DOMANDA Costruzione build per un NAS con Amd Ryzen 5 o build gia assemblate by china

Pubblicità

fionda08

Nuovo Utente
Messaggi
91
Reazioni
4
Punteggio
44
Buonasera a tutti, è da un po di tempo che cerco informazioni varie su internet, e penso di essere arrivato finalmente per prendere la decisione finale, ma prima di commettere qualche errore scrivo qui la mia idea.
Premetto che in passato ho usato per qualche annetto un Nas (freenas) costruito da me con un computer vecchio , nello specifico un intel core duo, 1GB di Ram DDR3 e 1TB in disco rigido Western Digital verde.
Ho anche visto qualcuno sul web che ha usato dei computer, già finiti, provenienti dalla cina, con 4 slot per gli hard disk,1 GB di Ram e un processore intel al costo di 80 euro senza dischi.(sarei curioso di sentire la vostra opinione) posto il link di uno a caso -> (Orico HDD 5Bay).
La mia idea invece era di costruire un Nas, spendendo incl. i disci un totale massimo di 450euro/500euro.
La macchina non dovrà stare accesa h24 ma soltanto all'occorrenza per accedere ai file multimediali (foto e video di famiglia).
Il collegamento sarà soltanto il local.
Avevo pensato questo setup:
  • AMD RYzen 5 4600G processor 3.7 Ghz 8mb L3 box
  • Gigabyte A520M S2H mATX AM4
  • G.SKILL F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 da 16GB PC 3200 CL16 2x8
  • nvme 256gb (per installare il sistema operativo TrueNAS)
  • SSD 512 GB (Da utilizzare come Buffer)
  • PSU da 450 W
  • 2 dischi da 4TB Western Digital verdi.
Questa è la mia idea, vorrei qualche consiglio, su questa macchina, oppure anche l'idea di prendere un pc gia pronto come quello in link ad esempio.
Ovviamento cerco un processore con grafica integrata , perchè non ho voglia di configurare il bios o altri paramenti inserendo una scheda grafica anche temporaneamente.
Grazie in anticipo 😊
 
Ultima modifica:
Lascia stare, prendi un Synology, se è solo per archivio dati prendi un 2 bay DS224 con 2 HDD Ironwolf (assolutamente NO! i WD Green che hai messo te)
 
questo arriva già con 2 hard disk iron wolf da 4Tb l'uno, mentre questo è solo il NAS (se trovi qualche offerta sui dischi) + hard disk singoli

l'auto costruito, può avere senso se vuoi smanettarci, ma non se devi avere file importanti
 
Come mai i dischi WD non vanno bene? io ho sempre usato questi su pc dal 2000, (fino a quando non sono usciti gli SSD). Non sono un esperto in questo. Comunque la soluzione Truenas mi aggrada di più, anche perchè come dicevo,ho avuto un freenas per anni.
Ps: potrei abbassare un po i costi , mettendo un ryzer 3, che ha sempre 4 thred
 
Come mai i dischi WD non vanno bene? io ho sempre usato questi su pc dal 2000, (fino a quando non sono usciti gli SSD).
no ha detto tutti, ha scritto i green e io aggiungo i blue alla lista da non mettere in un NAS, i green se non sbaglio non sono hard disk meccanici, ma solo sata M.2 e da 2.5", roba economica, i blue sono per pc classici i red invece per NAS
Comunque la soluzione Truenas mi aggrada di più, anche perchè come dicevo,ho avuto un freenas per anni.
la soluzione truenas non è diverso da avere un pc collegato in rete, perdi un sistema professionale e sicuro
Ps: potrei abbassare un po i costi , mettendo un ryzer 3, che ha sempre 4 thred
piglia questa e completa il resto, le ram vanno le DDR5, non le DDR3 come volevi metterle in una mobo con DDR4, leggi la descrizione sotto che indica anche i componenti compatibili
 
piglia questa e completa il resto, le ram vanno le DDR5, non le DDR3 come volevi metterle in una mobo con DDR4, leggi la descrizione sotto che indica anche i componenti compatibili
No sul DDR3 è stato un errore di copia e incolla, perchè era aperta la pagina del DDR3, infatti ora la modifico e grazie dell'accorgimento.
Sui dischi avrei qualche perplessità invece.
Ho visto i Seagate da IronWalf che i 4GB stanno sui 110euro mentre i Seagate SkyHawk sui 90euro .
 
Ok ho capito. Ma invece avete dato un occhiata sui siti cinesi, ad esempio aliexpress? li vendono il wd 4tb RED a 78euro. Non so se si una scammata però su amazon vendono soltanto il plus ad un prezzo maggiore
 
Salve a tutti, io nel 2020 annoiato dal covid ho costruito un NAS domestico che gira tutt'ora. All'interno ci sono caricati anche diversi film, e con un raspberry pi dove ho installato KODI che lo utilizzo come Media center collegato alla TV (sono uscito un po fuori discussione).
Penso che utilizzand un sistema come hai scritto riesci benissimo a stare sotto al prezzo del synology, con la possibilità di aggiornare l'hardware in futuro (restanto ai limiti della scheda madre).
Sui dischi io ho montato 4 dischi totali in RAID 5 della Western Digital Red (tre unità) e uno della Barracuda, so che non è il disco per eccellenza per un NAS ma ti posso dire che ancora gira.
La soluzione a 2 dischi non è molto utile, anche perchè se utilizzi i due dischi in raid 0 , non avrai ridondanza e se un disco fallisce hai perso il dato presente in quel disco, utilizzando un RAID 1, avrai la capacità al 50%.
Io penserei di o aumentare la capacità dei dischi utilizzando sempre 2 in RAID 1 oppure installandone 4 in RAID 5.
Sul discorso di comprare dischi su Aliexpress, non so dirti, ho visto anche io l'inserzione , sembrano buoni e originali, quindi si andrebbe a risparmiare un 20% , però non saprei consigliarti personalmente, magari qui nella comunity qualcuno potrebbe darti una mano in merito.
 
Penso che utilizzand un sistema come hai scritto riesci benissimo a stare sotto al prezzo del synology, con la possibilità di aggiornare l'hardware in futuro (restanto ai limiti della scheda madre).
Contro:
- un sistema operativo AMPIAMENTE inferiore, il DSM Synology è attualmente il più completo e anche user-friendly sistema operativo da NAS
- un consumo elettrico ampiamente superiore

Pro Synology:
- un prodotto supportato ufficialmente (i vari truenas, rockstor, openmediavault, ecc non hanno supporto commerciale chiaramente)
- funzionalità comode e pratiche già integrate, vedi il quickconnect, il dns synology con tanto di certificato let's encrypt, ecc
- le varie app anche con funzioni avanzate, un synology può funzionare da media center, da NVR videosorveglianza, da server di dominio windows, ecc

Ho provato le varie distro da NAS (TrueNAS, OMV, Rockstor, ecc) ma in ambito business la qualità synology non si batte, secondo me.

Poi, in ambito consumer, se uno vuole divertirsi a smanettare, si può anche divertire con queste distro, nulla da dire, però il costo di un NAS Synology giustifica sia l'hardware che il software di alta qualità e adattato perfettamente all'hardware


Sui dischi io ho montato 4 dischi totali in RAID 5 della Western Digital Red (tre unità) e uno della Barracuda
Spero siano i vecchi WD RED CMR...
Il Barracuda non commento


La soluzione a 2 dischi non è molto utile, anche perchè se utilizzi i due dischi in raid 0 , non avrai ridondanza e se un disco fallisce hai perso il dato presente in quel disco, utilizzando un RAID 1, avrai la capacità al 50%.
Se le dimensioni dello storage richieste non sono enormi, è sempre meglio un raid mirror (RAID-1 o RAID-10) invece che un RAID con parità (RAID-5 o RAID-6)
In ambito consumer generalmente 4 TB sono sufficienti
 
Sul discorso energetico sono daccordo con te , però leggendo il post di fionda08 , dice che il NAS non dovrà essere accesso h24, quindi utilizzando un 300w come alimentatore, per questa configurazione di 2 dischi va piu che bene, considerando che non lavorerà sempre a picco di potenza, ma in stato di quiete avrà un assorbimento di corrente minore. Ovviamente il synology leggevo tempo fa che se non erro consuma sui 30w.
Questione dischi, il barracuda è stata una successiva scelta, dovuta alla cannibalizzazione di un vecchio PC, per devo dirti che al momento fa il suo lavoro. 4tb in ambito consumer si saranno sufficienti, però io penso che i nas domestici una volta comprati muoiono cosi. Per salvare tutte le foto e i video familiari.
Ti posso dire che io lo utilizzo sopratutto per questo, mi piace fare video con l'iphone al massimo della sua risoluzione , e in 4anni gia ho consumato piu di 3 TB (soltanto per quell'utilizzo) certo ognuno sa quello che consuma mediamente.
Io utilizzo un trueNAS, a parte la configurazione iniziale, che devi avere qualche accortezza per configurarlo (roba di poco) per il resto lo trovo molto intuitivo.
 
Dopo che provi DSM, non ci torni più a TrueNAS, e ti assicuro che da profondo conosciuto di Debian (su cui si basano openmediavault e TrueNAS scale) non avrei il minimo problema a utilizzarlo, ma davvero DSM è troppo più comodo.
Poi ripeto, per ambito casalingo, se uno vuole smanettare, va anche bene, tra l'altro TrueNAS usa il più robusto file ssytem che ci sia ovvero ZFS, lo uso sui server Proxmox.
 
Grazie mille per avermi schiarito un po’ l’idee, però non mi è chiaro la scelta dei dischi .
Questi AliExpress quindi sono una scommessa a sto punto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Grazie mille per avermi schiarito un po’ l’idee, però non mi è chiaro la scelta dei dischi .
Questi AliExpress quindi sono una scommessa a sto punto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ammesso che siano orìginali, sai il viaggio che devono fare?
Mille passaggi di mani e colpi a non finire e se poi ti arriva fallato che fai?

Da Aliexpress meglio prendere roba a basso costo che non si rompe, io per esempio ho preso delle ddr3 per un portatile vecchio dove ci faccio esperimenti, pagate 1€ sono Hynix, quindi marca affidabile, ma se fossero arrivate rotte, pazienza per 1€ e se si rompono in seguito, idem.
Si possono comprare altre cose come LED, cuffie In ear ben recensite, materiale elettrico di vario tipo ecc, ma non fidarti di HDD meccanici per carità, troppo rischio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top