costruire muletto moderno dai bassi consumi

Pubblicità

HybridGTI

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
61
Ciao a tutti. Ho necessità di costruire da zero un muletto che vada 24su7 e che faccia solo quello! Niente gaming/ grafica/navigazione, solo vorrei avessi buoni componenti che durassero per anni. Priorità a:

1°: consumi bassissimi
2°: silenziossimo
3°: ingombro ridotto, tipo mini cube sul tavolo

Non penso sia difficile idearlo in quanto deve esclusivamente scaricare da torrent e trasferire i dati via ethernet/usb3.
Pensavo a:
case cooler master (mi piace, semplice ed è piccolo)
hdd wdc caviar green 3tb
ram hyperX fury red 2x4gb 1600 ddr3
ali, cpu e scheda madre mi serve un vostro consiglio! Restando su intel pensavo ad una serie T (celeron/pentium) dai consumi ridotti, oppure altro che consumi veramente poco (tipo amd, ma non conosco). Per alimentatore...visto i consumi ridotti (ho calcolato siamo a pieno picco sui 180w con un G3440T) vorrei qualcosa di fanless se possibile...ma che resista nel tempo!

dopo vari post mi sono fatto un'idea: l'ideale tra silenziosotà e bassi consumi è:
- case coolermaster elite 110
- alimentatore be quiet system power 7 da 300w
- scheda madre msi H81I
- cpu intel pentium G3260T
- hdd WD RED da 3tb
- ram 2x2gb corsair 1333 dd3

Poca spesa, ottima resa! ma la mia domanda è: siccome le cpu che costano meno (e sopratutto i modelli a basso consumo T) sono soprattutto in versione TRAY...devo comprare per fer forza un dissipatore? Pensavo che per potenze così piccole (e cpu a basso consumo-35w) non servisse. Se proprio devo installare un dissi...c'è qualcosa di fanless che costi poco?
Ricordo a tutti che il pc deve fungere solo da muletto acceso 24/7, massimo operazioni di traferimento dati.

La config è ok ma il dissipatore è indispensabile.
Ti sconsiglio i fanless, ti conviene mettere un dissi da 15-20€ che resterà molto silenzioso.
Tanto avresti comunque la ventola dell'alimentatore che gira.

La config è ok ma il dissipatore è indispensabile.
Ti sconsiglio i fanless, ti conviene mettere un dissi da 15-20€ che resterà molto silenzioso.
Tanto avresti comunque la ventola dell'alimentatore che gira.
ha ragione! Ma in questi giorni ho scoperto che esistono delle soluzioni fanless in cui installi tutti i componenti in un case di alluminio raffreddato dallo stesso case che non è altro che un enorme scambiatore ad aria. C'è sempre cmq la ventola dell'ali...ma almeno avrei solo quella. Mentre per la cpu ho visto che ci sono delle alternative amd (che non conosco assolutamente) che costano meno e che non hanno bisogno di ventola cpu. E' vero?

ha ragione! Ma in questi giorni ho scoperto che esistono delle soluzioni fanless in cui installi tutti i componenti in un case di alluminio raffreddato dallo stesso case che non è altro che un enorme scambiatore ad aria. C'è sempre cmq la ventola dell'ali...ma almeno avrei solo quella. Mentre per la cpu ho visto che ci sono delle alternative amd (che non conosco assolutamente) che costano meno e che non hanno bisogno di ventola cpu. E' vero?

Avevo letto da qualche parte di questi case, ma onestamente non ho idea di come si comportano e sopratutto quanto costano :asd:
Penso ci devi perdere pure un bel po di tempo a montare tutto.

Alternative amd hanno come tdp dichiarato 45w, gli athlon 2 X4. Stiamo li come consumi.

Potresti provare a montare un dissipatore, tipo questo Scythe Shuriken Rev. B CPU - QmaxTech , senza la ventola e controllare le temperature.

Avevo letto da qualche parte di questi case, ma onestamente non ho idea di come si comportano e sopratutto quanto costano :asd:
Penso ci devi perdere pure un bel po di tempo a montare tutto.

Alternative amd hanno come tdp dichiarato 45w, gli athlon 2 X4. Stiamo li come consumi.

Potresti provare a montare un dissipatore, tipo questo Scythe Shuriken Rev. B CPU - QmaxTech , senza la ventola e controllare le temperature.
anche....non riesco a trovare in vendita questi case in alluminio/rame fanless in italia...sapete suggerirmi un sito?

E un sistema barebon tipo gigabyte brix? Regge 24/7?

Ultima modifica:
180w mi sembrano tanti...imho riesci a cavartela con una picoPSU: fanless, economiche e senza un gilione di cavi. Mi pare arrivino massimo a 120w però.
In alternativa, di economico, fanless e decente non credo esista qualcosa ma un beQuiet! sistema poter da 300w dovrebbe andare benissimo.
Per il dissi è meglio averla la ventola, se fai le cose bene non incide per nulla sul rumore. Scythe è un ottima scelta per avere dissi economici ma silenziosi quasi quanto i noctua, ne uso uno anche io (kotestu per la precisione)

180w mi sembrano tanti...imho riesci a cavartela con una picoPSU: fanless, economiche e senza un gilione di cavi. Mi pare arrivino massimo a 120w però.
In alternativa, di economico, fanless e decente non credo esista qualcosa ma un beQuiet! sistema poter da 300w dovrebbe andare benissimo.
Per il dissi è meglio averla la ventola, se fai le cose bene non incide per nulla sul rumore. Scythe è un ottima scelta per avere dissi economici ma silenziosi quasi quanto i noctua, ne uso uno anche io (kotestu per la precisione)
si passa da un barebone (e non credo francamente sia concepito per funzionare 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, fatto di plastica e con alloggiamento hdd da 2,5" mSATA) a la mia soluzione che minimo fa 180w....diciamo che se trovassi un venditore italiano per un case in alluminio fanless sarebbe ottimo

Quella soluzione è molto esotica e affascinante ma non è un grande investimento in termini di prezzo/prestazioni.
Io ho costruito da poco un un PC praticamente solo con pezzi usati (eccetto MoBo, SSD e una ventola) spendendo veramente poco. (http://www.tomshw.it/forum/worklog/514471-bitfenix-prodigy-nel-segno-del-giallo.html?highlight=)
Il bello di quel coso e che viene coperto dal rumore delle luci al neon che ho in camera (non proprio una delle cose più rumorose del mondo) quindi è totalmente inudibile per 99% del mio tempo di veglia.

Ora, se vuoi il case fanless vabbè, ma se vuoi un muletto che funzioni bene e che sia silenzioso allora il lavoro che devi fare è ben più complesso di cercare qualcuno che venda quei case...
Iniziati a studiare le ventole, i dissipatori e gli alimentatori qui (silentpcreview.com | Everything about Silent / Quiet Computers) e confronta i loro risultati con altre review (JonnyGURU.com - EVGA NEX650G (G1) 650W Review soprattuto, visto che l'alimentatore è la scelta più difficile) per capire se quello che è silenzioso funziona anche bene.
Con un case ben ventilato non hai per niente bisogno di togliere le ventole. Tutto ciò che devi fare è:
1) Scegliere l'alimentatore giusto. Se puoi cavartela con la picoPSU allora fallo perchè è il modo più economico per avere 0 rumore e pochissimo calore nel case
2) Scegliere un HDD con poche vibrazioni (meglio se da 5400RPM) e sospendilo in uno slot da 5.25" con la corda elastica in modo che non faccia rumore
3) Scegliere le ventole giuste e configurale nel modo giusto (speedfan in questo caso è una mano santa)
4) Ricordare che il calore deve uscire dal case e anche alimentatore e scheda madre contribuiscono: più cose fanless hai e più lavoro dovranno fare le poche ventole rimaste, facendo più rumore.

Quella soluzione è molto esotica e affascinante ma non è un grande investimento in termini di prezzo/prestazioni.
Io ho costruito da poco un un PC praticamente solo con pezzi usati (eccetto MoBo, SSD e una ventola) spendendo veramente poco. (http://www.tomshw.it/forum/worklog/514471-bitfenix-prodigy-nel-segno-del-giallo.html?highlight=)
Il bello di quel coso e che viene coperto dal rumore delle luci al neon che ho in camera (non proprio una delle cose più rumorose del mondo) quindi è totalmente inudibile per 99% del mio tempo di veglia.

Ora, se vuoi il case fanless vabbè, ma se vuoi un muletto che funzioni bene e che sia silenzioso allora il lavoro che devi fare è ben più complesso di cercare qualcuno che venda quei case...
Iniziati a studiare le ventole, i dissipatori e gli alimentatori qui (silentpcreview.com | Everything about Silent / Quiet Computers) e confronta i loro risultati con altre review (JonnyGURU.com - EVGA NEX650G (G1) 650W Review soprattuto, visto che l'alimentatore è la scelta più difficile) per capire se quello che è silenzioso funziona anche bene.
Con un case ben ventilato non hai per niente bisogno di togliere le ventole. Tutto ciò che devi fare è:
1) Scegliere l'alimentatore giusto. Se puoi cavartela con la picoPSU allora fallo perchè è il modo più economico per avere 0 rumore e pochissimo calore nel case
2) Scegliere un HDD con poche vibrazioni (meglio se da 5400RPM) e sospendilo in uno slot da 5.25" con la corda elastica in modo che non faccia rumore
3) Scegliere le ventole giuste e configurale nel modo giusto (speedfan in questo caso è una mano santa)
4) Ricordare che il calore deve uscire dal case e anche alimentatore e scheda madre contribuiscono: più cose fanless hai e più lavoro dovranno fare le poche ventole rimaste, facendo più rumore.
bel lavoro il tuo, ottimi gusti! ho rifatto la lista quindi e ho trovato il case in alluminio fanless....mi costa il triplo del case cubo della cooler master!
Vi ricordo che il tutto nasce dall'esigenza di dormire nella stessa stanza in cui c'è il muletto=totale assenza di rumore! Detto questo vi elenco i nuovi pezzi:

- hdd wd RED da 5400rpm 2,5" (massimo posso montare un drive da 2,5" e questo è il più grande della serie NAS)
- case Akasa AK-ITX05BK > versione con o senza alimentatore (dopo ci arrivo)
- ram SODIMM (purtroppo-avevo già due banchi ddr3) hyperx impact 2x4gb
- Asrock H81TM-ITX scheda madre
-
Intel Pentium G3260T
Totalmente fanless! Però non tornano i conti: con psu calculator siamo sui 142 watt mentre il case viene venduto con un ali da 120! Se scelgo la versione senza ali il massimo che trovo venduto a parte sono alimentatore da 19v dc-in da 120w! Ma allora come fanno tutti quelli usano questo case come htpc montando i5/i7 e scheda video? DOve vanno a reperire l'alimentazione da 200-300w?????
Qui siamo ai minimi storici, meno ampere di così...no scheda video e tdp da 35w....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro