DOMANDA Costi importazione eBay America-Italia.

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
POCO IMPORTANTE
Ciao ragazzi. Dato che con tutto il Black Friday e il Cyber Monday, non ho trovato un notebook discreto con una Nvidia GTX 1050/1050ti sotto le 800 euro e l'unico che ho trovato non possono più spedirmelo, vorrei acquistare su eBay da qualche venditore che spedisce internazionalmente. I prezzi sono molto più vantaggiosi, nonostante si debba pagare anche la dogana, (un applauso all'Italia [EDITED] per i prezzi [EDITED] come sempre).
IMPORTANTE
Ho letto alcune informazioni sulle spedizioni internazionali dal sito eBay, ma non vorrei aver frainteso qualcosa, quindi chiedo gentilmente a qualcuno di voi delle informazioni a riguardo.
Mettendo che io volessi acquistare questo prodotto https://www.ebay.it/itm/NEW-Acer-Ni...765785?hash=item41d46cab59:g:LQYAAOSw9hdaDfYP :
1) Il totale dei soldi che dovrò sborsare è quello del prodotto [561,27€], più la spedizione [31€], più i costi di importazione (dogana) che mi vengono riportati al momento del pagamento [129,92€]; per un totale di 722,19€. Non dovrei pagare altro in alcun caso, giusto?
2) Se non ricevo ciò che ho ordinato, in caso di spedizione al venditore dell'oggetto, dovrei pagare qualcosa?
3) In genere, a cosa devo stare attento quando effettuo acquisti del genere?
Grazie per la pazienza.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
POCO IMPORTANTE
Ciao ragazzi. Dato che con tutto il Black Friday e il Cyber Monday, non ho trovato un notebook discreto con una Nvidia GTX 1050/1050ti sotto le 800 euro e l'unico che ho trovato non possono più spedirmelo, vorrei acquistare su eBay da qualche venditore che spedisce internazionalmente. I prezzi sono molto più vantaggiosi, nonostante si debba pagare anche la dogana, (un applauso all'Italia come sempre).
IMPORTANTE
Ho letto alcune informazioni sulle spedizioni internazionali dal sito eBay, ma non vorrei aver frainteso qualcosa, quindi chiedo gentilmente a qualcuno di voi delle informazioni a riguardo.
Mettendo che io volessi acquistare questo prodotto https://www.ebay.it/itm/NEW-Acer-Ni...765785?hash=item41d46cab59:g:LQYAAOSw9hdaDfYP :
1) Il totale dei soldi che dovrò sborsare è quello del prodotto [561,27€], più la spedizione [31€], più i costi di importazione (dogana) che mi vengono riportati al momento del pagamento [129,92€]; per un totale di 722,19€. Non dovrei pagare altro in alcun caso, giusto?
2) Se non ricevo ciò che ho ordinato, in caso di spedizione al venditore dell'oggetto, dovrei pagare qualcosa?
3) In genere, a cosa devo stare attento quando effettuo acquisti del genere?
Grazie per la pazienza.

La dogana si deve pagare sempre....che c'entra l'Italia ?!

Poi perchè scomodare venditori stranieri https://maniashop.it/da-150-a-159-pollici/316852-acer-nxgp8et002-4713883187664.html
 

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
La dogana si deve pagare sempre....che c'entra l'Italia ?!

