costruire pompa e radiatore per raffreddamento a liquido

Pubblicità

marinozacc1994

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve sto cercando di costruire un raffreddamento a liquido artigianale per il mio pc; ho gia "costruito" il dissippatore del processore prendendo uno vekkio sigillandolo e ho attaccato due tubi per lo scambio d'acqua funziona perfettamente e non ha nessuna pedita anke sotto pressione.
Adesso il mio problema è costruire la pompa e il radiatore mi affido a voi per consigliarmi qualke disegno della pompa e del radiatore.

grazie.

La pompa la devi comprare, non ci sono santi:
Per il radiatore puoi divertirti ad adattare il radiatore di uno scooter (ma attento che sono in alluminio), oppure arrotolare e disporre in qualche modo qualche metro di tubo in rame.

La pompa è impossibile da costruire, almenochè tu non abbia macchinari da migliaia di euro XD. Il radiatore è già piu' fattibile ma comunque difficile.
Puoi fare una serpentina di rame da 16 abbastanza grande e con curve piu' larghe possibile per evitare perdite di carico esagerate (senza alette nei tubi pero', perchè non saprei come consigliarti di metterle) e attaccarci una "pompetta" comprata. Comunque sarebbe un impianto rumoroso (almenochè non compri una pompa da 100£)e dall'efficenza contenuta secondo me.

Potrebbe anche andare, dipende tutto da che portata e prevalenza riesce a produrre.
Io non la metterei se il pc fosse mio.

vai dallo sfascia-carozze e fatti dare per pochi euro un radiatore dell'auto e la pompa elettrica per il flusso di benzina oppure prendi un set di chiavi inglesi e smonti l'auto del tuo vicino di casa...
altrimenti se cerchi in discarica un climatizzatore esterno basta che tu lo smonti e recuperi il radiatore, quelli sono imponenti, hanno un numero enorme di lamelle...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro