Volevo porre alla vostra attenzione un problema che ho notato e che sto cercando di inoltrare anche all' AGCOM. Come molti di voi sapranno , con il decreto Bersani sono state abolite tutte le penali che erano legate a recessioni di contratti telefonici in tempi anticipati, ovvero un cliente può recedere in ogni momento tramite raccomandata senza pagare alcun tipo di penale ma soltanto i relativi costi dovuti alla disattivazione del servizio scelto. Ora ho notato che ogni gestore si comporta come gli pare. Tiscali mette un certo costo di disattivazione intorno agli 80 euro, (ma molto variabile dal tipo di tecnologia) infostrada ne mette uno di 65 euro (35 nel caso di migrazione ) ecc ecc. Ma questo ci sta in quanto questi costi ci sono sempre e li paghi sia se recedi dopo un giorno che dopo 10 anni. Quello che invece mi lascia molto allibito è la situazione per telecom italia. Per loro esiste un "costo per recessione anticipata del contratto" (fonte ufficiale fogli informativi sul sito) prima di un anno pari a 48,40 per recessione senza adsl mentre 60,50 se c'è recessione anche dell'adsl. Ora ditemi voi se questa non è una vera e proprio penale che va contro la legge Bersani, anche perchè stranamente questo strano costo di disattivazione dopo un anno scompare...quindi il costo di disattivazione o c'è sempre o non c'è mai giusto? Invece sembra che per loro ci sia solo se recedi prima di un anno..strano non dite? Poi stranamente guardo il foglio informativo di internet senza limiti e quello stesso costo viene chiamato " penale per rescissione anticipata contratto" ...e qui mi viene proprio il dubbio che sia una penale vera e propria. Poi tutto torna, un giorno avevo chiamato il 187 perchè volevo cambiare profilo, ma avendo attivato internet senza limiti da meno di un anno la signorina mi voleva far pagare la famosa penale che non esiste nè in ciele nè in terra visto che io volevo solo cambiare profilo ma nè la linea nè l'adsl veniva toccata. Poi mi sono informato e ho scoperto questo. Non so ditemi voi cosa ne pensate della faccenda.