Poi perchè scomodare venditori stranieri https://maniashop.it/da-150-a-159-pollici/316852-acer-nxgp8et002-4713883187664.html
Con un'applauso all'Italia mi riferivo al fatto che i prezzi dei notebook sono più alti rispetto alla maggior parte degli altri paesi e (diciamo giustamente) la scelta è anche minore, con qualche ricerca sul webbe si può vedere che ciò che cerco (non penso sia molto pretenzioso), non si trova in Italia, soprattutto da venditori un minimo affidabili. Quell'Acer l'avrei potuto prendere a 660 euro l'altro giorno su Amazon, ottimo prezzo per le caratteristiche ma per vari motivi non fa per me. Quindi penso proprio che urge scomodare qualche honest seller oltremare o comunque europeo. Grazie comunque per la risposta.
Comunque spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni riguardo alla dogana.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Con un'applauso all'Italia mi riferivo al fatto che i prezzi dei notebook sono più alti rispetto alla maggior parte degli altri paesi e (diciamo giustamente) la scelta è anche minore, con qualche ricerca sul webbe si può vedere che ciò che cerco (non penso sia molto pretenzioso), non si trova in Italia, soprattutto da venditori un minimo affidabili. Quell'Acer l'avrei potuto prendere a 660 euro l'altro giorno su Amazon, ottimo prezzo per le caratteristiche ma per vari motivi non fa per me. Quindi penso proprio che urge scomodare qualche honest seller oltremare o comunque europeo. Grazie comunque per la risposta.
Comunque spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni riguardo alla dogana.

La dogana, ovviamente per prodotti che vengono fuori dall'Unione Europea è così ripartita:
- Prezzo che paghi la venditore
+ 22% di IVA (è questo quello che fa alzare il prezzo di tutto quello che entra in Italia)
+ Dazi doganali, che variano da prodotto a prodotto anche in base al corriere che spedisce
+ I cosiddetti "oneri vettore", variabili dai 10 ai 20 euro

In sostanza il 99% delle volte non conviene acquistare fuori dall'Unione Europea
 

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
La dogana, ovviamente per prodotti che vengono fuori dall'Unione Europea è così ripartita:
- Prezzo che paghi la venditore
+ 22% di IVA (è questo quello che fa alzare il prezzo di tutto quello che entra in Italia)
+ Dazi doganali, che variano da prodotto a prodotto anche in base al corriere che spedisce
+ I cosiddetti "oneri vettore", variabili dai 10 ai 20 euro

In sostanza il 99% delle volte non conviene acquistare fuori dall'Unione Europea
Quindi dovrei pagare sia l'IVA del paese da cui compro, sia l'IVA italiana? Perciò, al prezzo del notebook che ho linkato, dovrei aggiungere il 22% del suo prezzo, arrivando ad un totale di 881€?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quindi dovrei pagare sia l'IVA del paese da cui compro, sia l'IVA italiana? Perciò, al prezzo del notebook che ho linkato, dovrei aggiungere il 22% del suo prezzo, arrivando ad un totale di 881€?

In america i shop online vendono senza IVA, perchè ogni stato ce l'ha diverso, ecco perchè molto spesso i prezzi possono trarre in inganno
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
In america i shop online vendono senza IVA, perchè ogni stato ce l'ha diverso, ecco perchè molto spesso i prezzi possono trarre in inganno
Esatto e anche dal Canada e' cosi,' senza contare che la tastiera e' americana ed anche l'alimentatore o almeno la spina, sempre che non vada solo a 110 Volt 60 Hz

per tornare all'oggetto della domanda leggi
http://pages.ebay.it/help/buy/shipping-globally.html
in particolare:
pese di importazione

Le spese di importazione degli oggetti acquistati nell'ambito del Programma di spedizione internazionale includono alcune tariffe addebitate dal provider dei servizi di spedizione internazionale.

Le spese di importazione comprendono:

  • Vendite, merci e servizi

  • IVA

  • Dazi

  • Tasse

  • Accise

  • Altri importi calcolati o riscossi dalle autorità governative per l'importazione di merci nel proprio paese

  • Commissioni di mediazione di terze parti (comprese le spese di anticipo e di erogazione e le tariffe di movimentazione e archiviazione degli spedizionieri doganali)

  • Penalità

  • Spese di classificazione correlate all'assegnazione del codice di classificazione del sistema armonizzato ("HS")

  • Spese per il vaglio e la verifica della conformità all'esportazione e per l'assegnazione del codice ECCN

  • Spese correlate alle gestione delle variazioni fra le spese di importazione preventivate e quelle effettive
Le spese di importazione non comprendono:

  • Imposte sul reddito

  • Imposte sulle merci

  • Qualsiasi spesa doganale, imposta, soprattassa, ammenda, penalità o altra spesa che potrebbero addebitarti le autorità doganali o gli agenti del fisco dopo che un oggetto acquistato nell'ambito del Programma di spedizione internazionale è stato sdoganato e ti è stato consegnato o messo a disposizione per il ritiro all'indirizzo che hai specificato
 
Ultima modifica:

Heisenberg96

Nuovo Utente
70
3
CPU
i7-4710HQ
RAM
8GB
GPU
Nvidia GT850M
OS
Windows 10
Perfetto, capisco come funziona, grazie per le delucidazioni a entrambi :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

DRKLG

Utente Attivo
179
8
La dogana, ovviamente per prodotti che vengono fuori dall'Unione Europea è così ripartita:
- Prezzo che paghi la venditore
+ 22% di IVA (è questo quello che fa alzare il prezzo di tutto quello che entra in Italia)
+ Dazi doganali, che variano da prodotto a prodotto anche in base al corriere che spedisce
+ I cosiddetti "oneri vettore", variabili dai 10 ai 20 euro

In sostanza il 99% delle volte non conviene acquistare fuori dall'Unione Europea
non ho letto tutta la discussione , quindi perdonami se qualcosa è stato già citato
che io sappi queste sovratassazioni vengono applicate unicamente se:
  1. l'impoto totale, quindi compresa la spedizione , sia superiore ai 22 euro
  2. non vengono applicate in vendite tra singoli privati, come nel caso di oggetti usati

allora le mie domande sarebbero:
  • Se divido il pacco, in diverse spedizioni, in modo tale che ognuna di esse abbi un valore pari o inferiore ai 22 euro, dovrei ricorere alle sovratassazioni?
  • Cosa che non c'entra nulla con la precedente domanda: Da quanto ho capito un rivenditore acquista senza, iva, ma dopodichè la applica nel paese in cui a sede (o vende)(?) , che documentazione servirebbe?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
non ho letto tutta la discussione , quindi perdonami se qualcosa è stato già citato
che io sappi queste sovratassazioni vengono applicate unicamente se:
  1. l'impoto totale, quindi compresa la spedizione , sia superiore ai 22 euro
  2. non vengono applicate in vendite tra singoli privati, come nel caso di oggetti usati

allora le mie domande sarebbero:
  • Se divido il pacco, in diverse spedizioni, in modo tale che ognuna di esse abbi un valore pari o inferiore ai 22 euro, dovrei ricorere alle sovratassazioni?
  • Cosa che non c'entra nulla con la precedente domanda: Da quanto ho capito un rivenditore acquista senza, iva, ma dopodichè la applica nel paese in cui a sede (o vende)(?) , che documentazione servirebbe?

Sono 10 post eh, potevi anche leggerli....

Comunque:
1) Esatto, solo sopra i 22 euro
2) Ancora esatto, tra privati paghi solo spedizione e forse dazi doganali
3) Solo in America funziona così quindi inutile spenderci altre parole

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Sono 10 post eh, potevi anche leggerli....

Comunque:
1) Esatto, solo sopra i 22 euro
2) Ancora esatto, tra privati paghi solo spedizione e forse dazi doganali
3) Solo in America funziona così quindi inutile spenderci altre parole

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

3) Ovvero? negli altri paesi non vengono applicate le stesse "normative" per i punti 1 e 2?




  • Se divido il pacco, in diverse spedizioni, in modo tale che ognuna di esse abbi un valore pari o inferiore ai 22 euro, dovrei ricorere alle sovratassazioni?
  • Cosa che non c'entra nulla con la precedente domanda: Da quanto ho capito un rivenditore acquista senza, iva, ma dopodichè la applica nel paese in cui a sede (o vende)(?) , che documentazione servirebbe?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: DRKLG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!