GUIDA Costruirsi tastiere meccaniche in casa

Pubblicità
Ciao, se non hai problemi con la lingua inglese, reddit, Deskthority, geekhack ed il blog di matt3o stesso.

Io ho riversato i miei appunti (in italiano) su una pagina (cerca tattile, blogspot), divisi in 14 paragrafi, da leggere in ordine dal primo.

Se fai domande specifiche, qui sul forum c'è sicuramente qualcuno che ti aiuta. Un recente thread qua:
https://www.tomshw.it/forum/threads/creare-la-propria-tastiera.718193/
Ciao alan0ford, ho viso della tua grandissima esperienza in campo di tastiere. Anche io vorrei realizzarne. Guardando online non riesco a trovare molto. Potresti darmi delle indicazioni. Ci sono delle guide, oppure dei libri per imparare? Ho bisogno di fare una tastiera con filo. Posso decidere, se mettere l'attacco Tipo C? Potresti aiutarmi per favore? Davvero grazie se lo farai. I miei complimenti per le tue tastiere. Da quello he ho capito le tastiere si dividono in PCB, case, switch e i copri tasto. Per le dimensioni vorrei una TKL. Vorrei mettere anche l'illuminazione ARGB. Layout non so, tu quale consigli? Sono scettico sul fatto di assemblarla da me, perchè non sono molto esperto di saldature e da quello che so, bisogna anche programmarla alla fine. Aiuto per favore, è come un sogno per me realizzarla, solo che avendo 13 anni non conosco molto bene l'inglese e non riesco a leggere su reddit.

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
13 anni? :shocked:
Sono felice del tuo entusiasmo, in rete si trova di tutto, ma l'inglese e delle minime basi tecniche sono necessarie.

Inoltre chiedi cose che tu stesso dici di non saper fare; per fare una tastiera custom senza saper fare nulla, occorrono molti soldi, scegli una tastiera hotswap (come la GMMK barebone) e completala solo con switch e keycaps a tua scelta.
 
13 anni? :shocked:
Sono felice del tuo entusiasmo, in rete si trova di tutto, ma l'inglese e delle minime basi tecniche sono necessarie.

Inoltre chiedi cose che tu stesso dici di non saper fare; per fare una tastiera custom senza saper fare nulla, occorrono molti soldi, scegli una tastiera hotswap (come la GMMK barebone) e completala solo con switch e keycaps a tua scelta.
Alan0ford dopo varie ricerche la mia scelta è ricaduta su una Anne Pro 2. Quali sono le mod che posso fargli? Avevo pensato ai keycaps. Me ne potresti consigliare alcuni in PBT con la legenda trasparente e con tecnica di stampa sublimazione/double shot? Grazie

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Secondo me questo non è proprio il thread dove discuterne, visto che non si parla di tastiera fatta in casa...

Inoltre, anche se sono almeno una generazione e mezza avanti, esistono regole di correttezza e convivenza "civile" sui forum, di solito prima di chiedere si cerca di documentarsi, di leggere altre discussioni simili, di capire... Poi si chiede per confrontarsi o per un'imbeccata nel cercare meglio quello che non si è trovato.

Si evitano insomma domande banali e ripetitive o che una semplice ricerca su Google dia la risposta.

Detto questo (anche se non sono un moderatore mi sono permesso perché mi pare tu sia un ragazzo intelligente), considerato che non sai saldare (e io non farei pratica su una bella tastiera come quella che hai comprato), le modifiche che puoi fare sono cambiare il case (o dipingerlo o applicargli degli stickers), potenziare la batteria, cambiare i keycaps, il cavo, insonorizzare il case internamente con fogli di materiali fonoassorbenti o simili, mettere degli oring sotto i keycaps, comprare un poggia polsi.

Per la Anne Pro c'è anche una stanza dedicata su reddit: https://old.reddit.com/r/AnnePro/new/

Qualche tutorial sul tubo:

Sui keycaps, vai di Aliexpress con i pudding di KPrepublic (ovviamente prendi la versione per Poker)
 
Secondo me questo non è proprio il thread dove discuterne, visto che non si parla di tastiera fatta in casa...

Inoltre, anche se sono almeno una generazione e mezza avanti, esistono regole di correttezza e convivenza "civile" sui forum, di solito prima di chiedere si cerca di documentarsi, di leggere altre discussioni simili, di capire... Poi si chiede per confrontarsi o per un'imbeccata nel cercare meglio quello che non si è trovato.

Si evitano insomma domande banali e ripetitive o che una semplice ricerca su Google dia la risposta.

Detto questo (anche se non sono un moderatore mi sono permesso perché mi pare tu sia un ragazzo intelligente), considerato che non sai saldare (e io non farei pratica su una bella tastiera come quella che hai comprato), le modifiche che puoi fare sono cambiare il case (o dipingerlo o applicargli degli stickers), potenziare la batteria, cambiare i keycaps, il cavo, insonorizzare il case internamente con fogli di materiali fonoassorbenti o simili, mettere degli oring sotto i keycaps, comprare un poggia polsi.

Per la Anne Pro c'è anche una stanza dedicata su reddit: https://old.reddit.com/r/AnnePro/new/

Qualche tutorial sul tubo:

Sui keycaps, vai di Aliexpress con i pudding di KPrepublic (ovviamente prendi la versione per Poker)
Si, scusami se ti ho disturbato. Non era mia intenzione. È da poco che sono entrato nel forum. Grazie per i suggerimenti e per la disponibilità. Scusami ancora. La banalità della mia domanda è dovuta alla mia inesperienza e.volevo chiedere a te che sei un esperto. La prossima volta non chiederò più. Scusami.

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Vi lascio qualche considerazione sulla XD87, un kit economico dal rapporto qualità/prezzo abbastanza alto che si compra su Aliexpress, nei periodi di offerta si trova a una 60ina d'euro, con case, pcb. plate e stabilizzatori (senza switch). Sono alla terza che assemblo.
Premesso che se la volete ISO, non potete prendere la versione Hot Swap, quella è solo ANSI.

Il software per flashare il BIOS è una schifezza, anché lì il problema principale è se dovete fare la tastiera ISO perché arriva già funzionante in ANSI, ma una volta flashato il layout corretto, che vi potrete salvare in .json su filesystem o github, non dovrete farlo più.

Non ho messo i diodi perché la tastiera è stata presa apposta per gli MT3 /dev/tty, arrivati dopo un'attesa infinita da Drop.
Switch Kahil purple pro (qualche modificatore si è beccato i Copper che già avevo perché per risparmiare ho preso un bundle da 70 pezzi :P).

A questo giro ho voluto applicare gli "insegnamenti" di questo tutorial (
) riguardo gli stabilizzatori, che nelle altre due tastiere erano un po' il punto dolente. E quindi:
- Clippate/tagliate le punte degli stabilizzatori;
- Lubrificanti: Dielettrico per le parti in cui le aste di metallo poggiano sulle plastiche. Comprato proprio quello usato nel tutorial, si trova su amazon, non costa poco ma lo prendi una volta e non ci pensi più.
Siliconico per le parti di plastica che viene a contatto con altra plastica. Il più economico, il più semplice da trovare... era quello della Durex :D
Fa il suo lavoro, uno vale l'altro... magari evitate quelli al profumo di fragola ecco; :D
- Cerotti: Qui ho sbagliato. Non avevo quelli di tessuto, non avevo garze, ho messo quelli comuni e infatti non c'è molta attenuazione, la barra spaziatrice è un pizzico più rumorosa di quanto mi aspettassi;

Il risultato comunque è soddisfacente, posto un video, non so quanto riesca a rendere l'idea, c'è pure la musica in sottofondo, scusate, ma in realtà era molto bassa. E' proprio il volume del video che sembra sparato altissimo.

Penso sia la prima volta che va tutto liscio nell'assemblaggio di un kit, eccezion fatta per un cavetto del controller USB che si stacca e mi tocca riaprire tutto e saldarlo. Una volta sono persino riuscito a dimenticarmi di mettere alcuni stabilizzatori prima di saldare gli switch, quindi a confronto questo è NIENTE. :D

Il risultato:

n0R7szf.png

gPs2Yl2.png


Qui invece c'è il mausoleo delle vecchie tastiere assemblate in ufficio, le due davanti sono anche loro XD87. Quella a sinistra è Hot Swap (infatti è ANSI).
0b8ygut.png
 
Intanto grazie per aver condiviso le tue esperienze e realizzazioni (non è assolutamente scontato, anzi, qua non lo fa quasi mai nessuno).

La tastiera con gli MT3 è una spanna sopra (ovviamente per i miei gusti) le altre, come bellezza. Trovo sia un peccato che tu non abbia scoperto il mondo della lubrificazione (l'audio ne è la prova), suona veramente male, anche perché partendo da zero ti costa poco (relativamente, un pomeriggio) modificare tutti gli switch, e la risposta tattile e sonora è assolutamente premium.

I keycap della 75% in alto a dx mi pare siano i cherry di kprepublic, mentre non riconosco quelli della tastiera sotto (sembrano degli OEM in ABS, Tai Hao mi pare non ne faccia IT, quel blu non mi sembra neanche di WASD).

Belli i cavi :)

Le XD87 supportano QMK (anche via), sia ISO che ANSI, sul web dovresti trovare dei tutorial (questo se ti vuoi spingere su personalizzazioni particolari).

I LED non li hai messi per paura di interferenze oppure perché non li avresti usati? Puoi sempre saldare dei soket appositi HotSwap per LED, in modo da rimuoverli o aggiungerli all'occorrenza.

Esperienza tattile degli MT3 (alti con l'incavo)? Esperienza tattile della split? (mai avuta una)
 
Molto belle ?

Che keycaps sono quelli della prima tastiera che hai appena assemblato e di quella blue/nera/arancione?

Comunque peccato che quello Hot Swaps non sia ISO, le uniche scelte mi sa che continuano a essere il Glorious Gmmk e CU80 di Caps Unlocked. Se uno dei due si trovasse bianco lo prenderei al volo ?
 
Mi pare di ricordare che i caps della tastiera Blu e nera vengano da Maxkeyboard. Quindi degli ABS non troppo dissimili da quelli di WASD, niente di che. Sono talmente fini che si possono considerare translucidi, sul blu si vede l'illuminazione dei diodi sotto. :D
I LED non li hai messi per paura di interferenze oppure perché non li avresti usati? Puoi sempre saldare dei soket appositi HotSwap per LED, in modo da rimuoverli o aggiungerli all'occorrenza.

Esperienza tattile degli MT3 (alti con l'incavo)? Esperienza tattile della split? (mai avuta una)
Solo perché non li avrei usati con questi caps, in effetti potrebbe essere l'occasione per quello che dici tu, i socket HS per i diodi non li ho mai usati, non ci avevo pensato.

Con gli MT3 intanto mi ci devo abituare un po'. Non sono un grande fan degli scavetti accentuati al posto dei classici bump sui tasti F e J.
Non ho mai usato profili al di fuori di OEM e Cherry, con gli mt3 vado indubbiamente più lento e mi sembra di dover fare "più movimento" con le dita. Non so se sia solo una questione di abitudine.

La Split pensavo potesse essere la mia tastiera definitiva in teoria.
La possibilità di divergere le due parti per venire incontro all'angolazione delle mani mi pareva una ficata, in realtà quando sei abituato da anni e anni di tastiera dritta staggerata non passi così semplicemente attraverso qualsiasi cambiamento seppur minimo (almeno per me è così, tanto di cappello a chi riesce a passare a una Ergodox).
Tanto più che io uso abitualmente tre postazioni PC tra casa e lavoro. Cambiare una tastiera e continuarne a usare due diverse non aiuta.

I tasti funzione sulla sinistra poi, mi sembravano utili sia per giocare, che per le macro o i mapping particolari per lavoro (tilde o backtick ad esempio, non avendo tastierino numerico è utile averli da qualche parte visto che servono per javascript e c#). Mai usati ne per l'una ne per l'altra e in più la presenza di tasti a sinistra del CTRL mi rendevano "imbarazzante" l'individuazione di un punto di riferimento che davo per scontato su qualsiasi tastiera avessi mai avuto.
E quindi dopo un paio di settimane è finita in vetrina con dei caps a caso.

Da lì in poi ho rinunciato a provare qualsiasi tastiera che non fosse TKL.
 
Chiarissimo, grazie ancora (la riprova che questo è proprio un mondo incredibile, quello che va bene per uno non va bene all'altro...)

Ti auguro di prenderci la mano con gli MT3 (credo la difficoltà sia dovuta all'altezza, non all'incavo), sono proprio belli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque peccato che quello Hot Swaps non sia ISO, le uniche scelte mi sa che continuano a essere il Glorious Gmmk e CU80 di Caps Unlocked. Se uno dei due si trovasse bianco lo prenderei al volo ?

 
Questo l'ho visto proprio in questo istante che stavo facendo un giro, ma 200 euro ?

Ma è possibile verniciare il Gmmk secondo voi?

Dato che voglio farmi una nuova tastiera volevo comprare un tester con diversi switch per vedere se c'è qualcosa oltre i Cherry MX Brown che uso attualmente che mi potrebbe piacere di più.

Pensavo a qualcosa tipo questo:

Ha senso?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top