CPU 100%, probabile causa problema raffreddamento?

Pubblicità

J_O_S

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti e complimenti per il forum. Premetto che ero un pò indeciso sulla sezione da utilizzare per aprire questo topic (alimentazione? case? raffreddamento?) quindi ho deciso di postare in questa che mi sembra abbastanza generica, se pensate che sia il posto sbagliato spostate pure.

Volevo fare una domanda riguardo un mio problema, l'utilizzo della CPU che ogni tanto impazzisce e schizza a 100%, comportando un fastidioso rallentamento di tutto il sistema. Googlando qua e la ho notato che altri utenti in questo forum hanno aperto topic simili, ma le soluzioni che per loro hanno funzionato non sembrano compatibili col mio problema, quindi sperando di ricevere anche io assistenza mi vedo costretto ad aprire un topic per il mio caso specifico.

Succede, come già accennato, che senza alcun preavviso il valore della CPU schizzi al 100% di utilizzo con le conseguenze che sapete, e succede generalmente quando passo da una situazione di alimentazione a batteria ad una di alimentazione via cavo.

Per "facilitare" la nascita del problema posso dire che questo avviene se il pc non è sollevato dal piano sul quale è posato, e ovviamente se è su un letto o su un divano. Fin qui ci può stare perchè è ovvio che se non fai respirare le ventole queste non riescano a raffreddare e il pc si impalla. Per semplicità vi posso fare un esempio con una situazione che mi capita quotidianamente:

In università prendo appunti col pc, lo tengo due ore su un ginocchio solo in maniera tale da non otturare gli sfiati delle ventole, e mi limito a scrivere quello che sento, non aprendo quasi nessuna applicazione. Tutto ciò a batteria (l'unica differenza dall'alimentazione è che Aero si disabilita), perchè non ci sono sempre prese di corrente nelle classi. Appena finisce la lezione, mi ficco in una sala studio, attacco il pc all'alimentazione, lo metto su un tavolo, magari faccio correre qualche programma, il browser per navigare, carico qualche video, faccio partire qualche gioco, trasferisco file da supporti USB (non sempre tutto comtemporaneamente) ed ecco che succede il finimondo. CPU a 100 e pc in panne. Ventole morte o a mille, nessuna differenza. Sistema impallato.

Incredibilmente, il tutto succede anche se metto sotto il pc uno di quegli affari, quelle specie di pannelli con le ventoline e le lucine che ti sollevano dal piano e teoricamente raffreddano il pc. Ma niente, quando sale a 100 l'unica alternativa è staccare l'alimentazione e metterlo "per aria" (ergo su un ginocchio), chiudere tutti i programmi e aspettare che i valori tornino ad essere normali. E' un problema che avevo sia con Vista (installato di serie al momento dell'acquisto) che con 7, installato qualche mese dopo; e sia con l'alimentatore originale HP che con quello universale che ho acquistato dopo la fusione dell'originale per un black out. Il problema non è ne nel sistema operativo ne nell'alimentatore, è nel pc.

Ora, questo mio pc (potete vederne le caratteristiche nel mio profilo, credo) non è uno di quelli della serie "non far correre troppa roba insieme sennò si impalla", perchè è abbastanza recente (ha non più di tre anni), lo tengo sempre in ordine e al riparo da virus, malaware ecc (sono uno smanettone in quel senso) e soprattutto andando a vedere col task manager quale applicazione "ciuccia" più CPU non ho mai una risposta definitiva. Certo, ogni tanto qualcuna decolla verso il 60-70% ma per pochi secondi, e soprattutto sembra quasi che si scambino i ruoli: per un pò Firefox, per un pò il maledetto plugin container, magari poi tocca al Media Player, o al gioco che sto giocando in quel momento. C'è insomma questa alternanza di programmi che succhiano un sacco di CPU ma che lo fanno solo per un secondo o due, il che mi fa supporre che il problema non sia di tipo software, ma hardware. Risieda cioè nel sistema di raffreddamento stesso del computer.

Scusate se sono stato così biblico ma ho preferito fare un post chiaro ma lungo che dovervi obbligare a farmi delle domande e quindi perdere tempo per me.
Spero davvereo che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie.

Avvia il sistema in modalità provvisoria e vedi se la cpu va ancora in full. Se i valori in idle restano bassi, probabilmente a farti superlavorare il pc è un virus. Fa questa prova e poi fai sapere.

Ilrisorto se per te è normale routine smontare, spolverare e cambiare pasta termica "su un portatile" quota pure :)

Innanzitutto grazie a tutti per la risposta, cercherò di rispondere a tutti in relazione a quello che mi avete scritto.

Avvia il sistema in modalità provvisoria e vedi se la cpu va ancora in full. Se i valori in idle restano bassi, probabilmente a farti superlavorare il pc è un virus. Fa questa prova e poi fai sapere.

Fatto. L'ho tenuto in moadlità provvisoria per una mezz'ora facnedolo correre un pò e apparentemente il problema non si presenta. Ma vista l'imprevedibilità della cosa, visto che a volte mi succede anche senza l'alimentazione attaccata e con tutti i programmi chiusi, non posso dire al 100% che in modalità provvisoria non si prensenti mai mentre in modalità normale si. Magari se avessi aspettato altri dieci minuti mi si sarebbe impallato comunque.
Per quanto riguarda la presenza del virus ho forti dubbi a riguardo. A parte che come già detto provo a tenere il computer il più "sicuro" possibile (Antivirus sempre aggiornato, scansioni con CCleaner, Malwarebytes, Advanced System Care, ComboFix e HijackThis), ma è una cosa che mi succede anche appena formatto il pc ed è pulito e illibato!

smontare, spolverare e cambiare pasta termica non si usa più? :asd:

Ilrisorto se per te è normale routine smontare, spolverare e cambiare pasta termica "su un portatile" quota pure :)

Mi è capitato di smontare il PC qualche volta. Una in particolare mi è rimasta impressa perchè mi sono addentrato nel fantastico mondo della sostituzione della tastiera (penso che sappiate quanto sia imppiciata la situazione nei laptop, soprattutto se HP) senza fare danni. Le ventole però non le ho mai toccate. Cioè, non ho paura di aprire il pc e di arrivare alle ventole e alla pasta termica, però non so proprio come fare. Certo, problema superabile se mi ci metto con calma e attenzione ma avrei un paio di domande a riguardo:

1) Come la riconosco la pasta termica? In genere dove si trova?
2) Sostituire ovviamente vuol dire comprare, ma è una parte del pc che trovo in qualsiasi negozio d'elettronica oppure come temo ogni macchina monta pezzi diversi e quindi mi toccherà ordinarla? Se si, più o meno, quanto costa?

compra un pc nuovo
Sono una delle poche persone fra tutte quelle che conosco che, per grazia di Dio, perde un pò di tempo per tenere il pc in forma a distanza di anni dall'acquisto. E poi con questo mi ci trovo benissimo. Perchè dovrei buttarlo per un problema risolvibile?

Mi è capitato di smontare il PC qualche volta. Una in particolare mi è rimasta impressa perchè mi sono addentrato nel fantastico mondo della sostituzione della tastiera (penso che sappiate quanto sia imppiciata la situazione nei laptop, soprattutto se HP) senza fare danni. Le ventole però non le ho mai toccate. Cioè, non ho paura di aprire il pc e di arrivare alle ventole e alla pasta termica, però non so proprio come fare. Certo, problema superabile se mi ci metto con calma e attenzione ma avrei un paio di domande a riguardo:

1) Come la riconosco la pasta termica? In genere dove si trova?
2) Sostituire ovviamente vuol dire comprare, ma è una parte del pc che trovo in qualsiasi negozio d'elettronica oppure come temo ogni macchina monta pezzi diversi e quindi mi toccherà ordinarla? Se si, più o meno, quanto costa?

Posso darti istruzioni circa il lavoro che si esegue su un comune pc desktop. Un portatile non lo ho mai aperto e, di solito è preferibile non aprirli mai. Dunque:
La pasta termica è una crema termo-conduttiva che si trova a diretto contatto con il processore e il suo dissipatore. Per trovarla devi smontare il dissipatore (non il processore), ripulire delicatamente il processore e porvi sopra un sottile strato di pasta termica nuova, una punta appena che poi si auto spargerà quando il dissipatore vi premerà sopra una volta ri montato.
La pasta termica la trovi in un qualsiasi negozio di informatica, in formato tubetto o siringa e costa di norma fra i 5 e i 10 euro, a seconda della marca e dell'onestà di chi la vende :)

Hai installato una versione di Windows 7 a 32 bit? Perchè? ;)
Comunque, raffreddamento e utilizzo cpu non sono due cose correlate, nel senso, non è che se c'è un problema nel raffreddamento la cpu viene utilizzata al 100% per qualche insito motivo...

Domande:
La temperatura della cpu?
Le ventole girano o no? Quando è al cpu, senti le ventole che girano più forte, no?
Hai avviato il pc in modalità provvisoria facendo una scansione approfondita?
Se il pc è in idle, quindi senza applicazioni "pesanti" (media player, firefox, giochi) nel momento in cui attacchi l'alimentazione il problema si verifica ugualmente?
Si verifica sempre o solo in determinati casi?
Che vuol dire che per farlo passare passi a batteria e lo metti sul ginocchio?
Sei proprio sicuro di non avere un virus? :asd:

Oltre alla questione virus (una controllatina accurata sarebbe da fare), prova a dare una pulizia ai condotti d'aria usando una bomboletta ad aria compressa. Aprire un portatile è qualcosa che non è consigliato a chi non ha molta pratica/manualità, a parte le minuscole viti (perderle è la fine), in generale i componenti sono molto delicati, l'unica cosa che mi sento di consigliare è di aprire il pannello e prova a raggiungere, con il tubicino della bomboletta, ventole e dissipatori, senza smontare processori, ventole e quant'altro.

Installa HWMonitor, e dicci le temperature. Inoltre prova a dare una controllata alle impostazioni di risparmio energia, se quando stai a batteria le impostazioni di utilizzo cpu sono troppo basse, è facile raggiungere il 100%

Può, capitare di ripulire il vano Cpu anche su' un portatile la pasta termica la trovi in qualunque negozio di PC non costa molto (dipende dalla marca) diciamo che parte da un minimo di 2euro ad un massimo si 10euro (o forse piu') detto questo, considerando che sei uno "smanettone" sè non l'hai già fatto prova ad aggiornare, tutti i driver disponibili e i vari adon del browser, a me sembra piu' un problema legato al software che all'hardware almeno dalla descrizione;)

Hai installato una versione di Windows 7 a 32 bit? Perchè? ;)
Comunque, raffreddamento e utilizzo cpu non sono due cose correlate, nel senso, non è che se c'è un problema nel raffreddamento la cpu viene utilizzata al 100% per qualche insito motivo...

Domande:
La temperatura della cpu?
Le ventole girano o no? Quando è al cpu, senti le ventole che girano più forte, no?
Hai avviato il pc in modalità provvisoria facendo una scansione approfondita?
Se il pc è in idle, quindi senza applicazioni "pesanti" (media player, firefox, giochi) nel momento in cui attacchi l'alimentazione il problema si verifica ugualmente?
Si verifica sempre o solo in determinati casi?
Che vuol dire che per farlo passare passi a batteria e lo metti sul ginocchio?
Sei proprio sicuro di non avere un virus? :asd:

Oltre alla questione virus (una controllatina accurata sarebbe da fare), prova a dare una pulizia ai condotti d'aria usando una bomboletta ad aria compressa. Aprire un portatile è qualcosa che non è consigliato a chi non ha molta pratica/manualità, a parte le minuscole viti (perderle è la fine), in generale i componenti sono molto delicati, l'unica cosa che mi sento di consigliare è di aprire il pannello e prova a raggiungere, con il tubicino della bomboletta, ventole e dissipatori, senza smontare processori, ventole e quant'altro.

Installa HWMonitor, e dicci le temperature. Inoltre prova a dare una controllata alle impostazioni di risparmio energia, se quando stai a batteria le impostazioni di utilizzo cpu sono troppo basse, è facile raggiungere il 100%
Molto piu' lungo e specifico del mio post, ma anche corretto! bravo Black;), direi che i suggerimenti di siano piu' che leciti e specifici per la ricerca del guasto/problema.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro