CPU 100% GPU 35%

Pubblicità

PonziPaponzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ho riscontrato un problema mentre gioco a Fortnite, quando giocavo avevo dei cali importanti di frame che andavano poi a sparire con il passare del tempo giocando. Passato un anno però è drasticamente peggiorata la situazione.
Come componenti ho un Intel i5 11400, RTX 3060 TI, HyperX 16GB RAM 2600mhz, scheda madre ASRock B560 Pro4 e come temperature tutte ottimali anche sotto stress.
Ho allora pensato di cambiare le RAM e metterne 32GB XPG (2x16) 2666mhz.
Questo però sembra aver peggiorato la situazione, infatti adesso non solo presenta importanti cali di fps, ma adesso si blocca completamente il gioco e a volte direttamente tutto il pc.
Tutto questo con CPU 100% e GPU 40% circa indipendentemente dalla qualità grafica, sia elevata che al minimo, le RAM non superano neanche il 60%.
Avete un'idea di che cosa possa essere? Ho già provato a seguire alcuni consigli trovati qua, tipo il risparmio energetico del processore, mettere su elevato e selezionare la scheda video come principale ecc... ma non è cambiato niente.

Hai aggiornato il bios all'ultima release stabile? L'ultima è la 2.30 che tra l'altro aggiunge il supporto alla resizable bar (che dovresti attivare se non l'hai già fatto. E altra cosa già che hai cambiato gli stick di ram potevi prenderli più prestanti di 2600mhz. Un kit da 3200 era più indicato. Prova ad entrare nel bios e attiva i profili XMP delle tue ram

Prova a fare un installazione pulita dei driver con ddu e poi passa alle directx 11(se già non ci sei) e riprova avevo il tuo stesso problema con il PC in firma che fortnite prima se lo mangiava ora anche io ho notato lo stesso problema addirittura mi buttava fuori dal gioco ora in parte ho risolto così, adesso si impiunta ogni tanto la schermata una frazione di secondo ma poi riparte, certo su un competitivo non è il massimo perché quella frazione potrebbe costarmi la partita però che devo fare ancora non ho risolto al 100%

Hai aggiornato il bios all'ultima release stabile? L'ultima è la 2.30 che tra l'altro aggiunge il supporto alla resizable bar (che dovresti attivare se non l'hai già fatto. E altra cosa già che hai cambiato gli stick di ram potevi prenderli più prestanti di 2600mhz. Un kit da 3200 era più indicato. Prova ad entrare nel bios e attiva i profili XMP delle tue ram
Ho aggiornato bios alla 2.30 e attivato xmp profile 1 ma non è cambiato niente. Per quanto riguarda le ram ti do sicuramente ragione ma le xpg le avevo già in casa quindi non le ho comprate apposta. Grazie lo stesso

Prova a fare un installazione pulita dei driver con ddu e poi passa alle directx 11(se già non ci sei) e riprova avevo il tuo stesso problema con il PC in firma che fortnite prima se lo mangiava ora anche io ho notato lo stesso problema addirittura mi buttava fuori dal gioco ora in parte ho risolto così, adesso si impiunta ogni tanto la schermata una frazione di secondo ma poi riparte, certo su un competitivo non è il massimo perché quella frazione potrebbe costarmi la partita però che devo fare ancora non ho risolto al 100%
Ho seguito tutte e niente, sempre uguale, unica cosa che ho riscontrato è questa: la gpu adesso va dal 20 al 90% ogni 2 secondi e non sta mai ad una percentuale di utilizzo fissa, mettendo 144fps qualità media è ingiocabile ma mettendo qualità al massimo e 60fps mi lagga lo stesso ma molto meno. Sinceramente non la considero una soluzione e non so nemmeno se vi può aiutare nel capire il problema ma ve lo dico comunque.

hai provato a bloccare gli fps massimi? puoi provare a fare un test settando 60fps massimi?
La situazione migliora ma non del tutto, comunque sia non capisco come sia possibile che mettendo 16gb di ram in più la situazione sembra solo peggiorata. A questo punto non capisco se magari è un problema di latenza oppure non è un problema delle ram.

La ram in che slot li hai messi?
Da manuale devi popolare B2 e A2
1741773199586.webp
1741773234884.webp

Ultima modifica:
Ma é la solita giostra di forntine in fhd in ultra performance... Hai la CPU al 100%... Come si pretende che il pc non riscontri problemi?

Ma é la solita giostra di forntine in fhd in ultra performance... Hai la CPU al 100%... Come si pretende che il pc non riscontri problemi?
Oltretutto dovrebbe sbloccare il tdp CPU in modo da estrarre quelle alcune centinaia di MHz in più dalla CPU

Io ho la stessa identica CPU e ho sbloccato il tdp, mi lavora a 4200mhz all core boost a tempo indefinito, altrimenti con il tdp di serie dopo 30 secondi taglia e va a 3700-3800 mhz

Comunque ovvio, fortninte in modalità ultra performance ovvio che è fatto apposta per usare poca GPU e poca CPU

Pubblicità
Pubblicità
Indietro