Cosigli su acquisto nuovo PC

An@KiN

Nuovo Utente
5
0
Un saluto a tutto il forum (è la prima volta che posto :D)

Attualmente posseggo un AMD duron700 con geforce fx5200 e 384mb di ram. Ora però è arrivato il momento di cambiarlo e volevo avere qualche consiglio da voi che mi sembrate molto esperti

Io ho pensato alla config seguente:
AMD Athlon64 (K8) 3400+ (Socket 754)
GIGABYTE K8NS Ath64 NForce3 250 2SATARaid LAN
Modulo DIMM 512 MB DDR 400Mhz (x2)
Point of View GeForce 6800

Come case ne vorrei uno con la 'finestra' il plexiglas che permette di vedere dentro. Ne conoscete qualcuno cosi senza alzare di troppo i costi?
La configurazione secondo voi è equilibrata? Voglio avere un sistema performante ma nemmeno eccessivamente costoso e che allo stesso tempo sia longevo.

Qualsiasi commento o critica è ben accetto :D
Ciauz e grazie a tutti
An@KiN

PS: conoscete magari qualche negozio economico (che li assembli possibilmente) nella zona di milano? :)
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
io per già ke c sie ti consiglio di puntare su un 3500 se proprio vuoi un athlon 64,solo ke il 3500 è su socket 939(il 3400 socket 754),che è meglio poichè anchè se ha la cache l2 di 512( il 3400 1024) ha un controller di memoria interno in dual channel(il 3400 in single) e questa caratteristica fa si che sia più performante.

poi dipende sempre cosa c devi fare col pc....se c giochi prevalentemente allora va bene athlon 64, se ci lavori soprattutto e fai applicazioni multimediali tipo convertire files e cose del genere allora assolutamente pentium,possibilmente con core northwood.....

poi se proprio vuoi un pc assolutamente performante ti consiglio di aggiungere un altra ram da 512 così da sfruttare il dual channel che è fondamentale....spenderai un po di più,ma sono sicuro che non te ne pentirai!!!!
 

An@KiN

Nuovo Utente
5
0
si in effetti sono sceso al 3400 per motivi economici. Però ci sono 100 euro di differenza e vale la pena forse spenderli e portare a casa il 3500 su 939. abbinato alla 6800 farà faville. :D
Peccato solo per l'agp :(
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
perchè?ti riferisci agp 8x e preferiresti un pci-express?non preoccuparti,è ancora presto per questa tecnologia,e i risultati di benchmark tra agp 8x e pci-E mostrano che non cambia assolutamente niente,dovremo aspettare ancora un pò per sfruttare appieni il pci-E perchè no cè ancora il pieno supporto...

cmq se vuoi ribilanciare un po la spesa visto che hai deciso di acquistare un 3500 (ottima scelta), comprati una raddy 9800 pro 128 mb,ti assicuro che non te ne pentiresti....io ce l'ho,è una BOMBA!!! Poi se hai un'ottima disponibilità econimica allora accomodati pure sulla 6800.
 

sauron

Utente Attivo
189
0
mi sembra una buona,anzi ottima configurazione

il mio unico consilgio e di provare a montartelo da solo il pc... puo sembrare un inutile perdita di tempo o una ruolet o ancora un modo per risparmiare un paio di euri.... ma secondo me e utile e divertente
 
D

DIDAC

Ospite
enonva ha detto:
no secondo me no.. ho fatto lo stesso ragionamento e mi sono tenuto i 100€:D :D :D

se ti vai a veder un po di bench in giro noterai che la differenza di prestazioni è pressoche nulla anzi in alcuni casi 3400 è + performante... guarda qui http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040601&page=socket_939-16

Si va bè! Ma nella pagina che hai messo è superiore nel timedemo a 640 x 480 a 16 bit, ma con un pc così chi le usa quelle definizioni???

Comunque enonva ha ragione, in alcuni casi la differenza è pressochè nulla.

L'unica motivazione può essere il supporto al dual channel del 939 e, da non trascurare, la possibilità in futuro di montare il +3800 o l'FX 53 (se scende di prezzo...). E' anche vero che per il sk 754 è uscito il +3700.

In ogni modo vedo un poco più lungimirante il 939...

ciao

DIDAC

PS enonva presto ti sfido al superpi!!!!!!!!!!!
 

morganblade

Utente Attivo
398
0
oh,secondo me se ti prendi un bel pentium 4 3,2 o 3,4 northwood fai la meglio cosa,garantito,per i 64 bit i tempi sono ancora immaturi,dovremo aspettare un'altro annetto per passare defitivamente ai 64 bit,c sono ancora parecchi problemi,fidati!
 

An@KiN

Nuovo Utente
5
0
io preferivo rimanere su una piattaforma amd perchè il duron700 ha fatto il suo lavoro (e anche di +) per un po di anni ormai.
Per quanto riguarda la questione 3400 o 3500 in effetti avevo letto i dati di quel benchmark e la sostanziale parità di prestazioni dei due mi aveva convinto a spendere quei 100 euro di differenza nella vga (da 9800 o 6600gt a 6800). In ogni caso non credo aggiornerei di nuovo il processore per moooolto tempo :D

Per quanto riguarda l'assemblaggio. Mi piacerebbe un mondo assemblarmelo da me il problema è che ho paura di fare qualcosa di sbagliato e di compromettere i pezzi appena acquistati (non credo che me li sostituirebbero anche se in garanzia partendo il danno da me). I dubbi maggiori li ho sull'alimentatore e mobo e CPU. Il resto sono in grado di metterlo. Se conoscete qualche guida sul web (illustrata :D) magari potrei tentare (al massimo vengo a rompevervi se non riesco :P)

Grazie molte per le risposte, mi avete aiutato a schiarirmi le idee :)
Ciao
An@KiN
 

sauron

Utente Attivo
189
0
An@KiN ha detto:
la sostanziale parità di prestazioni dei due mi aveva convinto a spendere quei 100 euro di differenza nella vga (da 9800 o 6600gt a 6800). In ogni caso non credo aggiornerei di nuovo il processore per moooolto tempo :D

secondo me fai bene a spenderli li se sopratutto giochi

An@KiN ha detto:
Per quanto riguarda l'assemblaggio. Mi piacerebbe un mondo assemblarmelo da me il problema è che ho paura di fare qualcosa di sbagliato e di compromettere i pezzi appena acquistati (non credo che me li sostituirebbero anche se in garanzia partendo il danno da me). I dubbi maggiori li ho sull'alimentatore e mobo e CPU. Il resto sono in grado di metterlo. Se conoscete qualche guida sul web (illustrata :D) magari potrei tentare (al massimo vengo a rompevervi se non riesco :P)

ti assicuro che è impossibile sbagliare, tutti i contatti (cpu e ventola compresa) possono essere montati SOLO in un modo per via degli incastri. solo all mb devi prestare un po piu attenzione nell'alloggiarla nel case per via di contatti col case. I rispettivi manuali aiutano, in genere quelli delle mobo sono solo in ing e giap ma sono molto chiari e con raffigurazioni. e se te la sentissi credo che le persone del forum ti sapranno aiutare :D , buon acquisto.
 

An@KiN

Nuovo Utente
5
0
si in ogni caso giocherei molto con il pc (non ho console). gli usi principali sono gaming, webdesign e se avrò tempo un po di grafica 3D :)

per l'assemblaggio mi informo un pochettino. in effetti potrebbe esssere molto divertente :D In particolare ho qualche dubbio sulla connessione di CPU alla mobo ho letto che bisogna usare una pasta termoconduttiva vero?

grazie ancora :)
Ciauz
 

Lee Van Cleef

Utente Attivo
151
0
Ciao... anche io ti consiglio l' acquisto di un A64 su socket 939 (mi sembra che tu preferisca restare su AmD), principalmente per due motivi:
1. Supporto alle configurazioni dual channel, che combinato con il controller di memoria presente nei processori A64 posticipa la necessità di DDR2
2. Introduzione del bus HyperTransport a 1GHz al posto dell' HyperTransport a 800MHz presente sul 754
Questo processore si "merita" almeno una scheda video a 256bit e con 256 di RAM :lol: ... se vuoi risparmiare qualcosa cerca una 9800XT... oppure senza paura sulla 6800 (GT o Ultra) e sulla X800... la 6600 per ora è in vendita solo in versione PCIE...
 

sauron

Utente Attivo
189
0
An@KiN ha detto:
In particolare ho qualche dubbio sulla connessione di CPU alla mobo ho letto che bisogna usare una pasta termoconduttiva vero?

si e una siringa di pasta che serve per milgiorare lo scambio termico tra cpu e dissipatore, normalmente è fornito con la mb ed e da spalmare sul processore... asd hai mai spalmato la nutella su una fetta di pane... :D :D :D ....piu o meno uguale, basta che dopo non la mangi... :D ... si cmq è la cosa che spaventò anche me la prima volta, lol avevo in mano un p3 che era costato un sacco ero piu teso di un chirurgo all'opera ma andò tutto bene....
 

MastaOPappez

Utente Attivo
28
0
La differenza non la fanno i processori con 100 Mhz in più (Intel o AMD), ma le schede video... non considerare neanche la 9800XT, ma buttati con fiducia al top del top, che sia Nvidia (che io prediligo) o ATI... anche il classico Giga di RAM fa la sua parte, non dimenticarlo.
Per il case, invece di spendere soldi in un case con vista panoramica all'interno, prendi un case normale e lascia un lato scoperto ...così non avrai neanche problemi di raffreddamento :D !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!