comprare un nuovo dissipatore
Metti questo che già cambia la situazione:
Pasta termoconduttiva buona
Ventole:
Ci sono anche senza RGB e costano meno. Che case hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Libanese06

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sto già iniziando a comprare un nuovo dissipatore
tutti quelli che hai citato insieme che oltre a dissipare male ti danno un airflow inesistente (case senza ventole NOOO); fai così e risolvi:
 

ShadowOxyy

Nuovo Utente
3
0
tutti quelli che hai citato insieme che oltre a dissipare male ti danno un airflow inesistente (case senza ventole NOOO); fai così e risolvi:

tutti quelli che hai citato insieme che oltre a dissipare male ti danno un airflow inesistente (case senza ventole NOOO); fai così e risolvi:
grazie mille della risposta però volevo fare una domanda è normale comunque fare 50 gradi nel desktop con un dissipatore in stock perché anche se ci sta un airflow inesistente mi sembra un pò esagerato 50 gradi inoltre è compatibile il case con una H510m-K prime asus?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è normale comunque fare 50 gradi nel desktop con un dissipatore in stock perché anche se ci sta un airflow inesistente mi sembra un pò esagerato 50 gradi
purtroppo sì, i dissipatori stock praticmanete vanno bene solo per far accendere il PC, non ti puoi azzarsare a farci nulla che sia un po' più pesante del solito che la temperatura schizza in alto; il case senza ventole peggiora le cose ovviamente perché non viene effettuato il ricircolo dell'aria; cambia almeno il dissipatore e già la situazione migliora ma le ventole nel case ci vogliono
è compatibile il case con una H510m-K prime asus?
sì, vai tranquillo, in quel case ci sta tutto, osipta schede madri fino alle Extended-ATX, molto più grandi della la tua mobo che è una micro-ATX
se non vuoi cambiare il case devi almento acquitsare 3 ventole (se hai lo spazio) e montarne 2 sul front e 1 nella parte posteriore del tuo case; come ventole ti suggerisco 3 ARCTIC P12 PWM PST ma occhio che se hai un case vecchio e/o piccolo ti converrebbe cambiarlo (nel precedente linkato non c'è bisogno di aggiungere ventole, ne ha già 4 preinstallate)
 

ShadowOxyy

Nuovo Utente
3
0
purtroppo sì, i dissipatori stock praticmanete vanno bene solo per far accendere il PC, non ti puoi azzarsare a farci nulla che sia un po' più pesante del solito che la temperatura schizza in alto; il case senza ventole peggiora le cose ovviamente perché non viene effettuato il ricircolo dell'aria; cambia almeno il dissipatore e già la situazione migliora ma le ventole nel case ci vogliono

sì, vai tranquillo, in quel case ci sta tutto, osipta schede madri fino alle Extended-ATX, molto più grandi della la tua mobo che è una micro-ATX
se non vuoi cambiare il case devi almento acquitsare 3 ventole (se hai lo spazio) e montarne 2 sul front e 1 nella parte posteriore del tuo case; come ventole ti suggerisco 3 ARCTIC P12 PWM PST ma occhio che se hai un case vecchio e/o piccolo ti converrebbe cambiarlo (nel precedente linkato non c'è bisogno di aggiungere ventole, ne ha già 4 preinstallate)
ok grazie mille se stato veramente molto d'aiuto in pratica è la prima volta che mi buildo un computer e ho pensato un pò troppo alle prestazioni e non alle temperature giusto un ultima domanda anche il dissipatore è compatibile con la scheda madre?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
anche il dissipatore è compatibile con la scheda madre?
la Asus Prime H510M-K ha il socket LGA1200, il Thermalright Assassin King 120 SE (+ pasta termica TFX 😉) è compatibile con i socket Intel LGA 115x/1200/1700 e con quelli AMD AM4/AM5 (vedi specifiche) cioè praticamente con tutte le schede madri uscite da 15 anni a questa parte 😅
l'altezza del dissipatore è 148 mm quindi, se decidi di non cambaire case, devi controllare che nel tuo case ci sia spazio a sufficienza
il case che ti ho linkato ospita dissipatori ad aria alti fino a 175 mm
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ancora una volta: perché dare consigli senza aver verificato la situazione ?
Hwinfo64, lancialo sensor only e lascialo in background. Cinebench, esegui 2 o 3 run, pubblica il risultato dettagliato mettendo più colonne tipo questo

CB23 12700K last setting daily.png

Dopo di che consideriamo quanto (giustamente) ti hanno già detto: nuovo dissipatore (quello stock manco da soprammobile va bene) ed analizziamo il case. La scheda madre che hai scelto è purtroppo il peggio che esista sul mercato per socket LGA1200. Buona per PC da ufficio con i3 più che altro.
L’ 11400F se lo setti con i limiti intel a 65W potrebbe anche reggerlo, ma di sicuro non aiuta e non ti permette di sbloccare i power limits per spremere qualcosina in prestazioni.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in questo caso la base da cui partire è che
  • l'utente ha detto di avere un dissipatore stock, quindi deve comprarne uno
  • di avere un case senza ventole di cui ci sono ignoti marca e modello, quindi in assenza di ulteriori informazioni, ci deve mettere dentro almento 3 ventole o acquistare un case con airflow decente
dopodiché vediamo HWInfo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili