DOMANDA cosa va fra pc e presa telefono adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

7he_Dude

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho una stanza con una presa del telefono inutilizzata, su cui è attivato l'adsl, e vorrei usarla per connettere un solo pc alla rete. Qual è la configurazione più semplice per ottenere ciò?
È sufficiente che porto un cavo ethernet dalla presa al pc, oppure è indispensabile comprare un modem esterno?
Inoltre, per quello che ho capito la differenza fra un router e un modem è che con il primo posso collegare più pc alla stessa presa. È corretto? C'è una differenza di prezzo sostanziale fra i due, o conviene in ogni caso comprare un router?

Grazie e scusate per le domande stupide, ma in rete è veramente difficile trovare informazioni comprensibili per neofiti.

Sicuramente ti serve un router ADSL2+ dove puoi collegare poi tutti i pc che vuoi , portare un cavo di rete al pc senza router non serve a nulla , ormai il termine modem viene usato solo per quelli USB se invece usi una porta RJ45 ormai sono tutti router quelli in commercio , a ti serve anche un filtro per filtrare il telefono percui dove nel filtro ce scritto ADSL ci colleghi la presa RJ11 del modem mentre dove ce scritto o ce il simbolo di PHONE ci metti il telefono

al muro ho una normale presa telefonica tripolare. Invece non ho un contratto per il telefono, quindi non ho bisogno di utilizzare la presa anche per il telefono.
Se ho capito bene, comunque, devo per forza comprare un router.
Quindi devo comprare qualcosa come il Tp-Link TD-W8951ND , che si trova a poco più di 20euro. Ho bisogno anche di qualche adattatore, oppure questo è tutto quello che mi serve?

Mi sapreste spiegare qual è la differenza fra prodotti come il TP-LINK WR841ND e il Tp-Link TD-W8951ND?

Grazie

Ultima modifica:
al muro ho una normale presa telefonica tripolare. Invece non ho un contratto per il telefono, quindi non ho bisogno di utilizzare la presa anche per il telefono.
Se ho capito bene, comunque, devo per forza comprare un router.
[h=1]Quindi devo comprare qualcosa come il Tp-Link TD-W8951ND , che si trova a poco più di 20euro. Ho bisogno anche di qualche adattatore, oppure questo è tutto quello che mi serve?[/h]
Grazie

Se hai solo l adsl ti serve solo un router , ma prendine uno almeno di marca che se hai bisogno di assistenza ci sia , spendere 20€ per un router non mi pare tanto una mossa saggia perché potresti avere tanti problemi da un router di bassa fattura !! io ti consiglio i soliti Netgear , Dlink , Sitecom , Zyxel dei Tplink come router non ne ho sentito tanto parlare bene

Quando lavoravo li vendevo, i tp-link e il loro lavoro lo facevano, anche se non allo stesso modo di altre case più serie. Ad esempio alcune serie staccano il wi-fi quando si surriscaldava e per un tot (non molto) non funzionavano. Ovviamente usando lui un cavo ethernet non dovrebbe avere questo problema.
Nota bene: non ti sto consigliando il tp-link, anche io spenderei quei 10 euro in più per avere un prodotto di qualità maggiore.

Un piccolo OT, perchè zyxel si e digicom no? (lo chiedo per curiosità, visto che spesso la zyxel ha usato gli stessi componenti della digicom)

Poi, a parte il router, non dovresti comprare più nulla: di solito nello scatolo del router trovi
- il router
- l'alimentatore del router
- il manuale
- un cavo rj-11 (per collegare il router alla presa del telefono rj-11)
- un cavo ethernet (non tanto lungo) per collegare il computer al router
- un filtro adsl da tripolare a rj-11 (finora tutti i router che ho visto avevano almeno il filtro tripolare)

opzionalmente puoi trovare altri accessori come l'adattatore power over ethernet, un filtro rj-11, e un filtro f-010 (quello francese, per intenderci)

Essendo l'rj-11 il più diffuso, è possibile che il filtro all'interno sia solo rj-11, in ogni caso, puoi trovare un filtro tripolare con uscita rj o un adattatore per un paio di euro (3 euro al dettaglio).

Detto questo, rispondo alla tua domanda: il TP-LINK WR841ND non è quello che ti serve, ha la porta WAN, non la porta RJ-11 a te serve un modem router come il TD-W8951ND. Se ci fai caso (guardando il retro sul sito del produttore), il primo ha una porta blu larga quanto ai connettori ethernet (infatti si usa un cavo ethernet), il secondo, invece, ha una porta grigia più piccola dei connettori ethernet, appunto la RJ-11. Blu e grigio non sono i colori standard, quindi non preoccuparti di trovare connettori neri, gialli , verdi o bianchi, quello che conta, però, e che, visto che devi collegarlo alla presa telefonica, il tuo dispositivo abbia la presa telefonica.

Grazie mille, stavo facendo un grosso errore a comprare il TP-LINK WR841ND .
Adesso penso di comprare il
Netgear DGN1000, che (mi pare) dovrebbe avere la famosa porta grigia per connettermi alla presa telefonica (correggetemi se sbaglio...).
Inoltre mi chiedevo: qual è il senso comprare router con velocità di 300Mbps o superiore? Che io sappia non ci sono neanche in Italia connessioni così veloci (se ho capito bene la mia connessione dovrebbe essere solo 7Mbps ma se non sbaglio si trova al massimo 100Mbps)

Grazie mille, stavo facendo un grosso errore a comprare il TP-LINK WR841ND .
Adesso penso di comprare il
Netgear DGN1000, che (mi pare) dovrebbe avere la famosa porta grigia per connettermi alla presa telefonica (correggetemi se sbaglio...).
Inoltre mi chiedevo: qual è il senso comprare router con velocità di 300Mbps o superiore? Che io sappia non ci sono neanche in Italia connessioni così veloci (se ho capito bene la mia connessione dovrebbe essere solo 7Mbps ma se non sbaglio si trova al massimo 100Mbps)

La velocità delle connessioni wifi del router servono cosi alte per collegare in rete i pc lato LAN e non perché devono avere una velocità pari alla linea telefonica ( siamo lontanti in Italia gia anni luce a connessioni cosi sul rame ) , magari avessimo linee cosi veloci saremmo i primi nel mondo

Per Mataael -, i zyxel sono preferiti ai digicom forse perché la zyxel quando ce un problema risponde prima della digicom e fornisce aggiornamenti con una velocità molto maggiore della digicom , un mio collega a casa ha un digicom e per avere un aggiornamento firmware ci ha messo due mesi a forza di mail mai lette e telefonate al call center rumeno !! poi si è scassato ed è passato ad un zyxel tutta un altra storia

La digicom ha un numero? :O Da quando?
Io ho comunicato sempre a mezzo mail, e ho sempre ricevuto risposte nelle 24 ore successive. Anche se è vero che gli aggiornamenti sono rari. La loro politica è: funziona? si? da problemi? no? allora non serve.
Non chiedermi il perchè.

Comunque, se proprio vogliamo dirla tutta, la d-link allora anche sarebbe da evitare, visti alcuni prodotti ignobili che ha fatto uscire. (infatti io ora la evito come la peste) In un mese gli mandai indietro roba tipo 6-7 router prima di prendere (ai tempi) un digicom (che funziona ancora perfettamente, tra l'altro!)

in risposta al router, si, va bene :)
Le reti wi-fi le sparano sempre alte, innanzitutto perchè quella dichiarata è la velocità di punta massima raggiungibile, in una casa normale italiana, scordati i 300 megabit. Poi perchè con l'aumento di hard disk di rete, consolle, smart tv, e dispositivi che sfruttano l'intranet, una velocità maggiore anche in wi-fi (per i cellulari, tablet e netbook, quindi) fa sempre comodo. Per il resto, è una gara a chi ce l'ha più lungo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro