Costruzione impianto 2.0 per Wharfedale Diamond 10.1

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Devo aiutare un amico a comporre un impianto 2.0 partendo da delle wwharfedale con diversi anni che gli sembra siano come delle 10.1 (quando le avrò sottomano vi dirò il modello preciso). La stanza da sonorizzare è un salotto abbanzanza ampio, ma la zona in cui devono suonare per bene è di circa 15mq. L'uso è per tutto, dal cinema, alla tv, al gaming alla musica. Il budget non è molto ampio, anzi, e mi stavo orientando su un t-amp schiite 3000 per via della presenza del telecomando e l'autocostruzione dei cavi di potenza, prendendo dei cavi molto economici (un euro al metro circa) usandone però diversi per cassa ( pensavo a una disposizione a treccia ordinata con 6 cavi di spessore inferiore al millimetro per cassa, 3 per il polo positivo e 3 per il negativo) e come lunghezza siamo sui due metri a diffusore. In alternativa ai cavi sottili pensavo di prenderne uno solo da 6mm ma non so se la qualità sia migliore e non so nemmeno quanto venga a costare.
Sono sulla buona strada o mi consigliate altro? Diciamo che la spesa massima compreso tutto è di massimo 200 euro, ma solo se il rapporto qualità-prezzo è piuttosto migliore di ciò che ho in mente (che mi costerebbe sui 140€ circq).
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Se sono 10.1 non sono male ma essendo diffusori con sensibilità bassina hanno bisogno di amplificatori più potenti dello schyte per esprimersi...specialmente se l'ascolto deve avvenire ad una certa distanza.

Vedi il solito denon 720 ricondizionato di amazon Amazon.de: Einkaufsangebote: Denon PMA 720 AE Stereo-Vollverstärker (Aluminium Frontblende, ECO-Standby, Advanced HC-Singele Push Pull 2x 85 Watt) schwarz

o un nad 316 usato.
Ho visto anche un denon 710 usati a meno di 160 euro su qualche mercatino.

Per i cavi il normalissimo cavo da 2,5 mmq in rame va più che bene. Con questi budget è l'ultimo dei problemi.
 
Ultima modifica:

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Per quanto riguarda i cavi leggevo in una guida di maurilio che di spessori "medi" ovvero tra 1 e 6mm (mi pare, l'ho letta parecchio tempo fa) soffrono dell'effetto pelle. Diciamo che forse 200 solo per l'ampli sono un po troppi... Anche perché ci sarebbe un po un problema di dimensioni che mi sono dimenticato di dire. Do comunque un'occhiata dell'usato. Ti ringrazio molto per il parere e comunque ti do conferma per il modello perchè è solo una somiglianza estetica,ma le casse hanno 10 anni (poco uutilizzate), ma se la bassa sensibilità e comune a tutte le wharfedale dovrò provvedere...
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Come più volte ho scritto l'effetto pelle è IMO influisce poco o nulla...ma lasciamo perdere. Su questa tematica abbiamo già battibeccato troppo io e Maurilio.

Credimi su un'impiantino entri ti basta un normale cavo di rame da 2,5 da 2 euro.

Se 200 euro ti sembrano troppi...c'è un denon 710 usato a 160 se è per quello...però non risparmiate troppo sull'amplificazione specialmente se l'obiettivo è sonorizzare una stanza.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Devo aiutare un amico a comporre un impianto 2.0 partendo da delle wwharfedale con diversi anni che gli sembra siano come delle 10.1 (quando le avrò sottomano vi dirò il modello preciso). La stanza da sonorizzare è un salotto abbanzanza ampio, ma la zona in cui devono suonare per bene è di circa 15mq. L'uso è per tutto, dal cinema, alla tv, al gaming alla musica. Il budget non è molto ampio, anzi, e mi stavo orientando su un t-amp schiite 3000 per via della presenza del telecomando e l'autocostruzione dei cavi di potenza, prendendo dei cavi molto economici (un euro al metro circa) usandone però diversi per cassa ( pensavo a una disposizione a treccia ordinata con 6 cavi di spessore inferiore al millimetro per cassa, 3 per il polo positivo e 3 per il negativo) e come lunghezza siamo sui due metri a diffusore. In alternativa ai cavi sottili pensavo di prenderne uno solo da 6mm ma non so se la qualità sia migliore e non so nemmeno quanto venga a costare.
Sono sulla buona strada o mi consigliate altro? Diciamo che la spesa massima compreso tutto è di massimo 200 euro, ma solo se il rapporto qualità-prezzo è piuttosto migliore di ciò che ho in mente (che mi costerebbe sui 140€ circq).

lo scythe è sicuramente un buon ampli
ma prova a dare un occhio anche a
smsl sa 50
dayton audio dta 100a oppure al 120

imho l'autocostruzione dei cavi è un punto di partenza per riflettere sull'importanza dei cavi e di come sia abbastanza inutile mettere un 2,5 ovunque se si può avere un risultato migliore con dei cavi che costano all'incirca uguale
senza poicalcolare il custo si esserseli fatti
partire dalla treccia ordinata a 6 cavi è un ottimo punto di partenza... l'alternativa è apppunto il pitone da 6mm2... per il costo siamo comunque sempre attorno alla stessa cifra

per l'ampli ti mando anche alcune soluzioni basate su icepower e ta2022 interessanti
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Sarà inutile ma è una specie di "standard" come rapporto q/p.
Basta chiedere fuori di qui a chi qualche impiantino buono ce l'ha a casa.

Imo il pitone da 6 mm su uno scythe (da 10watt se va bene) o con un diffusore da 100/200 euro fa ridere i polli.
Fa ancora più ridere i polli riflettere sull'importanza dei cavi su impiantini economici.

Lo ripeto e lo ribadisco l'effetto pelle è del tutto secondario e NON udibile in banda audio ovvero sotto i 20khz.

Quello che scrivi nella guida non fa altro che portare questi ragazzi fuori strada ed è contraddittorio con il discorso dei 6 mm. Dovresti correggere la guida.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!