DOMANDA Costruire case ATX... Messa a terra dei componenti??

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Il mio dubbio è questo: solitamente nei case commerciali, la mobo è fissata al tutto con dei bulloni/rialzi/distanziali in metallo, stessa cosa per l'alimentatore. Quindi in qualche modo è tutto collegato attraverso i punti di fissaggio alla massa (chassis dell'alimentatore?). Non vorrei che questo unisca l'utile (dover fissare i componenti a un qualcosa) al dilettevole (proteggere gli stessi mettendo tutto a massa e fornendogli i giusti collegamenti per dissipare qualsivoglia carica elettrostatica), senza che noi ce ne rendiamo conto. Oppure, magari per qualche principio elettro-tecnico di cui sono all'oscuro, si va a creare una schermatura di qualche tipo che nei case artigianali viene a mancare.

Probabilmente, al 99%, ho detto una grande castroneria ma non vorrei che tutti quelli a cui non succede nulla abbiano solo poca sfiga.

@Thai @Falco75
beh i parvum sono privi di metallo se non erro, quindi potrebbe dare una risposta, ma cmq vediamo che dice @CircularCore , lui penso si sia fatto un pó di esperienza coi case :lol:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Il mio dubbio è questo: solitamente nei case commerciali, la mobo è fissata al tutto con dei bulloni/rialzi/distanziali in metallo, stessa cosa per l'alimentatore. Quindi in qualche modo è tutto collegato attraverso i punti di fissaggio alla massa (chassis dell'alimentatore?). Non vorrei che questo unisca l'utile (dover fissare i componenti a un qualcosa) al dilettevole (proteggere gli stessi mettendo tutto a massa e fornendogli i giusti collegamenti per dissipare qualsivoglia carica elettrostatica), senza che noi ce ne rendiamo conto. Oppure, magari per qualche principio elettro-tecnico di cui sono all'oscuro, si va a creare una schermatura di qualche tipo che nei case artigianali viene a mancare.

Probabilmente, al 99%, ho detto una grande castroneria ma non vorrei che tutti quelli a cui non succede nulla abbiano solo poca sfiga.

@Thai @Falco75

Avendo tra gli altri un case di plexiglass,

direi che tutto cio' non importa.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili