DOMANDA Costo sito web professionale

bisa

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno,
ho ricevuto oggi la mia prima richiesta di creazione di un sito web professionale. Vorrei sapere quali sono i costi diciamo standard oggigiorno.
Non ho ancora deciso come realizzare il sito web, le alternative sono:
- WordPress
- Foglio bianco e tanta pazienza
Vorrei sapere il costo di entrambe.

Grazie
 
Ultima modifica:

AcidSnakeZ

Nuovo Utente
18
2
Non ci sono dei costi standard, dipende dalla tua competenza e da molti altri fattori.
io faccio il webdesigner da 6 anni e sono passato da fare sitini quasi gratis e statici a fare siti molto grandi per aziende molto esigenti.
quello che posso consigliarti è:
Riusciresti a farti un mini-cms da solo? se si, il gioco vale la candela? fare un cms da solo ha un costo molto consistente, WP lo metti su e ci puoi lavorare fin da subito.
 
  • Mi piace
Reazioni: bisa

SamTo

Nuovo Utente
9
2
Buondì, il costo di un sito web ha un unico metro di misura che è il tempo impiegato per la creazione.
Più complesso sarà il progetto, più ore impiegherai per realizzarlo e di conseguenza aumenterà il prezzo.
il costo orario per un web designer/developer freelance cambia in base all'esperienza accumulata e alla complessità del lavoro richiesto, in genere dai 20€ per il giovane fresco di studi sul sito "vetrina", fino a 100€ per Senior di comprovata esperienza/capacità su progetti complessi.

Wordpress te lo consiglio per progetti dinamici/statici in cui non viene richiesta una personalizzazione dettagliata.

Pro:
- Enorme comunity di sviluppo e sostegno
- Scelta template pronti all'uso gratuiti/pagamento
- Plugin per funzioni dinamiche

Contro:
in caso di richieste dettagliate, le modifiche con linguaggi di markup o programmazione si baseranno sempre sulla conoscenza della struttura di stile e dinamica di Wordpress, in altre parole anche se sai "programmare" non basta, prima dovrai studiare come "ragiona" Wordpress e ogni tuo ragionamento ruoterà intorno a lui.

Foglio bianco (ti consiglio comunque di usare un editor) e tanta pazienza, se il progetto è molto dettagliato ed esigente nella personalizzazione questo è il metodo migliore, per abbreviare i tempi puoi prendere in considerazione a seconda del progetto un Framework.

Pro:
- Ti applichi usando unicamente la tua logica di "programmazione"
- Anche qui esistono template pronti all'uso per accorciare tempi/costi
- Risultato "ultra-personalizzato"

Contro:
- Tempi di realizzazione più lunghi
- Devi sapere esattamente cosa stai facendo

In bocca al lupo
Samuele
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bisa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili