costruzione server

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Keebino

Nuovo Utente
25
3
Buongiorno a tutti,
ho comprato un programma di contabilità ma serve un SERVER dedicato con windows server installato.
I requisiti MINIMI che mi richiede il produttore del programma sono:
vCPU 10/16
RAM 40/58GB
2 HD 1TB SSD
HDD per creare RAID 1/10

Ho ricevuto questo preventivo da una loro azienda che vende PC:
SERVER LENOVO 2400+iva
ST550 Xeon Silver 4208 (8C 2.1GHz 11MB Cache/85W) 16GB 2933MHz (1x16GB, 2Rx8 RDIMM), O/B, 930-8i, 1x750W, XCC Enterprise ,No DVD Lenovo ThinkServer ST550. Famiglia processore: Intelc Xeonc Silver, Frequenza del processore: 2,1 GHz, Modello del processore: 4208. RAM installata: 16 GB, Tipo di RAM: DDR4-SDRAM, Struttura memoria: 1 x 16 GB. Dimensione hard disk: 2.5", Interfaccia hard disk: SATA, Serial Attached SCSI (SAS). Collegamento ethernet LAN, Tecnologia di cablaggio: 10/100/1000Base-T(X

ACCESSORI OBBLIGATORI E OPZIONALI:
kingston DC450R 2TB
quantità 2 PZ per 430€ +IVA OBBLIGATORIO

Lenovo 7N67A00883, 750 W, 115 - 230 V, Server, 80 PLUS Platinum
200€ +IVA OPZIONALE

Lenovo 4ZC7A08708, 16 GB, 1 x 16 GB, DDR4, 2933 MHz, RDIMM Lenovo 4ZC7A08708
quantità 3 PZ per 642€ +IVA NECESSARIO

Legrand 310170, Doppia conversione (online), 1000 VA, 900 W, 160 V, 288 V, 50/60 Hz LcUPS Legrand modello Daker DK Plus 1000
420€ +IVA OPZIONALE

WatchGuard Firebox T40 con 1 anno Basic Security Suite. 5 x 10/100/1000 Porte Ethernet attive ed indipendenti con una Poe+, 1 Gbps velocita’ Firewall, 880 Mbps velocita’ VPN, 300 Mbps velocita' UTM
800€ +IVA OPZIONALE

QNAP NAS 2 BAIE AL-214 1.7GHZ QC 2.5 3.5 1GB - CON 2 DISCHI DA 1TB
430€ +IVA OPZIONALE


A parte i prezzi che sono alti, ma se prendo un I9 serie 13 non è meglio che gli XEON? Stessa cosa per la RAM, non c'è di meglio a meno prezzo? Gli SSD ho avuto sempre SAMSUNG e ho visto che per i server non fanno nulla ma credo che mettere un 980PRO non si sbaglia (apriamo parentesi RAID, si può fare con SSD oppure meglio i WD RED meccanici che monto sul NAS?).
Le altre cose OPZIONALI si possono valutare se comprarle.

Voi che cosa mi consigliate? Creo un PC con XEON o con i9? Qualche mese fà ho chiesto consiglio per una postazione CAD/CAM con i9 serie 12 e sono molto contento.

Grazie
Giordano
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non mi è chiara la funzione del server. Quanti client collegati? Server da solo a che serve? Che programma è? Contabilità generale?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Keebino

Nuovo Utente
25
3
al momento 2 client in contemporanea ma in futuro collegheremo anche le macchine utensili che dialogheranno con il server, quindi in totale 15/25 client. Parliamo di un programma da 100.000€
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
al momento 2 client in contemporanea ma in futuro collegheremo anche le macchine utensili che dialogheranno con il server, quindi in totale 15/25 client. Parliamo di un programma da 100.000€
Quindi produzione CAD CAM con interfaccia di macchine CNC? Tieni presente che le macchine utensili non hanno le stesse esigenze di un client ma sostanzialmente dialogano solo in ricezione lavorazioni e report a fine produzione. Le macchine come dovrebbero essere collegate? Che roba è? SCM? Legno?
 
Ultima modifica:

Keebino

Nuovo Utente
25
3
Quindi produzione CAD CAM con interfaccia di macchine CNC? Tieni presente che le macchine utensili non hanno le stesse esigenze di un client ma sostanzialmente dialogano solo in ricezione lavorazioni e report a fine produzione. Le macchine come dovrebbero essere collegate?
Attualmente il server serve per installare il programma che gestirà la contabilità e poi la produzione.
La contabilità al momento avrà 2 client e in un futuro non lo so perchè si potrebbero collegare altri reparti al sw.
La produttività la vediamo in un secondo momento perchè per configurare e saper usare questo sw ci vuole circa 1 anno. Le macchine utensile e presse verranno interfacciate credo in LAN e dialogheranno in continuo perchè daranno in diretta quanti pezzi stanno producendo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Attualmente il server serve per installare il programma che gestirà la contabilità e poi la produzione.
La contabilità al momento avrà 2 client e in un futuro non lo so perchè si potrebbero collegare altri reparti al sw.
La produttività la vediamo in un secondo momento perchè per configurare e saper usare questo sw ci vuole circa 1 anno. Le macchine utensile e presse verranno interfacciate credo in LAN e dialogheranno in continuo perchè daranno in diretta quanti pezzi stanno producendo
Quindi lavorazioni meccaniche in catena. Il numero dei pezzi in lavorazione e il passaggio a fasi successive possono avere vari tipi di gestione. Non sapere quanti client e con che carico avranno accesso al server è un ottimo metodo per spendere soldi inutili su un sistema sovradimensionato o sottodimensionato. Secondo me urge una pianificazione dell'infrastruttura IT necessaria prima di acquistare qualsiasi cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e r3dl4nce

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Ciao Giordano,
arriverà, sicuramente, qualcuno molto più bravo di me a parlarti di tutto.
Io mi limito a quello che so per esperienza.
Prima pemessa
> sarò fuori fase io ma per un software di contabilità i requisiti indicati dal produttore mi sembrano alti assai. La cosa importante che non hai indicato è di quanti client al massimo si parla. Fra 3 e 100 c' è una bella differenza.
Seconda premessa
> Il preventivo non è basso ma devi considerare che le soluzioni complete di marca, vendute da un concessionario/partner qualificato -a parità di prestazioni- costano sempre molto di più di un assemblato. E' questione di brand, assistenza e garanzia/e . A volte nelle soluzioni aziendali il costo delle garanzie complete (anche accessorie con interventi on site) supera quello dell' hardware.
Ti faccio un esempio banale su uno dei componenti che hai elencato.
> Il PSU
Quello del preventivo (non saprei di quale produzione, forse Delta) verosimilmente -ma non per certo- modulare costa 240 eurozzi.
Un 750 modulare di gran marca (ok a standard Gold e non Platinum ma dove girano presse e macchine CAM non credo sia una gran differenza) costa più o meno la metà.

Seasonic
Be Quiet

Lo stesso ragionamento vale, poco più o poco meno, per tutti i componenti.
Si può ipotizzare -per qualcosa- una maggiore robustezza e quindi maggiore affidabilità nel tempo ma dubito che sia doppia rispetto a componenti di qualità scelti con cura nel mercato al dettaglio.

Insomma la vera differenza la fanno i servizi ed i termini di garanzia.

Capisci la differenza per una macchina in produzione fra un intervento in garanzia on site entro 24/48h e spedire un componente (o un intero assemblato) per una sostituzione/riparazione che, benissimo che vada richiede un paio di settimane.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Esempio di preventivo fornito circa 4 mesi fa a un cliente con Industria 4.0 che deve connettere circa 100 macchine utensili per gestire la produzione, stati di avanzamento, ecc, sul server girano i due applicativi gestionali sviluppati per loro più tutto il database che acquisisce i dati dalle macchine

SERVER DELL R450 - XEON 4314 con di base 32GB RAM DDR4 ECC, 1 SSD ENTERPRISE GRADE 480GB, doppio alimentatore ridondante 600W e 3 anni garanzia NBD ON SITE
a questo è stato aggiunto: n. 3 moduli 32GB RAM DDR4 ECC - totale 128 GB RAM, n. 1 SSD ENTERPRISE READ INTENSIVE 480GB per RAID-1 con SSD già presente, n. 2 SSD 960GB MIXED USE ENTERPRISE GRADE per storage e database.

Il tutto virtualizzato con Proxmox, ci sono 2 VM Windows 2019 SERVER una dedicata ad applicativi e l'altra per gestione dominio AD e condivisione documentale, oltre a una macchina linux per database lettura dati da macchine utensili

Importantissima la garanzia estesa NBD che prevede un intervento di Dell direttamente sul posto entro un giorno in caso di guasto del server

Ora chiaramente cambia in base alle esigenze della ditta che ti fornisce il gestionale ma come vedi in questi casi è sempre bene andare su macchine di grado enterprise che siano performanti e con assistenza dedicata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Esempio di preventivo fornito circa 4 mesi fa a un cliente con Industria 4.0 che deve connettere circa 100 macchine utensili per gestire la produzione, stati di avanzamento, ecc, sul server girano i due applicativi gestionali sviluppati per loro più tutto il database che acquisisce i dati dalle macchine

SERVER DELL R450 - XEON 4314 con di base 32GB RAM DDR4 ECC, 1 SSD ENTERPRISE GRADE 480GB, doppio alimentatore ridondante 600W e 3 anni garanzia NBD ON SITE
a questo è stato aggiunto: n. 3 moduli 32GB RAM DDR4 ECC - totale 128 GB RAM, n. 1 SSD ENTERPRISE READ INTENSIVE 480GB per RAID-1 con SSD già presente, n. 2 SSD 960GB MIXED USE ENTERPRISE GRADE per storage e database.

Il tutto virtualizzato con Proxmox, ci sono 2 VM Windows 2019 SERVER una dedicata ad applicativi e l'altra per gestione dominio AD e condivisione documentale, oltre a una macchina linux per database lettura dati da macchine utensili

Importantissima la garanzia estesa NBD che prevede un intervento di Dell direttamente sul posto entro un giorno in caso di guasto del server

Ora chiaramente cambia in base alle esigenze della ditta che ti fornisce il gestionale ma come vedi in questi casi è sempre bene andare su macchine di grado enterprise che siano performanti e con assistenza dedicata
€?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,943
9,253
Solo gli SSD Mixed use da 960GB Dell li fa pagare quasi 900 euro l'uno, mi pare. Chiaro che è tutto materiale che costa, ma è un altro mondo rispetto a un ssd consumer, ram normale, ecc.
Non sempre il cliente capisce che un server NON è un PC consumer e NON deve esserlo, anche nei componenti

Riguardo ai costi di applicativi verticalizzati e specializzati, sempre per questo cliente la ditta che gestisce Industria 4.0 vende degli SBC tipo Raspberry (sono degli ODroid) con un loro linux e le loro procedure di acquisizione dati a tipo 2mila euro l'uno, e ognuno può gestire fino a massimo 10 macchine utensili.... Il cliente ha circa 100 macchine utensili da collegare...
Considerando 100-150 euro a esagerare (e ho esagerato di brutto) per il costo del SBC, il resto è tutto costo del software e, soprattutto, tanto guadagno....
 
  • Mi piace
Reazioni: shokobuku e Kelion

Keebino

Nuovo Utente
25
3
Esempio di preventivo fornito circa 4 mesi fa a un cliente con Industria 4.0 che deve connettere circa 100 macchine utensili per gestire la produzione, stati di avanzamento, ecc, sul server girano i due applicativi gestionali sviluppati per loro più tutto il database che acquisisce i dati dalle macchine

SERVER DELL R450 - XEON 4314 con di base 32GB RAM DDR4 ECC, 1 SSD ENTERPRISE GRADE 480GB, doppio alimentatore ridondante 600W e 3 anni garanzia NBD ON SITE
a questo è stato aggiunto: n. 3 moduli 32GB RAM DDR4 ECC - totale 128 GB RAM, n. 1 SSD ENTERPRISE READ INTENSIVE 480GB per RAID-1 con SSD già presente, n. 2 SSD 960GB MIXED USE ENTERPRISE GRADE per storage e database.

Il tutto virtualizzato con Proxmox, ci sono 2 VM Windows 2019 SERVER una dedicata ad applicativi e l'altra per gestione dominio AD e condivisione documentale, oltre a una macchina linux per database lettura dati da macchine utensili

Importantissima la garanzia estesa NBD che prevede un intervento di Dell direttamente sul posto entro un giorno in caso di guasto del server

Ora chiaramente cambia in base alle esigenze della ditta che ti fornisce il gestionale ma come vedi in questi casi è sempre bene andare su macchine di grado enterprise che siano performanti e con assistenza dedicata
alla fine ho scelto di affidarmi ad una azienda che gestisce server e che conosce il software. Sono quasi 15.000€ con assistenza dedicata e intervento di HP in 1 giorno in caso di problemi.

grazie a tutti per le risposte.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili