Cosiglio...

Pubblicità

JP83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Vi espongo il mio problema, a casa della mia ragazza ho un portatile ormai datato (anche se usato pochissimo) che ha installato come sistema operativo Win Xp, non sono un gran conoscitore degli altri SO presenti in circolazione, perciò mi rivolgo a chi ne sa sicuramente più di me!
Vorrei togliere XP e metterci su qualcosa il più leggero possibile in modo da velocizzare l'esecuzione dei programmi.
Il PC verrebbe usato solamente per navigare in internet (con chiavetta della wind) e aprire qualche file da stampare, quindi almeno vorrei che ci fosse qualcosa tipo office da usare. Nient'altro!

Premetto che questo PC verrebbe usato poco, solo non dovrei avere sempre a presso il mio portatile!

Il pc in questione è un COMPAQ presario 2500
intel pentium4 2.40 GHz
192 MB di ram
Scheda Video IGP 345M

Come browser per internet vorrei metterci il più leggero possibile. (Opera?)
Grazie anticipatamente per l'aiuto! :)

Vi espongo il mio problema, a casa della mia ragazza ho un portatile ormai datato (anche se usato pochissimo) che ha installato come sistema operativo Win Xp, non sono un gran conoscitore degli altri SO presenti in circolazione, perciò mi rivolgo a chi ne sa sicuramente più di me!
Vorrei togliere XP e metterci su qualcosa il più leggero possibile in modo da velocizzare l'esecuzione dei programmi.
Il PC verrebbe usato solamente per navigare in internet (con chiavetta della wind) e aprire qualche file da stampare, quindi almeno vorrei che ci fosse qualcosa tipo office da usare. Nient'altro!

Premetto che questo PC verrebbe usato poco, solo non dovrei avere sempre a presso il mio portatile!

Il pc in questione è un COMPAQ presario 2500
intel pentium4 2.40 GHz
192 MB di ram
Scheda Video IGP 345M

Come browser per internet vorrei metterci il più leggero possibile. (Opera?)
Grazie anticipatamente per l'aiuto! :)

Ubuntu + Chrome.

ma c'è un prblema, le chiavette umts sono quasi tutte incompatibili, quindi prima informati se la chiavetta che hai funziona

Sono incompatibili con ubuntu?
Ho una HUAWEI E156G della 3 ma la uso con wind.

no, purtroppo questa chiavetta non funziona "out of the box" su linux. le chiavette sono una croce per linux.

quello che puoi fare è tenere anche windows ed usare sia l'uno che l'altro. Se serve la connessione umts allora usa windows, altrimenti per tutto il resto ubuntu.

Ad onore di cronaca non è che sia proprio impossibile farla funzionare, però diciamo che è una procedura molto complicata. Ti rinnovo il consiglio: usa sia windows che linux.

no, purtroppo questa chiavetta non funziona "out of the box" su linux. le chiavette sono una croce per linux.

quello che puoi fare è tenere anche windows ed usare sia l'uno che l'altro. Se serve la connessione umts allora usa windows, altrimenti per tutto il resto ubuntu.

Ad onore di cronaca non è che sia proprio impossibile farla funzionare, però diciamo che è una procedura molto complicata. Ti rinnovo il consiglio: usa sia windows che linux.

Ma mettendoli entrambi non rischio di appesantire ulteriormente il pc?
Magari provo a mettere una versione light di windows xp... quella che forniscono con i dischi di ripristino ha un sacco di schifezze!
Come Browser mi consigli crome anche con windows?

Ma mettendoli entrambi non rischio di appesantire ulteriormente il pc?
Magari provo a mettere una versione light di windows xp... quella che forniscono con i dischi di ripristino ha un sacco di schifezze!
Come Browser mi consigli crome anche con windows?

i due sistemi funzioneranno in maniera indipendente, quindi non appesantisci nulla...

ma sei sicuro che hai meno di 256 mega di ram su un pentium 4!?

in questo caso forse sarebbe meglio xubuntu che è meno "bello" ma più leggero. La versione "alternate" che hai scaricato tu è più difficile da installare, perchè viene fornito il sistema nudo e crudo.

Su sistema mi dice che ha 192 MB di ram...

Per ora ho installato micro XP!
è leggerissimo!:shock:
sto infatti navigando da questo!

quindi mi consigli di crcare xbunto. bene sasera lo faccio!
Grazie mille!:ok:

Su sistema mi dice che ha 192 MB di ram...

Per ora ho installato micro XP!
è leggerissimo!:shock:
sto infatti navigando da questo!

quindi mi consigli di crcare xbunto. bene sasera lo faccio!
Grazie mille!:ok:

ci sono anche molte altre distribuzioni molto ma molto più minimali di xubuntu, però prima prova xubuntu. Se ti sembra ancora pesantuccio, scendiamo ancora di livello. Quello che guadagni in termini di leggerezza, lo paghi in termini di "bellezza" e comodità.

ci sono anche molte altre distribuzioni molto ma molto più minimali di xubuntu, però prima prova xubuntu. Se ti sembra ancora pesantuccio, scendiamo ancora di livello. Quello che guadagni in termini di leggerezza, lo paghi in termini di "bellezza" e comodità.

Ok proviamo...
ho messo a scaricare xubuntu alternate 9 10 i386.
Va bene?
Quando ha fatto ti faccio sapere come va!
Ma devo creare una seconda partizione e installarlo li?
Perchè per navigare con la pennina dovrei tenere micro xp.

Ok proviamo...
ho messo a scaricare xubuntu alternate 9 10 i386.
Va bene?
Quando ha fatto ti faccio sapere come va!
Ma devo creare una seconda partizione e installarlo li?
Perchè per navigare con la pennina dovrei tenere micro xp.

prova la versione normale (non alternate) se non va bene, come ti ho detto prima, proviamo a mettere una distribuzione più leggera. Credo che xubuntu, per quanto sia comunque una versione ancora corposa, dovrebbe essere meno esigente di microxp.

Oppure se vuoi provare la alternate fai pure (è meglio), ma sta a te poi installarla.

tieni presente che ti sto consigliando xubuntu solo perchè mi hai detto che lo devi dare alla tua ragazza e che non avete esperienza su linux, altrimenti ti avrei dato un consiglio diverso per una distro MOLTO più piccola di xubuntu (ma molto..).

per tua informazione le più "piccole" sono damn small (la più piccola in assoluto), e poi puppy o slackaware ecc... ma in quei casi poi potresti essere fortemente disorientato nel caso in cui ad esempio vorresti installare qualcosa.

prova la versione normale (non alternate) se non va bene, come ti ho detto prima, proviamo a mettere una distribuzione più leggera. Credo che xubuntu, per quanto sia comunque una versione ancora corposa, dovrebbe essere meno esigente di microxp.

Oppure se vuoi provare la alternate fai pure (è meglio), ma sta a te poi installarla.

tieni presente che ti sto consigliando xubuntu solo perchè mi hai detto che lo devi dare alla tua ragazza e che non avete esperienza su linux, altrimenti ti avrei dato un consiglio diverso per una distro MOLTO più piccola di xubuntu (ma molto..).

per tua informazione le più "piccole" sono damn small (la più piccola in assoluto), e poi puppy o slackaware ecc... ma in quei casi poi potresti essere fortemente disorientato nel caso in cui ad esempio vorresti installare qualcosa.

Ok capito, si è la priva volta che uso un SO che non sia windows, tutti i consigli son ben accetti! :ok:

Guarda ho messo a scaricare da quì la desktop cd a 32 bit
http://www.freepenguin.it/xubuntu-download.html

Spero di aver beccato quella giusta :D...

Ok capito, si è la priva volta che uso un SO che non sia windows, tutti i consigli son ben accetti! :ok:

Guarda ho messo a scaricare da quì la desktop cd a 32 bit
free Penguin Download - Xubuntu

Spero di aver beccato quella giusta :D...

nooo è la vecchia versione!!

devi scaricare la 9.10

poi mentre ci sei, sul tuo pc perchè non provi anche tu linux? puoi fare un bel dual boot, 10 giga vanno più che bene per provare (ovviamente metti ubuntu 9.10 sul tuo). Il dual boot lo imposta ubuntu automaticamente.

Xubuntu Home Page | Xubuntu

nooo è la vecchia versione!!

devi scaricare la 9.10

poi mentre ci sei, sul tuo pc perchè non provi anche tu linux? puoi fare un bel dual boot, 10 giga vanno più che bene per provare (ovviamente metti ubuntu 9.10 sul tuo). Il dual boot lo imposta ubuntu automaticamente.

Xubuntu Home Page | Xubuntu

Ok messo a scaricare...
Anche xubuntu fa il dual boot in automatico?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro