Costruzione server

Kain

Utente Attivo
121
0
CPU
P4 2,8Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
120Gb
RAM
DDr400 1Gb
GPU
GeForce 5600
Audio
2.1 TDK 110wRMS
Monitor
LCD 17"
PSU
350wat
Case
Design Powerd by Asus
OS
Winzoz XP
Ciao a tutti il mio problema oggi, è la costruzione di un piccolo server, questo dovrà rimanere sempre acceso, non dovrà quindi dissipare molto calore e non farmi spendere 2 occhi per la corrente consumata. L'attività principale di questo server è quella di far girare un sito di e-commerce e quindi dovrà avere accesso a internet e dovrà far girare un discreto numero di database. Quali sono i vostri consigli? Internet al momento lce l'ho collegato a un'altra postazione potrei collegare il server tramite Wifi oppure è meglio il contrario (collegamento diretto al server e poi wifi con gli altri)?

Non ho idea di che potenza mi serve per questo lavoro, non vorrei spendere + di 600€!!!
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
io ti consiglio un core 2 duo 6320 - 133 euro -, piastra gigabyte p35-ds3r, memoria tanta! se è un server vero e gestisce db e accessi internet 4Gb io li metterei e anche il processore sopra. la scheda è ottima anche se non overclocki, ha anche più dell'essenziale e costa 118 euro. di sicuro io attaccherei il server alla rete via cavo direttamente e sposterei il resto su wireless - consumi anche meno credo ed è molto più sicuro e veloce -.
cnque non spenderei solo 600 euro per un server che fa un lavoro remunerativo e importante come gestire un sito di e-commerce! poi migliori sono i componenti meglio reggono il calore e il continuo utilizzo. come hd io preferisco i seagate.
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
io penserei anche a dischi almeno in raid1 (mirror) ed un ottimo ups :D
ma per un serverino 600€ sono pochi, con quella cifra ci esce una workstation neanche tanto potente...
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Se devi garantire la massima disponibilità è un azzardo collegare il server all'altro pc col wireless...
Dovresti prenderti un bel router serio che ti smisti il traffico oppure collegare il server direttamente ad internet e poi da una NIC sul server collegare l'altro pc facendo fare al server da "router"... Considera però che non è il massimo fare fare a un server troppe cose... Cerca se possibile di separare server e pc.

Come processore con quella cifra non vedo che puoi comprarti di meglio di un conroe... La scheda madre penso che la Gigabyte suggerita da Black Imp è ottima ma forse è "troppo accessoriata" per un serverino... Meglio una con grafica integrata e via... Risparmi sulla scheda video.

Considerando che ti servirà tanta cache e ram, il 6320 va bene come ram almeno 2 giga meglio 4.

Edit: come dischi ottimo il raid 1 o anche il raid 5 come soluzione a seconda del "peso" del sito e del Db...
Come sistema operativo che conti di metterci? Perchè se ti devi comprare anche la licenza del so la vedo molto dura fare qualcosa di minimamente utilizzabile con 600 euro...
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
occhio però perchè d'accordo che non serve una mobo accessoriata però una troppo economica se sta accesa notte e giorno e ha dei componenti scadenti rischia di fulminarsi :) per quello ho consigliato la Ds3 perchè la D sta proprio per componenti migliori. ah ovviamente anche l'alimentatore deve essere buono. morale 600 euro sono pochi.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Black Imp ha detto:
occhio però perchè d'accordo che non serve una mobo accessoriata però una troppo economica se sta accesa notte e giorno e ha dei componenti scadenti rischia di fulminarsi :) per quello ho consigliato la Ds3 perchè la D sta proprio per componenti migliori. ah ovviamente anche l'alimentatore deve essere buono. morale 600 euro sono pochi.

Si certo niente da dire sulla scheda madre che gli hai consigliato, è ottima... Però per un serverino forse meglio una con grafica integrata.
Hai ragione anche sull'alimentatore... Non ci avevo pensato :cav: si 600 euro sono pochini se deve anche prendersi la licenza del SO...
Diciamo che per farci girare un DB e un sito forse risulta troppo poco il budget... Finchè era un mailserver ok, però così siamo un pochino tiratini...
Specie contando che per garantire la massima disponibilità servirebbe anche un UPS :rolleyes: e prendendolo anche solo per spegnere il sistema correttamente senza perdere dati è una spesa non indifferente...

Insomma anche contando che tutto giri su un SO gratuito... Viene dura con 600 euro :(
 

Kain

Utente Attivo
121
0
CPU
P4 2,8Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
120Gb
RAM
DDr400 1Gb
GPU
GeForce 5600
Audio
2.1 TDK 110wRMS
Monitor
LCD 17"
PSU
350wat
Case
Design Powerd by Asus
OS
Winzoz XP
Ragazzi avete ragione forse per 600€ un server non esce:cav: , sopratutto se teniamo conto che deve stare acceso giorno e notte! Girando in internet ho trovato un sito che ti permette la costruzione di un sito di e-commerce con hosting e dominio a 99€ + iva l'anno, sembra buono almeno per iniziare; il programma che fa il sito si chiama Speedy-Shop 2.0 che ne dite, può essere una valida soluzione almeno per iniziare?????:boh:

Cmq mi spiegate che cos'è un UPS???? Grazie

La mia idea cmq era di costruirmi il sito da solo in ASP net 2.0 e poi farlo girare su Linux Ubunto o qualcosa di simile.....
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Kain ha detto:
Ragazzi avete ragione forse per 600€ un server non esce:cav: , sopratutto se teniamo conto che deve stare acceso giorno e notte! Girando in internet ho trovato un sito che ti permette la costruzione di un sito di e-commerce con hosting e dominio a 99€ + iva l'anno, sembra buono almeno per iniziare; il programma che fa il sito si chiama Speedy-Shop 2.0 che ne dite, può essere una valida soluzione almeno per iniziare?????:boh:

Mi spiace non so darti un'opinione su questo servizio di hosting... :( Non mi intendo molto di server web...

Kain ha detto:
Cmq mi spiegate che cos'è un UPS???? Grazie

Un UPS è una specie di accumulatore che si collega tra pc e presa della corrente che funge da "batteria" e filtro per il pc...
Ad esempio sui server piccoli l'ups serve per garantire che il server resti acceso (o che si spenga regolarmente senza perdere dati) anche se la corrente elettrica si stacca ad esempio per un blackout... Ha lo stesso ruolo delle batterie comuni, solo che permette di fare funzionare un pc anche senza corrente elettrica. Inoltre fa da filtro contro le scariche elettriche in linea come fulmini o simili e protegge dai buchi di tensione...

Kain ha detto:
La mia idea cmq era di costruirmi il sito da solo in ASP net 2.0 e poi farlo girare su Linux Ubunto o qualcosa di simile.....

Fare un sito in ASP net e farlo girare su Liinux nonc redo sia il massimo :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili