DOMANDA Costruzione sistema HT 5.1

Pubblicità

ale_01

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon pomeriggio ragazzi,
sono nuovo del forum e ho cercato un po' sulle discussioni, poi mi sono reso conto che ogni caso è - appunto - un caso a sé, quindi vorrei chiedere un Vostro parere.
Ho costruito da poco la nuova taverna e vorrei installare un impianto HT 5.1.
La taverna è sotto terra di una casa singola, quindi non avrò problemi di vicini se alzerò un po' il volume.
E' tutta rivestita di legno e ho fatto predisporre, durante la costruzione, gli arrivi dei cavi per le casse (2 in alto dietro il divano, 2 in basso davanti oltre a tutto il resto al centro).
Le dimensioni (a disposizione dell'impianto) sono di circa 4 metri x 7.
La TV sarà un Philips a Led da 60" con il 3D.
L'utilizzo sarà quasi esclusivamente per film.
Quello che ho detto fin qua è tutto quello che so dell'Home Cinema (praticamente niente insomma).
Il budget non è un grosso problema, per mettere lì una cifra diciamo fino a 10.000 però mi interessava davvero avere qualche consiglio su sinto e su casse.
So che dovrei ascoltarle etc. però abito davvero in una zona del cavolo, per trovare un negozio minimamente fornito devo farmi più di 100 km, con poi il rischio di farmi tirare qualche fregatura perché non so nulla.
Mi dareste qualche dritta?
Grazie grazie grazie.
Ale.

Ciao ale,
intanto benvenuto. :)

Beh, parto col dirti che la cifra che hai menzionato è molto importante e quindi ritengo necessario fare degli ascolti, anche se dovessi fare 300 Km. :)

A limite, dopo ce hai ascoltato, riporti qui le tue sensazioni e poi ti aiutiamo noi a scegliere. M parti almeno con una idea di sound che ricerchi e concretizzalo su una marca e/o modello di diffusori e stessa cosa dicasi per l'amplificazione a monte.

10.000€ sono tantissimi soldini e il rischio dell'insoddisfazione finale è dietro l'angolo.

Volevo solamente chiederti: ce tipo di sound ti piace?

sicuramente il consigli opiù intelligente che mi viene è
togli 1000 euro al budget e usalo per andare a fare degli ascolti (1000 è una provocazione ma insomma 10000 sia anche per tutto non è assolutamente possibile pensare che non si vada a fare 1 solo ascolto... poi dopo magari se c'è una dose di inconvenzionalità etc si può fare un mezzo salto nel buio... mezzo però perchè cmq ci sono dei dati anche tecnici importanti)

parlando però magari di vedere se ci sono alcuni prodotti... perchè no magari hai chiesto anche in giro per farti delle idee e quindi magari salta fuori qualcosa

pensando a 10000 tutto...

se ti serve un lettore BD (soprattutto uno che faccia tutto)
sicuramente il primo che mi viene è l'oppo bdp-105 OPPO BDP-105 Blu-ray Disc Player lo si trova attorno ai 1300-1500 euro un prodotto imho molto valido con componenti e cura (sia nel suono sia nell'igegnerizzazione) sicuramente non nella norma, ottimo con qualsiasi disco gli si dia in pasto BD, DVD, CD, SACD

poi per il rsto c'è anche da vedere lo spazio anche in senso volumetrico perchè l'estensione è buona ma poi quanto sale?
inoltre aver già messo le tracce per i cavi inserisce una forzatura che potrebbe non venire rispettata ( perchè poi potrebbero essere in posizioni errate

continuando... (ovviamente pensando a cosa ci abbinerei io)
ampli finale multicanale Home Theater System Surround Sound Amplifier DVD Player - Rotel PRODUCTS che vanno dai 1000 ai 2500 euro

e come diffusori cosa ci abbinerei sempre io
http://www.iplacoustics.co.uk/S5tl Waveguide.htm
IPL S5TL GOLD TRANSMISSION LINE

e come sub
TL-SUB 30
forse cambierei qualcosina in questo

Grazie ragazzi intanto per le risposte. Comincero' come dite voi a darvi un'idea di sound. Allora io non ho mai sentito un ht suonare quindi non ho idea di cosa possa fare o non fare. Provo a raccontarvi l'esperienza musicale che ho rincorso per anni e finalmente ho trovato. Sono nato con un problema all'orecchio per cui non riesco ad indossare le cuffiette auricolari, perche' mi escono, non stan su. Questo difetto che mi ha fatto dannare per anni è stata poi la mia gioia perchè mi ha spinto a provare un paio di in-ear monitor. In pratica ti fai un calco dell'orecchio, lo spedisci in america e dopo un po' ti torna indietro una specie di protesi acustica, in realta' sono delle cuffie con all'interno montati cross over e 3 canali (bassi,medi e alti). In piu' ti isolano completamente da qualunque rumore esterno. Allora immaginate di chiudere gli occhi e mettere un cd di musica che sia classica o heavy metal, non importa.. E' come se il gruppo fosse dentro la tua testa, come se la musica ti arrivasse da dentro il cervello.. Senti finanche i respiri del cantante.. E questo a qualunque volume, anche a volumi bassissimi sei dentro la musica ed e' come se la musica venisse da dentro di te.. Ecco questo e' quello che vorrei: un'esperienza di suono avvolgente, senza dover alzare il volume a palla per sentire, anzi con un volume basso sentire ogni piu' piccola sfaccettatura dei dialoghi e quei suoni bassi che ti fanno tremare le ossa e ti lasciano quasi ipnotizzato dalla storia del film... Vabbeh non prendetemi in giro, probabilmente faro' dannare qualche commesso, ma devo trovare qualcuno di veramente appassionato e soprattutto che abbia tempo e voglia di starmi a sentire...

Grazie ragazzi intanto per le risposte. Comincero' come dite voi a darvi un'idea di sound. Allora io non ho mai sentito un ht suonare quindi non ho idea di cosa possa fare o non fare. Provo a raccontarvi l'esperienza musicale che ho rincorso per anni e finalmente ho trovato. Sono nato con un problema all'orecchio per cui non riesco ad indossare le cuffiette auricolari, perche' mi escono, non stan su. Questo difetto che mi ha fatto dannare per anni è stata poi la mia gioia perchè mi ha spinto a provare un paio di in-ear monitor. In pratica ti fai un calco dell'orecchio, lo spedisci in america e dopo un po' ti torna indietro una specie di protesi acustica, in realta' sono delle cuffie con all'interno montati cross over e 3 canali (bassi,medi e alti). In piu' ti isolano completamente da qualunque rumore esterno. Allora immaginate di chiudere gli occhi e mettere un cd di musica che sia classica o heavy metal, non importa.. E' come se il gruppo fosse dentro la tua testa, come se la musica ti arrivasse da dentro il cervello.. Senti finanche i respiri del cantante.. E questo a qualunque volume, anche a volumi bassissimi sei dentro la musica ed e' come se la musica venisse da dentro di te.. Ecco questo e' quello che vorrei: un'esperienza di suono avvolgente, senza dover alzare il volume a palla per sentire, anzi con un volume basso sentire ogni piu' piccola sfaccettatura dei dialoghi e quei suoni bassi che ti fanno tremare le ossa e ti lasciano quasi ipnotizzato dalla storia del film... Vabbeh non prendetemi in giro, probabilmente faro' dannare qualche commesso, ma devo trovare qualcuno di veramente appassionato e soprattutto che abbia tempo e voglia di starmi a sentire...

non c'è da prendere in giro... c'è imho da rispettare la passione che c'è e si vede (non è da tutti prendere farsi fare i calchi etc c'è chi molla prima)
i commessi falli dannare che è il loro lavoro
imho per quello che cerchi le soluzioni sono
bassa distorsione, alta dinamica, alta efficenza e suono abbastanza flat... ok va bene le trombe rappresentano ciò, ma non ci stanno in casa... però delle linee di trasmissione si
rimango convinto che i prodotti scritti prima siano di valore e prossimia ciò che pensi del suono

E' come se il gruppo fosse dentro la tua testa, come se la musica ti arrivasse da dentro il cervello.. Senti finanche i respiri del cantante.. E questo a qualunque volume, anche a volumi bassissimi sei dentro la musica ed e' come se la musica venisse da dentro di te.. Ecco questo e' quello che vorrei: un'esperienza di suono avvolgente, senza dover alzare il volume a palla per sentire, anzi con un volume basso sentire ogni piu' piccola sfaccettatura dei dialoghi e quei suoni bassi che ti fanno tremare le ossa e ti lasciano quasi ipnotizzato dalla storia del film... Vabbeh non prendetemi in giro, probabilmente faro' dannare qualche commesso, ma devo trovare qualcuno di veramente appassionato e soprattutto che abbia tempo e voglia di starmi a sentire...

Non è detto che tu debba spendere tutto il tuo budget per raggiungere il tuo obiettivo. Potresti farcela anche con meno.
Il problema è che devi per forza farti un'idea di quelli che sono i prodotti che vai ad acquistare. Magari non devi fare tutti quei chilometri. Vedi se trovi vicino a te qualche rivenditore di alcuni marchi principali Focal, B&W, Monitor Audio, Chario, Dynaudio, Klipsch tanto per iniziare...

Buona sera,
seguendo le Vostre dritte, i preziosi consigli ricevuti sia sul forum sia in PM e dopo aver smaronato 2 venditori diversi molto disponibili e gentili, ho scelto per il momento i diffusori, tutti della IPL Acoustic.
Sono in kit da montare, ho letto anche su altri forum di gente che l'ha fatto e non ha parlato di particolari difficoltà, vedremo.
Si tratta di:
- Frontali, 2 linee di trasmissione mod. S5TL: IPL S5TL GOLD TRANSMISSION LINE
- Centrale, 1 cassa mod. AVC Pro: IPL AVC3 RIBBON CENTRE SPEAKER
- Dietro, 2 casse mod. M3M: IPL  AVR2 REAR SPEAKER
Costo per il momento: 1.468 Euro, di cui 22 Euro (!!) di commissioni bancarie per un bonifico in Sterline.
Con i kit non ho potuto comprare i pannelli in MDF pretagliati, perché incidevano un botto sul costo di spedizione, dato il peso. Però mi invieranno i disegni tecnici, quindi con un mio amico falegname ce le costruiremo. Se vi va vi tengo aggiornati di come procederà, appena mi arriveranno.
Il Sinto penso di averlo individuato, devo ancora rifletterci un po', mentre ho ancora grossi dubbi sul Woofer, voglio ragionare se vale la pena prenderne uno caricato a linea di trasmissione o no.
A presto per aggiornamenti.

Buona sera,
seguendo le Vostre dritte, i preziosi consigli ricevuti sia sul forum sia in PM e dopo aver smaronato 2 venditori diversi molto disponibili e gentili, ho scelto per il momento i diffusori, tutti della IPL Acoustic.
Sono in kit da montare, ho letto anche su altri forum di gente che l'ha fatto e non ha parlato di particolari difficoltà, vedremo.
Si tratta di:
- Dietro, 2 casse mod. M3M: IPL* AVR2 REAR SPEAKER
Costo per il momento: 1.468 Euro, di cui 22 Euro (!!) di commissioni bancarie per un bonifico in Sterline.
Con i kit non ho potuto comprare i pannelli in MDF pretagliati, perché incidevano un botto sul costo di spedizione, dato il peso. Però mi invieranno i disegni tecnici, quindi con un mio amico falegname ce le costruiremo. Se vi va vi tengo aggiornati di come procederà, appena mi arriveranno.
Il Sinto penso di averlo individuato, devo ancora rifletterci un po', mentre ho ancora grossi dubbi sul Woofer, voglio ragionare se vale la pena prenderne uno caricato a linea di trasmissione o no.

ragazzo imho (ma non solo imho ci sono anche evidenze tecniche) un impiantino da cui è veramente difficile se non impossibile tornare indietro (soprattutto i due frontali:chupachup)

per il sub direi prima di sentire le linee... potrebbe anche perdere di senso

PS Ivan è molto gentile e se hai domande risponde sempre

Buona sera,
Si tratta di:
- Dietro, 2 casse mod. M3M: IPL* AVR2 REAR SPEAKER

I kit sicuramente vanno bene, ma personalmente non li acquisterei per tanti motivi che prescindono dal fatto di suonare bene o meno. Questi in particolare non li conosco proprio.

Come mai questa scelta?

B

hai provato a vedere con servizi tipo questo quanto viene la spedizione?

Providing quick, cheap parcel delivery throughout the UK

- - - Updated - - -

per il sub direi prima di sentire le linee... potrebbe anche perdere di senso

Il sub ha sempre senso in un 5.1 perchè ha un canale dedicato con caratteristiche peculiari.
Puo' sicuramente perdere di senso in stereo se i diffusori hanno sufficiente estensione e riescono a rendere i bassi in maniera "pulita".

Puo' sempre mettere un sub a linea di trasmissione.
L'unico difetto è che sono un pelo ingombranti. Ci sono dei progetti (a gratis) interessanti in rete. E' un vero peccato che il massimo guru della linea di trasmissione dopo ripetute violazione ai suoi termini di licenza non fornisca più i suoi fogli di calcolo per modellare nuovi progetti.

Ultima modifica:
@azi_muth: non conoscevo quel servizio di spedizione. Per la realtà la IPL acoustic mi ha scritto dicendomi che il mdf pretagliato incideva sul costo di spedizione perché si trattava di circa 100 kg in più, quindi avrei risparmiato molto se fossi stato in grado di costruirmelo da solo. Mi manderà tutti gli schemi di costruzione, siccome ho due amici che sono falegnami di professione, ho pensato che forse è un bel modo per passare insieme un week end diverso. @azi_muth 2 :-) : chi è il massimo guru delle linee di trasmissione? Ps: ho visto su internet un sub a linea alto 2 metri.. non son stato capace di trovare il costo... @elegantman: perché ho scelto i kit. Allora: riflettendo sia su suggerimenti ricevuti qua sia su altri forum, ho pensato che con le lt riuscirei a raggiungere il tipo di suono che sto cercando. Allora ho cominciato prima a documentarmi un pochino, poi a chiedere un po' di preventivi. molti non le hanno e, di chi le ha, il prezzo più basso che ho trovato è stato dai 2.500 ai 3.500 a seconda della finitura. Poi qualcuno mi ha nominato la IPL Acoustic, allora ho scritto un po' al titolare che mi ha sempre risposto esaurientemente nel giro di poco tempo. Da ultimo ho cercato la IPL su internet e ho visto diverse recensioni di persone che hanno comprato i kit e se li sono costruiti con buoni risultati. Considerato il prezzo non esagerato mi son detto: proviamo. Speriamo di non fare un buco nell'acqua. Ecco tutto.

Martin J. King http://www.quarter-wave.com/ ha studiato per 25 anni questo tipo di caricamento e ha elaborato un modello matematico efficiente per simulare questo tipo di altoparlanti.

Imho diy o i kit hanno generalmente il problema di non poter essere provati prima e quindi esiste la possibilità che non piacciano e la rivendibilità quasi nulla del diffusore che in caso di cambiamenti puo' sempre verificarsi ( trasferimenti, mogli / fidanzate, noia).
Ovviamente questo è un problema solo se si considera l'investimento "consistente".
La consistenza dell'investimento è molto relativa.

Personalmente ormai sono anni che compra quasi solo usato. E' facile da "riciclare" a prezzi vicini a quello che si è pagato. L'hifi ha un forte deprezzamento all'inizio ma se si comprano prodotti di riferimento si trova sempre un certo mercato...

Ultima modifica:
Ok adesso diciamo che i diffusori li ho scelti e saranno ormai in viaggio verso la loro nuova casa.. Parliamo un attimo di amplificatori. Per ora ho solo i 5 diffusori poi forse prenderò il sub. Questo dove va collegato? Scusate la domanda sciocca, ho visto amplificatori a 5 canali con 5 ingressi e 5 uscite, tipo rotel rmb 1585.. Sono un po' incartato: il sub non si collegherà qua?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro