cosa vuol dire Flashare BIOS della scheda video ... ?!?

• Autore discussione Autore discussione Deve
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Deve

Utente Èlite
Reazioni
44
Punteggio
58
Come da titolo in un commento in Tom's ho trovato un utente che aveva detto di aver flashato la sua 8800 gt e ha ottenuto una ge force quadro ? :doh:

é possibile ? Qualcuno mi può spiegare cosa si intende con il flashare ? anche perchè ero sempre rimasto dell'idea che un BIOS della scheda video fosse molto meno malneabile di uno della scheda madre... :skept: Insomma... colmate la mia ignoranza... :inchino:

Più o meno come per la mobo ma un po' più complicato, perché non è una procedura ufficiale.
Ti rimando al team di overclock per maggiori dettagli!

ciao Deve, per flashare si intende "sostituire" , usiamo questo termine perchè il bios è memorizzato in una rom ( piccola memoria saldata sulla scheda video ) che appunto si "flashia" cioè si "riscrive" con nuove informazioni.
sulle vga moderne, si riescie a sostituire il bios abbastanza facilmente ma consiglio di NON farlo, è un operazione abbastanza pericolosa rispetto ad un banale aggiornamento bios di una scheda madre.
Quello che probabilmente hai visto è la soft-mod, cioè la modifica dei driver che in alcuni casi si riesce ad effettuare per far riconoscere una normale VGA, come la controparte quadro dello stesso modello.
puoi cercare tranquillamente con google, si trovano un sacco di cose a riguardo , ti linko un esempio :

Tech ARP - NVIDIA GeForce To Quadro Soft-Mod Guide Rev. 4.0

ciao ;)

Marco

Ho capito... allora flashare si intende cancellare e riscrivere la ROM...grazie... ma allora il BIOS delle schede video è come il BIOS delle schede madri ovvero ha una ROM E2PROM ?

( Grazie ... anche se vi chiedo ancora... XD )

dipende dal produttore , ci sono un sacco di soluzioni differenti.
sono due concetti completamente diversi , accomunati solo dal fatto di essere Basic Input Output System :D

Come da titolo in un commento in Tom's ho trovato un utente che aveva detto di aver flashato la sua 8800 gt e ha ottenuto una ge force quadro ? :doh:
é possibile ? Qualcuno mi può spiegare cosa si intende con il flashare ? anche perchè ero sempre rimasto dell'idea che un BIOS della scheda video fosse molto meno malneabile di uno della scheda madre... :skept: Insomma... colmate la mia ignoranza... :inchino:

è una cosa da smanettoni.
pure io ho flashato il bios di default della mia scheda video, mettendone uno modificato che permette l'overclock con rivatuner.
così come c'è gente che fa funzionare una scheda video (7900GS) alle frequenze di una scheda video analoga ma piu potente (7900GTX), flashandola con il bios della 7900GTX.

più che operazione delicata, la definirei una operazione abbastanza lunga.
bisogna creare una pen drive bootabile (come ho fatto io), oppure un CD bootabile che contenga il programma per il flashing e la .ROM che dovrai caricare.
avvii il pc, selezioni come dispositivo di boot la pen drive o l'unita CD, e vai poi a digitare il codice corrispondente alla .ROM in questione.

nel mio caso era: 795UN.ROM

un messaggio di avviso ti chiede se procedere con il flashing del bios o annullare tutto.
attendi la riscrittura del bios, e al successivo riavvio del pc hai già la tua scheda video col nuovo bios caricato.

Grazie a tutti, al massimo proverò quando cambierò shceda video giusto per non lasciarla a far niente... grazie a tutti

Si, sostanzialmente questo... ma prova a guardare la notizia di ieri nella home che diceva le differenze tra una HD4870 e una scheda ati professionale per la grafica... la differenza in euro è tantissima, ma la differenza hardware è minima.. anzi non c'è... tutto sta nel BIOS della scheda video e nei driver e come potenzialità hai molto di più...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro