Costruzione case.

Pubblicità

Cicileo

Utente Èlite
Reazioni
955
Punteggio
75
Arrivano le ferie e considerando i bei viaggetti che farò... avrò poco tempo per stare in casa... Stavo pensando di organizzare il prossimo passatempo per l'inverno! Fino ad ora mi sono dedicato a lavori sulla mia moto ma in previsione del freddo autunnale e invernale... non mi va di stare con le mani ferme!

Pensavo di costruirmi un case in vista dei prossimi acquisti il prossimo anno!

Ho molto tempo per realizzarlo quindi lavorerò con calma e a tempo perso!

Immagino che la scelta dei materiali sia la prima cosa da fare!

Elenco alcune mie considerazioni sulle possibilità:

- Legno.
1) molto facile reperire il materiale
2) molto facile da lavorare (sagomare e rifinire)
3) abbastanza solido
4) in base al tipo di legno si può trovare qualcosa che aiuti ad attutire le vibrazioni e rumori
5) pessimo scambiatore di calore
6) se non si trattano le superfici diventa difficile da pulire e da una sensazione di vecchio e sporco...

- Plexiglass.
1) facile reperire il materiale
2) abbastanza facile da sagomare e rifinire
4) non solidissimo
5) si presta a bei effetti ottici
6) invecchia velocemente ed è facile che si righi
7) va pulito spesso o diventa schifoso a vedersi
8) non è un buon scambiatore di calore

- Metallo.
1) non mi è facile procurarmi dell'alluminio o dell'acciaio
2) difficile da modellare e sagomare
3) solidissimo
4) data la pesantezza aiuterebbe a diminuitre le vibrazioni
5) è un buon scambiatore di calore

Certo... il top è il metallo ma dovrei investire troppo in attrezzatura per poterlo lavorare, oltre alla difficoltà nel reperire il materiale. Un'ipotesi potrebbe essere di fare il telaio in metallo e i pannelli in legno o plexiglass!
(ho 2 vecchi case... potrei provare a vedere se riesco a recuperare qualcosa)

Se optassi per un raffreddamento a liquido per la CPU diciamo che a parte un paio di ventoline per RAM e HD e VGA... non avrei problemi di temperature e andrebbe bene sia legno che plexiglass!

Avete dei suggerimenti? Nel mentre ragiono un po' sulla forma che dovrà avere il case e mi cerco un buon programma per fare della modellazione 3D...

Si lo immagino... ho visto dei workshop ben fatti e di lavoro ce n'è tanto! Ma è un passa tempo... per ora ragiono sui materiali e modello il case...

Fatto questo farò una stima del costo... se lo riesco a fare stando dentro i 100 euri... direi che come passatempo va benone! Se sforo... bhè magari eviterò e mi tengo il case attuale!

Vediamo in fase di progettazione cosa ne esce!

Dall' alto della mia non esperienza in costruzione di case :asd: mi verrebbe da consigliarti di fare il supporto in alluminio / acciaio e le 6 pareti in plexi, in modo da ottenere sia estetica che solidità

Ci avevo pensato ma sono troppo stretti a l'hyper 212+ non ci starebbe... quindi andrebbero uniti in qualche modo!

Inoltre pensavo di provare a fare un cubo un po' allungato... in pratica il mattoncino col punto interrogativo di Supermario... avete presente?

Adesso comincio con un po' di modellazione e vediamo cosa ne esce!

per esperienza personale:
legno :pessimo sia per estetica che sicurezza
solo plexy:puo andare....se punti ad avere un case bello esteticamente è il massimo(poi va a gusti )ti consiglio spessore minimo 5mm e se li trovi i dadini in plexy per agganciare il lati insieme
il top per me acciaio e plexy cioè scheletro in acciao(vai da un fabbro 20 euro e te lo fa)poi lo vernici e ci metti il plexy esterno :solido bello da vedere e con poca manutenzione....

Ho fatto un primo prototipo...

Ok anche col programma sono alle prime armi... ma imparo pian piano.

Ok che graficamente non è bello ma almeno mi aiuta a farmi un'idea!

senzaolom.png

A parte la classica posizione con i componenti sopra e sotto ali, HD e lettori... pensavo di fare un piano e chiudere completamente i due livelli. Ricavare dei pertugi da dove far passare i cavi. Ovviamente li farò in prossimità degli attacchi della MB in modo da essere comodo e riuscire a tenere il secondo piano completamente libero e sgombro. Pensavo di piazzare una ventola frontale e mettere dentro un convogliatore che porti aria direttamente vicino le ram dove poi l'Hyper con push/pull la sputa dietro e poi fuori! Per la VGA credo farò lo stesso... ventola laterale e convogliatore... anche se forse no se riesco a tenerla vicina!

Il cubo misura 45x45x45 con supporti 3x3. Sono voluto andare largo per far si che possa più avanti cambiare la disposizione dentro senza toccare la cassa. Anche un rad da 360 ci starebbe comodo... Appena faccio il resto dei componenti cerco di capire come metterli dentro.

Ho ancora un vecchio HD e lettore ATA che con quel cavo mi creano tanti problemi... specie sul discorso posizione...

Come scocca spero di riuscire a farla in alluminio ricavandolo da 2 vecchi case! Per il rivestimento pensavo di fare una cosa particolare... lastre di plexiglas nero, cercherò di fare 9 fori quadrati per lato e applicare del plexi colorato come se fosse un cubo di Rubik... in quel modo mi verrebbe facile nascondere le ventole e prese d'aria!

Per ora è questo... pian piano... posto aggiornamenti... appena ho tutto ben in testa, progettato e son convinto comincio a recuperare il materiale!

...scusate la foto orrenda... appena prendo la mano col programma spero di fare di meglio!

alla faccia del non c'ho preso la mano...c'hai messo dentro anche tutta la config!
comunque: se vuoi avere una disposizione come quella che hai fatto il mio consiglio è di tenere l'hardware all'aperto, stile banchetto insomma...dico questo perche cosi' sara molto piu' facile inserire/togliere nuovi componenti e/o posizionare i cavi. Poi: hd, dvd e alimentatore tutti sotto, magari con una ventolina sugli hd. puoi prendere le gabbie da case vecchi, basta sfrullinare un po'! e prendi anche la piastra per tenere la mobo...almeno ti eviti di fare buchi perfetti al millimetro sulla superficie d'appoggio!

Si... bhè fare anche la piastra con quel programma era dura... diciamo che tra MB e ripiano ci metto la piastra che recupero dai vecchi case. Infatti il piano non è troppo alto per avere un po' di gioco.

Per ora cerco di progetta la parte interna. Appena convinto comincio a valutare come chiuderlo. Non mi va molto di lasciarlo aperto. Pensavo di fare sul serio un cubo di Rubik... così lo pianto in camera e mia moglie non scassa... in quanto "carino e colorato"...

Vediamo al prossimo step!

Ora stacco, vado a inforcare la moto e a cercare un po' di fresco in strada!

Al prossimo aggiornamento!

Ecco come pensavo di fare...

169gcbc.jpg

Ancora non ho deciso come fare il telaio... ma sto pensando a come fare le paratie.

Pensavo a delle lastre in plexiglass da 45 su ogni lato (la base sarà di materiale diverso), ricavare 9 fori quadrati tipo da 120. Prendere 6 lastre di colore diverso di plexiglass e ritagliare da ogni lastra 9 quadrati da 140. Come vedete nel disegno pensavo di montare la lastre da 45 sui lati del case e i fori da 120 che ho fatto... chiuderli con i quadrati colorati che sono però da 140! Infatti le dimensioni maggiori del quadrato colorato mi serve per poter applicare ad ogni angolo uno spessore di 2 cm! Non voglio chiudere perfettamente i fori ma che ci passi dell'aria tra ogni buco e i rispettivi quadrati colorati! Metterò i quadrati con colori sparsi creando così il cubo di rubik... con ogni quadrato colorato in rialzo! Ottengo un case ben areeato... e in alcuni fori... specie in vicinanza del dissi della CPU e VGA posso montare una ventola da 140 o da 120... senza far vedere da fuori che li c'è una ventola! La ventola prende aria direttamente da fuori... e ha 2 cm per poter pescare aria! E rimane perfettamente "nascosta" dal quadrato colorato!

Spero che il disegno sia abbastanza "parlante"

Spero che essendo così aperto non generi troppo rumore... ma conto di non imbottirlo di troppe ventole! Gli angoli dei quadrati colorati credo di stondarli un po'...

Appena faccio un modello migliore vi posto la foto!

Appena ho tutto... comincio a cercare i materiali e a fare una stima dei costi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro