DOMANDA Cosa usate per backup dati?

software di backup dati?

• rsync

Voti: 5 62.5%
  • cp

Voti: 1 12.5%
  • backintime

Voti: 0 0.0%
  • altro

Voti: 2 25.0%

• Votatori totali
    8
Pubblicità

davethecipo

Utente Èlite
Reazioni
1,163
Punteggio
138
Salve a tutti,

non ho certo problemi a formattare / se faccio danni irreparabili, ma non mi sono mai forzato a risolvere la questione backup dati. Volevo un po' sapere cosa fate voi.

Per l'uso che faccio io non avrei bisogno del versioning delle cartelle, tanto se qualcosa ha bisogno di versioning di solito è un file di testo che amministro con Git. Probabilmente mi basterebbe rsync, magari da eseguire tramite script per semplificarmi la vita con i path.

Dite la vostra, se avete tempo motivando la scelta, :vv: è la volta buona che mi decido a far le cose seriamente :lol:

OT
Sto eseguendo il backup perché vorrei passare da MBR a GPT evitando brutte sorprese

Mi sono sempre trovato bene con rsync e sinceramente non ho mai cercato altro.
Quindi io "voto" per rsync..

rsync, ha molte funzionalità ed è un programma evoluto. Lo uso a casa e in server di produzione, mai perso un file :)

Ciao Davide:) anche Clonezilla è un'idea per copiare interi dischi rigidi,funziona sia su Linux che su Windows; ti segnalo che funziona da CD ossia prima dell'avvio del sistema operativo, in pratica è live CD, l'interfaccia è solo testuale.

Ciao @HwMania, mi ero dimenticato di Clonezilla quindi grazie per la rinfrescata di memoria :D, diciamo che serve per i backup d'emergenza, non per quelli automatici e "normali", cosa che non ho specificato nella domanda. Alla fine penso proprio che andrò di rsync pure io

Ciao Davide, sì infatti Clonezilla è qualcosa di più estremo utile in casi gravi da :paurafap:

Ho cambiato la mia procedura di backup, luckybackup su Ubuntu Gnome 15.10 mi dava dei problemi con il cronjob.
Quindi ora uso rsync con diversi cronjob a seconda delle cartelle di cui fare il backup (incluso il backup del...backup LOL)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro