Costo accordatura pianoforte

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
348
Punteggio
105
Un accordatore per il pianoforte verti-coda di mia mamma mi ha chiesto 120 euro per accordarlo.

Voi quanto avete pgato l'accordatura? Ogni quanto la fate?

Un accordatore per il pianoforte verti-coda di mia mamma mi ha chiesto 120 euro per accordarlo.

Voi quanto avete pgato l'accordatura? Ogni quanto la fate?
Prezzo medio che dipende anche da quanto tempo non lo fai accordare. Potrebbe anche essere poco se occorre mettere mano a tutti i gruppi di corde. Orientativamente se proprio vuoi delle scadenze la raccomandazione generale è di accordare lo strumento una volta all’anno quando si suona meno di un’ora al giorno. Nel caso in cui si suoni spesso, cioè circa due ore al giorno, si consiglia di invitare l’accordatore due volte l’anno. In entrambi i casi si tratta delle soluzioni migliori, che superano la prova con strumenti ben tenuti, accordati regolarmente e conservati in condizioni adeguate di umidità e temperatura.
La tensione delle corde dipende fortemente dalla temperatura. Quindi è bene ordinare l’accordatura nel momento in cui si verificano i maggiori sbalzi di temperatura. In particolare in primavera, quando inizia a fare caldo, e in autunno, quando inizia il periodo di riscaldamento.
Se l’ultima messa a punto è stata effettuata qualche anno fa o addirittura diversi anni fa allora probabilmente la messa a punto dovrà essere ripetuta dopo una sola settimana. Potrebbero essere necessarie anche altre riparazioni.

Pubblicità
Pubblicità