Cosa succederebbe se Amd & Intel si unissero?

CoolerMod

Utente Attivo
441
64
CPU
AMD II X4 965 Black Edition Cooled by Antec 620 h2o 3 fan
Scheda Madre
Asus Crosshair V formula
HDD
WD Caviar Blue 500gb + 1TB
RAM
8GB Vengeance 1600mhz
GPU
Sli - Gtx 460 Gainward 2Gb <3
Audio
SupremeFX X-Fi 2
Monitor
Samsung PX2370 - 2ms Full HD Led
PSU
XFX ProSeries 850W
Case
Silverstone Raven 01 windowed
OS
Windows 8 - Professional
Non c'è innovazione e convenienza senza concorrenza.

"Produco solo io, quindi o compri da me o compri da me"

Questo succederebbe..
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
secondo me è utopia. supponiamo fosse vero, le 2 aziende unendosi non avrebbero il che minimo interesse reciproco a finanziare losviluppo tecnologico, non sarebbe conveniente per loro stesse essendo le uniche. e con interesse non intendo la passione per l'innovazione ma l'interesse a fine di lucro. e se sei il solo sulla piazza ti vedi bene di non farti concorrenza da solo.
cmq è più probabile che una delle 2 aziende fallisca e venga assorbita dall'altra quello si. e saremo tutti in un mare di m. che dio salvi la concorrenza :-)
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Secondo me è tutta una questione di chi sbaglia di più, mi spiego, io proprio non digerisco il fattore AMD = Niente SLI capisco che essendosi fusa con ATI debba metter i bastoni tra le ruote alla concorrenza, ma ora come ora, se io scegliessi AMD perchè i processori sono più economici e vanno molto bene, però volessi andare di GPU nVidia in SLI per avere le prestazioni di una singola GPU spendendo meno, non potrei farlo perchè AMD me lo impedisce, allora dico, beh spendo qualcosa in più restando più o meno sulla stessa fascia prestazionale del processore AMD che avevo scelto e vado di Intel che non mi blocca lo SLI ne il CFX. Quindi per me è solo questione di chi sbaglia più volte e prima dell'altro in ogni occasione, questi errori porteranno gli utenti a preferire una piuttosto che l'altro per poi fare viceversa quando sarà l'altra a fare un errore e via dicendo.
 

fabio89rex

Utente Attivo
9
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6850 @3.0ghz
Scheda Madre
Asus P5Q3
HDD
250 Gb Maxtor (sistema) + 1.5 Tb Seagate Raptor (dati)
RAM
2 x 2GB DDR3 Corsair
GPU
Radeon HD 5770
Audio
7.1 chipset integrato mainboard
Monitor
SyncMaster 2232bw Samsung
PSU
650w Corsair
Case
Atx Prescott
OS
windows Seven
come hanno già detto in tanti, l'evoluzione impressionante dei processori che abbiamo avuto in questi anni è avvenuta solo ed esclusivamente perchè i principali colossi produttori di processori erano in lotta tra loro. Immaginate se in un futuro amd e intel si unissero! Certo la qualità sarebbe eccellente ma non latrettanto la scelta...si sarebbe obbligati a scegliere quei 2 o 3 processori per tempi incalcolabili (parlo in profilo informatico ovviamente in cui anche 3 o 4 mesi senza una novità sarebbero un'eternita!). Per cui io spero sinceramente che in futuro le cose rimangano come sono adesso e protremmo sperare di arrivare a usare processori multicore con frequenze di calcolo superiori al Tb! Visione ottimistica del futuro!
 

Gaspare OC

Utente Attivo
220
0
CPU
Intel core Quad Q6600@3825 cooled by Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus Maximus Formula x38
HDD
maxtor sata 250 GB+ maxtor sata 160GB + WD Caviar 1TB
RAM
2x2 Corsair Dominator 1020mhz
GPU
MSI Cyclone 460 gtx 1GB@ 910/1820/2100 @1.075
Audio
Asus supreme fx
Monitor
LG flatron l1715s
PSU
Cooler Master UCP 900watt
Case
Enermax
OS
Windows 7 ita X64
secondo me la mancata concorrenza porterebbe a una stabilità delle vendite e quinid uno sviluppo lentissimo. Magari unendo le conoscenze si potrebbero creare cpu davvero potenti e a basso consumo, ma ke costerebbero anke un okkio della testa. Secondo me sarebbe meglio ke altri produttori oltre questi facessero concorrenza, allora si ke sarebbe una manna dal cielo x noi consumatori..
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
......sarebbe bello se succedesse una cosa simile a quella che è successa con le vga. Ovvero varie marche che prendono i processori e li personalizzano. Cosi' si che i prezzi calerebbero!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Secondo me è tutta una questione di chi sbaglia di più, mi spiego, io proprio non digerisco il fattore AMD = Niente SLI capisco che essendosi fusa con ATI debba metter i bastoni tra le ruote alla concorrenza, ma ora come ora, se io scegliessi AMD perchè i processori sono più economici e vanno molto bene, però volessi andare di GPU nVidia in SLI per avere le prestazioni di una singola GPU spendendo meno, non potrei farlo perchè AMD me lo impedisce, allora dico, beh spendo qualcosa in più restando più o meno sulla stessa fascia prestazionale del processore AMD che avevo scelto e vado di Intel che non mi blocca lo SLI ne il CFX. Quindi per me è solo questione di chi sbaglia più volte e prima dell'altro in ogni occasione, questi errori porteranno gli utenti a preferire una piuttosto che l'altro per poi fare viceversa quando sarà l'altra a fare un errore e via dicendo.

amd non produceva chipset finchè non ha acquisito ati,che aveva iniziato a produrre chipset sia per intel e amd dotati di crossfire.quindi assorbendo ati ha assorbito anche gli interessi di ati a promuovere il crossfire...quindi se uno ha una scheda madre con chipset nvidia deve avere la stessa possibilità di fare cross oltre lo sli?se fossi in nvidia direi di no...
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
amd non produceva chipset finchè non ha acquisito ati,che aveva iniziato a produrre chipset sia per intel e amd dotati di crossfire.quindi assorbendo ati ha assorbito anche gli interessi di ati a promuovere il crossfire...quindi se uno ha una scheda madre con chipset nvidia deve avere la stessa possibilità di fare cross oltre lo sli?se fossi in nvidia direi di no...

E così facendo ti imporresti da solo un blocco di vendite riferite all'utenza che come tutti sanno la cosa che più vuole è la totale personalizzazione della propria macchina, io per esempio ho sempre scelto AMD ma solo perchè di mio ho sempre scelto ATI, ma sto pensando ad un cambiamento verso Intel perchè non voglio un domani esser limitato da questo blocco dello SLI io devo poter esser libero di configurare la mia macchina come meglio credo, e tu già ci guadagni se scelgo il tuo processore che senso ha bloccarmi lo SLI? Rischi che proprio per questo motivo vado dalla controparte che non mi blocca niente e mi permette più versatilità sotto questo aspetto. Le aziende dovrebbero trovare sempre più motivi per indurre l'utente finale a scegliere il proprio prodotto non trovare motivi per spingerlo ad andare dalla concorrenza, questo blocco non porta alcun vantaggio all'acquirente anzi...
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
perchè in questo modo hai entrate anche dalle schede madri e dalle schede video che ci puoi montare...a questo punto io intel potrei vendere schede madri che possano supportare sia cpu intel che amd,questa è personalizzazione...ma a quali costi?
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
perchè in questo modo hai entrate anche dalle schede madri e dalle schede video che ci puoi montare...a questo punto io intel potrei vendere schede madri che possano supportare sia cpu intel che amd,questa è personalizzazione...ma a quali costi?

Beh scusa ma non mi pare proprio che Intel a seguito di questa scelta riguardo il far inserire la GPU che si vuole sia andata in crisi o ci stia rimettendo eh... E per quel che mi riguarda si è trovata un cliente. E le entrate dalle GPU le hai comunque io scelgo la GPU di AMD se mi garba senza che me lo imponi esattamente come per nVidia, così facendo nel mio caso non ha guadagnato entrata con la GPU "forzata" ma ha perso un cliente.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se intel facesse schede video a livelli delle gtx580 o hd6970,probabilmente anche lei tarperebbe i suoi prodotti alle sue schede...solo che fa ciofeche,quindi se vuole avere mercato deve per forza di cose supportare l uno e l altro
 

Darkness Fury

Utente Èlite
2,570
134
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asus P8Z68 V-LE
HDD
Sandisk Extreme SSD 240GB SATAIII
RAM
2x 4GB DDR3 1333MHz
GPU
nVidia GeForce GTX670
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD LED
PSU
CoolerMaster Real Power 500W
Case
CoolerMaster CM Storm
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
se intel facesse schede video a livelli delle gtx580 o hd6970,probabilmente anche lei tarperebbe i suoi prodotti alle sue schede...solo che fa ciofeche,quindi se vuole avere mercato deve per forza di cose supportare l uno e l altro

:lol: si però per mettere i bastoni tra le ruote di AMD/ATI potrebbe bloccare l'utilizzo di quelle GPU e lasciare campo aperto solo ad nVidia, fare proprio come fa AMD ma non tanto per un ritorno sulle proprie GPU (che sono ciofeche :lol:) ma per limitare i guadagni di AMD/ATI è lo stesso discorso per un motivo o per l'altro questa "mossa" verrebbe fatta per trarre vantaggi di questo tipo, ma chi ci rimette è l'utente finale, e c'è a chi sta bene e a chi no.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se intel blocca il crossfire sulle schede madri,nvidia avrebbe l opportunità di non fornire nemmeno lei lo sli ad intel e chi vuole lo sli compra nvidia,quindi intel rimarrebbe fregata lo stesso ;)
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Ah, dimenticavo....secondo me, sia per quanto riguarda i processori, sia per quanto riguarda le vga, la tecnologia per farle megapotenti ci sarebbe, ma per questioni di mercato si preferisce fare un passettino per volta.

Cioè se uscissero un megaprocessore e una megavga adesso la gente sarebbe apposto per troppo tempo e il mercato si fermerebbe.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!